Allora cara Veronica
per farci un quadro più preciso: durante la visita il dermatologo ti ha richiesto delle analisi del sangue? Che genere di controllo ha effettuato? Sinceramente le sue affermazioni mi lasciano piuttosto perplessa perhè non trovo il razionale della frase sei donna puoi farci poco o niente!! Inoltre che tuo fratello ne soffra non significa nulla perchè dovrebbe esserci una forte componente da parte di tua madre!
Personalmente ti consiglierei di effettuare le analisi del sangue che ti ho suggerito sopra e di postare poi qui i risultati per farli commentare da uno dei medici presenti!
La caduta costante da due anni mi fa pensare ad un possibile effluvio scaturito da qualche causa che magari al momento non riesci ad individuare!
Come suggerisce sempre il dott. Marliani prova a fare il test di massima
http://www.sitri.it/viadiag.html
ma ricorda che è solo indicativo e che nulla sostituisce una diagnosi presso un medico...può cmq essere un buon punto di partenza! Analogamente puoi dare un'occhiata alla sezione dedicata alla donna in cui puoi trovare tante informazioni interessanti e farti un quadro completo nel quale magari individuare dei punti salienti relativamente alla tua caduta!
http://www.calvizie.net/menu_donna.asp
Un tarfiletto interessante è questo:
...Per diagnosticare l’alopecia androgenetica nella donna, dobbiamo prima escludere altre cause di alopecia:
- problemi medici:
Insufficiente apporto di proteine e ferro. La carenza di ferro, l’anemia, è una delle principali cause di alopecia nella donna e spesso non è riconosciuta.
– disfunzioni tiroidee:
sia l’ipo- che l’ipertiroidismo possono causare alopecia.
– farmaci alopecizzanti: ad esempio farmaci contro il cancro, anticoagulanti, antispastici, farmaci antitiroidei, beta bloccanti, pillola anticoncezionale, antidepressivi triciclici....
Nalla donna a volte è davvero difficile stabilire le cause perchè siamo un mondo complesso![8)]
Per quanto riguarda tuo fratello l'impiego di finasteride (propecia) è già un buon punto di partenza perchè costituisce uno dei capisaldi nella lotta contro l'androgenetica! In genere si associa il minox ma è sempre a discrezione del medico. Potresti dire a tuo fratello di iscriversi per conto suo così magari il confronto con i tanti ragazzi presenti qui può dargli spunti interessanti!
Un abbraccio e facci sapere
Cleopatra...[
]