Cara Mary, non saprei...
Ma dopo aver letto questo:
Citazione:Ma quando si verifica una produzione eccessiva di radicali liberi?
Quali sono le condizioni che provocano lo stress ossidativo?
Si può incorrere in stress ossidativo sia in condizioni normali di salute sia negli stati patologici.
- Condizioni normali di salute:
aumento di radicali liberi si ha ad esempio praticando sport o facendo sforzi muscolari. Infatti se una persona è seduta consuma un certo quantitativo di ossigeno con una produzione “normale” di radicali liberi. Se la stessa persona corre, fa sport, è sotto sforzo, il consumo di ossigeno può aumentare fino a venti volte e in proporzione aumenta la produzione di radicali liberi.
Questi valori elevati si riscontrano anche in chi è sottoposto a stress psico-fisico, in chi è esposto a inquinamento ambientale, al fumo di tabacco, alle radiazioni solari, in chi non segue un bilanciato regime alimentare, in chi abusa dell’alcol.
Altri casi interessanti sono rappresentati da donne trattate farmacologicamente con la pillola contraccettiva o con estrogeni durante la menopausa. In questi soggetti è stato quasi sempre riscontrato un aumento dei radicali liberi con valore di gran lunga superiori al valore soglia.
- Condizioni patologiche: quasi tutte le patologie presentano valori anomali di radicali liberi. L’elenco diventa pertanto molto lungo. Ricordiamo ad esempio le patologie allergiche, quelle flogistiche e quindi ad esempio l’artrite rematoide; poi l’Alzheimer, la stenosi della carotide, l’ipertensione, il diabete ecc. ecc.
In queste patologie, la terapia adeguata alla specifica patologia non riporta alla norma il valore dei radicali liberi.
I radicali liberi sono quindi un fattore di rischio indipendente ed è necessario un trattamento specifico con sostanze anti-radicali liberi, vale a dire con antiossidanti.
direi che il phon agli ioni non può certo avere tutto sto peso....[
]
Personalmente preferisco continuare ad usarlo per non avere i capelli secchi ed elettrici [
]
baci