perle di saggezza

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
amo gli aforismi e le massime.

Confucio -

L'UOMO SUPERIORE.

Cio' che l'uomo superiore cerca, lo cerca in se stesso, mentre l'uomo dappoco lo cerca negli altri.

E' fermo ma non ostinato.

E' calmo e magnanimo, mentre l'uomo dappoco e' sempre agitato.
Calmo senza essere arrogante, l'uomo dappoco arrogante senza essere calmo.

Cauto nel parlare e pronto nell'azione.

Nom mi affliggo se gli altri non mi riconoscono, ma mi affliggo di non riconoscere gli altri.

Non mi affliggo se gli altri non mi riconoscono, ma mi affliggo della mia incapacita'

Consapevole ma non litigioso, e' socievole ma non forma fazioni.


Per mancanza di tempo posto solo questi. Grande Confucio, nella sua umilta' e semplicita'!



 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
amo gli aforismi e le massime.

Confucio -

L'UOMO SUPERIORE.

Cio' che l'uomo superiore cerca, lo cerca in se stesso, mentre l'uomo dappoco lo cerca negli altri.

E' fermo ma non ostinato.

E' calmo e magnanimo, mentre l'uomo dappoco e' sempre agitato.
Calmo senza essere arrogante, l'uomo dappoco arrogante senza essere calmo.

Cauto nel parlare e pronto nell'azione.

Nom mi affliggo se gli altri non mi riconoscono, ma mi affliggo di non riconoscere gli altri.

Non mi affliggo se gli altri non mi riconoscono, ma mi affliggo della mia incapacita'

Consapevole ma non litigioso, e' socievole ma non forma fazioni.


Per mancanza di tempo posto solo questi. Grande Confucio, nella sua umilta' e semplicita'!



 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
amo gli aforismi e le massime.

Confucio -

L'UOMO SUPERIORE.

Cio' che l'uomo superiore cerca, lo cerca in se stesso, mentre l'uomo dappoco lo cerca negli altri.

E' fermo ma non ostinato.

E' calmo e magnanimo, mentre l'uomo dappoco e' sempre agitato.
Calmo senza essere arrogante, l'uomo dappoco arrogante senza essere calmo.

Cauto nel parlare e pronto nell'azione.

Nom mi affliggo se gli altri non mi riconoscono, ma mi affliggo di non riconoscere gli altri.

Non mi affliggo se gli altri non mi riconoscono, ma mi affliggo della mia incapacita'

Consapevole ma non litigioso, e' socievole ma non forma fazioni.


Per mancanza di tempo posto solo questi. Grande Confucio, nella sua umilta' e semplicita'!



 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
non so chi l'ha coniata ma:

TUTTO CIO' CHE E' UMANO CI APPARTIENE.

secondo me è un'assoluta verità! [8)]
 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Anche se il mondo finisse domani,io oggi pianterei un albero di melo...

(La speranza non muore mai)

M.Lutero
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
A proposito in tempi di effetto serra, la massima di Lutero deve essere proprio adoperata: piantare un albero può significare aiutare il pianeta!!!
Anche a me mi piacciono gli aforismi!!!
 

capello83

Utente
26 Febbraio 2005
493
0
265
Ne cito alcuni che ho trovato
Qualcuno mi rappresenta in toto altri li condivido e basta

Non vi è felicità più grande,che vedere la felicità negli occhi dell'amato questo lo estenderei anche sugli amici

Meglio stare zitto e passare da ignorante che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Le ingiurie sono molto umilianti per chi le dice, quando non riescono ad umiliare chi le riceve.

Il mondo è un teatro, vieni, vedi, e te ne vai.

La vita è una tempesta, e prenderlo in c**o è un lampo

Le lacrime sono lo sciogliersi del ghiaccio dell'anima
Il silenzio dell'invidioso, fa molto rumore
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante....quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono....

By un mio amico (ma non so se l'ha copiata da qualche parte [:D])
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Maradona
Siediti sulla sponda del fiume e aspetta di veder passare il cadavere del tuo nemico...


