Periodo di inattività (post-allenamento palestra)

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Ultimamente in seguito a problemi fisici, dovrò sostenere obbligatoriamente un periodo di qualche mese di riposo.
Negli ultimi anni ho costruito un buon fisico in palestra, magro e definito (un pò meno negli ultimi tempi), con un buon livello muscolare ma sempre non alterando la mia struttura fisica che è molto longilinea.
Non so come gestire i mesi a seguire, potrei correre, fare addominali o allenare le gambe, ma non ho proprio idea della pratica da seguire perchè magari rischierei con troppa corsa di perdere molto tono (ma non ingrassare) oppure rischierei di sviluppare in modo poco armonico, ad esempio presentando una ottima fascia addominale ma con il resto della muscolatura che probabilmente risentirebbe dell' inattività.
Vi chiedo consiglio.

Tutti i nodi tornano al pettine..

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
scusa ma, se puoi correre, fare addominali, ecc.. che tipo di problemi fisici hai? sapendolo possiamo consigliarti meglio

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

non è vero che correre non ti farà perdere muscoli, anche se dipende da come corri.
diciamo che a seconda di quello che fai con la corsa, puoi mantenere o forse anche mettere qualcosa sulle gambe (se dici di essere longilineo vuol dire che i muscoli possono crescere), mentre sulla parte superiore il non allenamento ti fa perdere l'ipertrofia, su questo non ci piove. ciò che potrebbe resistere al non allenamento è l'iperplasia, ma riferendomi sempre alla tua conformazione longilinea presumo che iperplasia non ce ne sia stata.

e poi fare solo addominali è sbagliatissimo, perchè si vanno a creare squilibri con la muscolatura lombare. quindi o fai addominali E lombari, altrimenti meglio niente. (ciò si intende valido se non hai di base qualche squilibrio dei muscoli suddetti)

in ogni caso, che problemi hai?

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
allora ho problemi ai tendini di un braccio, quindi non posso forzarlo, quindi non posso far nulla a livello di pesistica.

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Riguardo al mio fisico, quando ero più piccolo ero un pò in carne, col tempo sono cresciuto in altezza e ho sviluppato un fisico magro. Muscolarmente sono sviluppato nel giusto, forse latito un pò qualcosa nei dorsali dove non riesco ancora a svilupparmi al meglio.
Devo dire che gli scorsi anni sono stati molto buoni a livello di allenamento, ho perso qualche kg e ho messo buoni muscoli. L' unico problema è che una volta che ho ottenuto un fisico-tipo per i miei gusti, a mio parere ho esagerato nei carichi e mi sono trovato un fisico un pò troppo gonfio, sempre secondo i miei canoni.
Spero di essere stato chiaro.
Ora...non so come gestire questa fase in cui non potrò allenarmi.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

quindi tendinite. ti stai curando o ti limiti al riposo?

in ogni caso puoi fare tutti gli esercizi per le gambe tranne gli stacchi e gli affondi con manubri, quindi almeno le gambe le puoi senz'altro mantenere o anche far crescere ulteriormente (non sarebbe una cattiva idea quella di allenarle intensamente, visto che poi quando potrai usare di nuovo il braccio dovrai dedicarti molto a recuperare la parte superiore e le braccia).

a questo punto, se fai gambe coi pesi, la corsa la puoi fare in fascia aerobica 1 o 2 volte a settimana, sempre che non la trovi (come il sottoscritto, che predilige gli scatti e gli allunghi) terribilmente noiosa.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
per accellerare il processo di guarigione della tendinite prova a fare col braccio il movimento rallentato (alla Fo) senza pesi