Pessimo spermiogramma

Moonspell88

Utente
31 Gennaio 2017
25
2
15
Buongiorno a tutti.
Sono in cura con finasteride da 13 anni. Nella vita ho effettuato 3 spermiogrammi, tutti con ottimi valori.
Ho varicocele bilaterale.
L'altro giorno ho effettuato il quarto, a distanza di 5 anni dal terzo, che aveva dato ottimi valori.
Questo ultimo spermiogramma presenta pessimi valori, spermatozoi inferiori a 500.000 per ml (quello del 2018 dava circa 40 milioni), e motilità bassissima.
Mi chiedo se tale calo di valori sia da imputare alla finasteride oppure al varicocele.
Premetto che dal 2021 assumo di finasteride 1,25 mg circa al giorno (divido 5 mg di proscar in 4 parti). In passato usavo propecia, 1 mg.

Qualcuno ha esperienza diretta? Grazie

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,490
8,136
2,015
Beh se usi fina da 13 anni,hai sempre avuto valori ottimi(per 8 anni ,oltre non hai metodo di confronto),penso che ti puoi rispondere da solo
Di certo il tutto e' influenzato dai varicocele

Che dice il tuo andrologo?

Moonspell88

Utente
31 Gennaio 2017
25
2
15
Il fatto è che davvero sembra lo spermiogramma di un'altra persona. 5 giorni di astinenza. L'andrologo consiglia di ripeterlo, ma io ho eseguito lo spermiogramma esattamente come le altre volte. Non potrebbe essere che 0,25 mg più al giorno (rispetto al canonico 1 mg) possa influire sulla fertilità?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,490
8,136
2,015
No,anche perché non è mai 1,25 ,tra spezzettamenti, frammenti ecc
Comunque se in 13 anni non hai avuto problemi, dubito sia quello il problema,magari un peggioramento dei varicocele, comunque ripeti e confrontati col tuo andrologo

Moonspell88

Utente
31 Gennaio 2017
25
2
15
Però c'è anche da dire che assumendo Proscar spezzato tutti i giorni si assumono circa 8,7 mg a settimana, contro i canonici 7 mg, il che è comunque un aumento significativo. Proverò a rimanere sui 7 mg a settimana e a ripetere tra un paio di mesi. Magari potrebbe esserci un miglioramento.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,490
8,136
2,015
Come ho scritto sopra spezzando,perdi buona parte del prodotto, quindi il quantitativo in più è minimo.
Io starei più su i varicocele,ma ripeto, rifai l'esame come consigliato dal tuo andrologo

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
231
57
165
Rome
Il fatto è che davvero sembra lo spermiogramma di un'altra persona. 5 giorni di astinenza. L'andrologo consiglia di ripeterlo, ma io ho eseguito lo spermiogramma esattamente come le altre volte

Fai bene a seguire il consiglio e a ripeterlo. Posso chiederti se hai fatto l'esame sempre nello stesso centro e se la raccolta è stata fatta a casa o sul posto? Inoltre, il centro si avvale di un proprio laboratorio interno oppure invia il campione ad altri laboratori?