phon caldo , cute e perdita capelli per dott gigli

valvolin

Utente
15 Agosto 2015
25
0
15
Buonasera dottore vorrei chiederle una cosa. Mi sono imbattuto in questo link dove viene scritto questo

Il phon produce aria calda e spesso molto calda. Se viene usato da una distanza troppo breve, è possibile che venga danneggiato non solo il fusto capillare rendendo i capelli meno belli, ma anche il cuoio capelluto. In questo caso si produrrebbe un’ azione aggressiva anche nei confronti dei follicoli e quindi potrebbe indurre ad una effettiva perdita fonte :http://www.chirurgiatricologica.it/perdita-dei-capelli-phon.html

Ma è una cosa vera? Io sono un ragazzo, uso molto il phon molto caldo per dare una forma ai miei capelli, sapevo che il fusto può essere danneggiato dal calore forte ma mai e in nessun caso al punto da cadere a causa del phon. Pensavo che per cadere il capello a causa del phon ,bisognasse proprio ustionarsi in modo forte la cute. Ma da questo link parrebbe bastare anche una distanza leggermente ravvicinata del phon che scotta la cute nonostante non ci sia una vera e propria ustione. E' una cosa possibile?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Il phon caldo puo' danneggiare le lunghezze non le radici, per poter danneggiare i follicoli si dovrebbe produrre un ustione di secondo grado almeno...
Saluti

valvolin

Utente
15 Agosto 2015
25
0
15
Grazie per la risposta ma quindi quando su questo sito linkato nel post precedente leggo :

il phon produce aria calda e spesso molto calda. Se viene usato da una distanza troppo breve, è possibile che venga danneggiato non solo il fusto capillare rendendo i capelli meno belli, ma anche il cuoio capelluto. In questo caso si produrrebbe un’ azione aggressiva anche nei confronti dei follicoli e quindi potrebbe indurre ad una effettiva perdita

E' una affermazione non vera ?
Cioè l'aria bollente che va sulla cute e che a volte fa scottare anche(ma scottature che passano immediatamente quindi) è in grado di farli cadere o serve necessariamente una vera e propria ustione per la perdita dei capelli? Da come è scritto qui sembrerebbe sufficiente anche il semplice contatto di aria bollente del phon con la cute

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Che motivo c'è di usare il phon al massimo e a distanza molto breve? Secondo me i migliori risultati si hanno a una 20-30 cm di distanza con aria non eccessivamente calda. (Una volta era in voga il cosiddetto diffusore, lo ricordate?).

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
senza offese io vedo ragazze che stanno con il phon attaccato alla cute e hanno capelli da favola .......per me è tutta genetica, con l'aga tutto danneggia il capello

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
vedo ragazze che usano il classico shampoo da 2 euro zero trattamenti usano piastra ogni giorno e hanno capelli bellissimi......io mi drogo di integratori e shampoo di alta qualità e ho capelli penosi.....l'aga non guarda in faccia niente e nessuno

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
il dottore ha risposto...dovrebbe provocare un ustione di secondo grado...quale phon puó dare un effetto simile?[:D]
un'ustione non passa inosservata...

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
mary7876 ha scritto:
vedo ragazze che usano il classico shampoo da 2 euro zero trattamenti usano piastra ogni giorno e hanno capelli bellissimi......io mi drogo di integratori e shampoo di alta qualità e ho capelli penosi.....l'aga non guarda in faccia niente e nessuno

Anch'io uso lo shampo da 2 euro (per l'esattezza 2,60 euro), ma non serve fare paragoni con chi non ha problemi ed ha per sua fortuna una capigliatura più forte. Dobbiamo confrontarci con le nostre situazioni ed agire di conseguenza per rendere la vita dei nostri capelli migliore.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Mi riferiivo alla situazione in cui usando phon molto caldo e vicino alla cute si dannegino i folllucoli per danno fisico, cosa comunwue molto poco probabile.
Saluti

valvolin

Utente
15 Agosto 2015
25
0
15
Dottore con molto poco probabile intende dire che è molto poco probabile che avvicinando il phon alla cute per lisciare il capello si verifichi una ustione di 2 grado o che è poco probabile che avvicinando il phon alla cute per lisciare il fusto, si possa danneggiare il follicolo? Perche se ho capito bene quello che diceva, per determinare un danneggiamento del follicolo è necessaria una vers e propria ustione e non sarebbe sufficiente una scottatura che passa dopo pochi secondi, giusto?

vidaloca

Utente
7 Aprile 2014
702
1
265
Una buona predispozione genetica alla Aga con l abbinamento delle incidenze può peggiorare la condizione tricologica , vedi come esempio i gemelli monozigoti che hanno lo stesso patrimonio genetico , capita che uno podsa avere un aga ad uno stadio evolutivo più avanzato . Il dottor gigli potrà di certo darti qualche consiglio in più per posticipare la calvizie nel tuo csdo specifico...

andrea1987

Utente
16 Marzo 2012
35
0
15
Dottore io ho lo stesso problema. Ho fatto diverse visite dermatologiche e nessuno mi ha mai detto di avere aga, tuttavia sono stempiato è innegabile. Ma non sono stato sempre stempiato anzi.Questa stempiatura è uscita fuori a 21 anni ( 1 anno e mezzo dopo l'uso forte del phon che ho iniziato ad usare a 20 anni ) ed è un po' progredita nel tempo. Ora ne ho 28 di anni e rispetto a 2 anni fa (l'ultima visita dermatologica che feci nella quale mi venne detto che era inutile nel mio caso usare finasteride risale appunto a 2 anni fa) noto che la stempiatura è ulteriormente progredita tuttavia solo sulle tempie appunto, non ho perso capelli anche dietro o al centro. Mi sto quindi preoccupando. Faccio un uso sconsiderato del phon. Se non è questo a farli cadere e se non ho aga, come mai la stempiatura,è progredita allora? Attraverso una visita è possibile capire fino a dove può arrivare?

andrea1987

Utente
16 Marzo 2012
35
0
15
Io adesso ho 28 anni, con una visita crede sia possibile capire fino a dove può evolvere ( o magari capire che si sia fermata li) o è impossibile?

andrea1987

Utente
16 Marzo 2012
35
0
15
Dottore ma quando la stempiatura non è alopecia andorgenetica, potrebbe proseguire anche per tutta la vita oppure si ferma abbastanza in fretta? Tipo 30-35 anni