Niente di personale ma questa frase l'ho sempre considerata una grossa castroneria. Voglio dire, sedersi ed aspettare secondo me significa non vivere. Rinunciare a tutto il resto nel nome della vista fugace di un oggetto privo di vita che prima di quell'istante magari ha fatto mille cose alle quali noi abbiamo rinunciato per aspettare, lo trovo terribile. Spreco totale. E poi chi ci assicura che saremo noi a rimanere in piedi per ultimi?
Trovo sia molto più saggio cercare di proseguire facendo tesoro del male che abbiamo ricevuto, per poterlo riconoscere ed evitare in un futuro o magari aiutare qualcuno a non vivere la stessa esperienza. Insomma, meglio fare in modo che un esperienza negativa ci insegni qualcosa che non sia il macerarsi in un semplice desiderio di vendetta, magari più che legittimo ma che non deve impadronirsi di tutto il nostro tempo.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Cure, infatti, l'aforisma di Sun-Tzu non finisce lí, manca questa parte:
...ma stai attento a non cadere, perché il tuo nemico potrebbe essere seduto sulla sponda poco più avanti.

Il senso della cosa, a mio avviso, sta lontano di quello che uno potesse pensare a priori, quale sia quello di dedicare tutta la vita ad un'inutile vendetta (aspettare la morte del nemico), visto che anche noi possiamo perire in questa ricerca (parte finale dell'aforisma); l'aforisma ci vuol mostrare che dobbiamo vivere e lasciare vivere (Siediti sulla sponda del fiume significa cercare la serenità; mentre cadere nel fiume sarebbe lasciarsi prendere dall'ira ed annegarsi in segno di sconfitta. La sconfitta di noi stessi), perché tutto è transitorio(...aspetta di veder passare il cadavere del tuo nemico non è altro che il tempo che trasforma vita in morte, che cambia le essenze delle cose; la pazienza di aspettare per il momento propizio, qdo le cose andranno bene da sé, ubbidendo il ritmo ciclico della vita), tutto è mutevole ed il tempo ci può apportare la saggezza che adesso non abbiamo pure per riconoscere che il nostro nemico o oggettivo ad essere raggiunto, a volte, sta dentro di noi stessi.
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Citazione:Messaggio inserito da exterior
Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante....quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono....

By un mio amico (ma non so se l'ha copiata da qualche parte [:D])





Una delle frasi che si scrivono di solito sui diari delle medie, o almeno io lì devo averla letta.

Bella davvero comunque!


...
Grazie 1000 miki per la traduzione![sp] :**
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Batgirl direi che non ho espresso cose diverse nel mio post. Il punto è che la prima era incompleta e quindi inesatta.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Curetto, non è questione di essere incompleta o inesatta. Il cosiddetto aforisma(tratto dagli scritti di Tzu sull'Arte della guerra), viene, in genere, presentato nella frase di Maradona senza la parte da me aggiunta. Infatti, questo accade perché l'essenza di quello che vuol trasmettere, a priori, Tzu è ormai lì:
- la necessità della serenità (l'uomo paziente che ha la serenità di aspettare);
- l'attesa del momento giusto senza necessità di precipitazioni;
- la transitorietà;
- l'importanza del tempo sia nel processo di mutevolezza che nella conquista dei nostri scopi e nella nostra crescita personale (la saggezza che il tempo ci apporta).
Allora, dal tuo post, tu la pensi più o meno come Tzu, anche se, a priori, non hai colto l'essenza del suo messaggio!!! E questo è più importante che capire l'aforisma in sé. Tutto sommato, parliamo di metafore.[;)]
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Cara Bat.......ho la febbreeeee!!!!! Ma domani resto a casa, ****!!! nasce tutto da li![:D]

Itanto, tu come te la cavi come crocerossina??? dai, per me puoi fare uno sforzo!!![:D]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Febbre?! Povero, Curetto!!!
060106ta005prv85hs9.gif

Come crocerossina, sono una sorta di campionessa di dardi
070106ya3prv13ip9.gif
!!!
Guarisci presto!!!
020104ema5prv10iz7.gif