perk fina fa sudar meno?

simojuv

Utente
15 Giugno 2007
171
0
165
quando ho preso fina...ank se per poco tempo ( neank tre mesi) oltre a riscontrar i vari sides sessuali ho riscontrato un effetto in un certo senso positivo...cioè...sudavo meno...

perkè?

simojuv

Utente
15 Giugno 2007
171
0
165
quando ho preso fina...ank se per poco tempo ( neank tre mesi) oltre a riscontrar i vari sides sessuali ho riscontrato un effetto in un certo senso positivo...cioè...sudavo meno...

perkè?

simojuv

Utente
15 Giugno 2007
171
0
165

perkè?

mynick

Utente
31 Luglio 2009
206
0
165
ok, da domani vedo se mi preparano fina in spray, magari lo sostituisco al deodorante.. tanto se non fa sudare non puzzo :D

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
l'ho già visto questo film.

Noi non è che non ti crediamo, anzi siamo sicuri che tu sudavi meno.

Il fatto è che la contemporaneità di due eventi
(assunzione fina - diminuzione sudore),
non implica l'esistenza di un legame causale tra gli stessi
(assunzione fina -> diminuzione sudore)

Sennò uno a cui viene l'influenza durante l'assunzione di fina potrebbe dire che è colpa di fina. Ma non solo, generalizzando questo modo di ragionare uno che sta mangiando un gelato al pistacchio e viene investito da un auto potrebbe dire che a causa del pistacchio è stato investito.

Capisci? E' un modo di ragionare perverso...

Ma tu forse dirai: vabbè, ma allora come si spiega che durante l'assunzione sudavo di meno? Allo stesso modo in cui spieghi che quello è stato investito mentre mengiava il gelato, la parolina magica è: coincidenza.

entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Beh Sarev si e no!!
un conto è il gelato al pistacchio e l'investimento...quando da un evento ne segue un altro nasce una coincidenza che se supportata da altre relazioni si trasforma in causa effetto....

il fatto che ha smesso di sudare lo ha portato a riflettere sull'azione ormonale della fina e a sospettare un causa effetto.....
non è forse vero che le pomate a base di antidht o inibitori 5 ar per l'acne possono realmente diminuire la produzione di sebo....

Certo per sudare uno non intende propriamente che ha la pelle meno grassa ma forse intendeva questo! :)

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
appunto, mancano le altre relazioni a supporto. Il fatto che uno sospetti che ci sia una relazione causale non vuol dire che c'è veramente, non funziona così.

gli anti-dht possono avere effetti sulle ghiandole sudoripare se inibiscono anche l'isoenzima di tipo 1, che è l'unico isoenzima della 5ar presente nelle ghiandole sudoripare, appunto. Siccome la finasteride inibisce solo l'isoenzima 2, che non è presente nelle ghiandole sudoripare, non è sospettabile nessun legame causale, proprio come nel caso del pistacchio, che è calzante in questo caso.

Mi permetto di modicare il il mio nick nel tuo post, che era sbagliato.