PERICOLO ANTIANDROGENI??

dariodamon

Utente
21 Gennaio 2006
94
0
65

http://www.hairshopeurope.com/shop/details.asp?prodid=BKS04&cat=17&path=17

Vorrei riportavi dei passi tratti dal libro di Fabrizio Fantini membro del SITRI riguardi gli antiandrogeni; infatti Fantini non prende neaanche in considerazione l'ipotesi di poter assumere ormoni femminili seppur in lozioni topiche.Egli scrive:

...Indubbiamente le soluzioni topiche hanno un assorbimento nel circolo sanguigno, seppur minore rispetto alla formulazione orale...

...attenzione anche a qualche incauto prescrittore che potrebbe consigliare agli uomini preparati topici con annessi ormoni femminili, sicuramente non graditi...

Mi pare di capire che, come per la finasteride, le correnti di pensiero riguardo a questo argomento siano diverse.
Ero tentato di farmi aggiungere dal mio dermatologo un antiandrogeno alla lozione pura di minox ma ora sono preccupato.
Sono gradite considerazioni a riguardo.

dariodamon

Utente
21 Gennaio 2006
94
0
65

Vorrei riportavi dei passi tratti dal libro di Fabrizio Fantini membro del SITRI riguardi gli antiandrogeni; infatti Fantini non prende neaanche in considerazione l'ipotesi di poter assumere ormoni femminili seppur in lozioni topiche.Egli scrive:

...Indubbiamente le soluzioni topiche hanno un assorbimento nel circolo sanguigno, seppur minore rispetto alla formulazione orale...

...attenzione anche a qualche incauto prescrittore che potrebbe consigliare agli uomini preparati topici con annessi ormoni femminili, sicuramente non graditi...

Mi pare di capire che, come per la finasteride, le correnti di pensiero riguardo a questo argomento siano diverse.
Ero tentato di farmi aggiungere dal mio dermatologo un antiandrogeno alla lozione pura di minox ma ora sono preccupato.

dariodamon

Utente
21 Gennaio 2006
94
0
65

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Senti, nella mia lozione ci sono antiandrogeni e ti posso assicurare
che non mi hanno dato nessun effetto collaterale di rilievo.
Certo ogni medicina ha i suoi effetti collaterali, e quindi si tratta
sempre di vedere se i costi-benefici sono accettabili, ma in questo
caso non ci vedo niente di preoccupante.
Ciao

ant123

Utente
9 Agosto 2005
171
0
165
Secondo me gli antiandrogeni topici sono la marcia in piu' che si può dare ad una semplice soluzione di minoxidil.

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Secondo me invece non sono una marcia in più, ma in alcuni casi sono la colonna portante della terapia, perchè è raro vedere casi in cui c'è ricrescita nelle terapie con solo finasteride e minoxidil, in tali casi è più comune un rallentamento dell'alopecia o un blocco totale, mentre da quanto vedo se ci sono tutti e tre i fattori vedere una ricrescita è sempre più frequente.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
se gli antiandrogeni vengono usati alle % giuste non danno alcun effeto sistemico ,c'e una quantita' di letteratura al proposito andate su www.sitri.it e trovatye tutti i riferimenti.
saluti

f_capello

Utente
5 Gennaio 2005
122
0
165
Io uso da più di un anno spiro al 2% e 17 alfa estradiolo allo 0,25% insieme a minox e fina effetti collaterali nussuno, benefici tanti.

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Akiraaa
Secondo me invece non sono una marcia in più, ma in alcuni casi sono la colonna portante della terapia, perchè è raro vedere casi in cui c'è ricrescita nelle terapie con solo finasteride e minoxidil, in tali casi è più comune un rallentamento dell'alopecia o un blocco totale, mentre da quanto vedo se ci sono tutti e tre i fattori vedere una ricrescita è sempre più frequente.

speriamo![X][8)]

dolmer

Utente
6 Agosto 2003
211
0
165
buongiorno dott Gigli,
lei ritiene che utilizzare un topico di antiandrogeni per 2 mesi sì e 4 no può essere utile?

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Citazione:Messaggio inserito da DARIODAMON
Il topic non era riferito all'efficacia degli antiandrogeni...

Infatti io non stavo di certo rispondendo a te ma ad ant123...

dolmer

Utente
6 Agosto 2003
211
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
Per dolmer: In teoria no .
saluti

grazie dott Gigli.
mi permetto un nuovo quesito.
In caso di progressiva perdita di efficacia della terapia di finasteride dopo 5 o 6 anni, cosa ritiene più appropriato?
1) Antiandrogeni (1 volta al dì, per sempre?) e se sì, quali
2) Nipononivea (l'ho provata per 6 mesi... può essere che mi abbia portato un peggioramento; io l'ho percepito ma non so se imputarlo a questa new entry (l'unica) nella mia terapia)
3) Nizoral scalp fluid (il mio derma dice che 2 / 3 volte la settimana aiuterebbe)
4) Corticosteroidi (se sì, quali?
5) Altro di efficace senza complicare troppo la cura e renderla quindi sostenibile nel lungo periodo (per *comodità ed eventuali possibili *effetti collaterali)

la ringrazio ancora per il suo prezioso aiuto!
claudio