Mi sono letto lo studio...
Anzitutto la stampa è sempre molto superficiale, perché qui si dice il contrario, ossia che i capelli crescono se gli adipociti crescono, quindi la crema che fa sia sparire la pancia che crescere i capelli è una bella panzanata[
], perché le cosa starebbero al contrario...
Nello studio hanno usato anche tessuti umani, peccato che l'aga non l'abbiano considerata, avendo preso qualcuno con scalpo sano e poi qualcuno con areata e con nevo sebaceo (come se gli agati scarseggiassero...).
Comunque sino a un certo punto è un po' la scoperta dell'acqua calda, nel senso che si era già visto che gli adipociti del derma influenzano positivamente la crescita dei capelli, ma qui si è voluto vedere se il percorso WNT influenza oltre che i capelli, gli adipociti, ossia se le due cose sono collegate, ma indipendenti e questo hanno dimostrato.
Per farlo hanno usato il già citato 4-idrossi-tamoxifene che è l'attivo del tamoxifene che è quel farmaco antitumore alla mammella che si lega al recettore degli estrogeni impedendo all'estradiolo di legarsi e far progredire il tumore. Questo l'hanno usato nei topi dove però gli estrogeni fanno entrare il pelo in catagen (piccola differenza rispetto agli umani...)
Poi hanno visto che le bmp (6 e 2) e l'IGF-2 entrano nella partita portando a differenziazione degli adipociti. Diciamo che la cosa è valida per tutte le molecole simili all'insulina e, non sorprendentemente, per l'insulina stessa.
Quindi se può venirne qualcosa anche per l'aga da questo studio, questo riguarda percorsi già abbastanza conosciuti, anche se non molto praticati (insulina, IGF-2 e, in questo caso, non 1...e comunque il solito WNT/beta catenina....).
Ciao
MA - r l i n