Perdo troppi capelli quando applico lozione galenica

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
49
5
15
Buonasera a tutti.
Ho 27 anni e da poco più di un anno e mezzo ho iniziato le cure per la mia alopecia androgenetica. La mia dermatologa mi ha prescritto una lozione con
minoxidil 3%
finasteride 0.1%
idrocortisone butirrato 0.5%
17-alfa-estradiolo 0.03%
La composizione della lozione è rimasta quasi invariata per tutto questo periodo (prima avevo meno % di finasteride, e altre piccole modifiche) e per i primi 3 mesi ha anche dato miglioramenti per poi stabilizzare la mia situazione. Da qualche settimana però sto notando un gran numero di capelli (una decina, tutti col bulbo nell'estremità) nel lavandino ogni volta che applico la lozione, cosa che non era mai successa.
Non so davvero quale possa essere la causa e l'unica spiegazione che mi posso dare è quella che ho cambiato 2 mesi fa l'eccipiente della lozione dato che il glicole propilenico (usato in precedenza) era davvero troppo oleoso. Magari il nuovo eccipiente da problemi, anche se il non vedo precipitato e la farmacia è sempre la stessa, che tra l'altro è specializzata in preparazioni galeniche.
Secondo voi questa perdita a cosa può essere dovuta? Il nuovo eccipiente non c'entra nulla?
Grazie in anticipo :)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,355
7,828
2,015
Siamo in Effluvio normalissimo

per applicare la lozione applica goccia w goccia e picchietta
 

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
49
5
15
Siamo in Effluvio normalissimo

per applicare la lozione applica goccia w goccia e picchietta
Sisi, per quanto riguarda l'applicazione faccio sempre così, sono molto maniacale su questo. Anche io avevo pensato ad un effluvio stagionale ma il fatto è che io non ne ho mai avuti
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,355
7,828
2,015
Una lozione non provoca caduta,non è un diserbante istantaneo
Quindi solo azione meccanica
 

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
49
5
15
Una lozione non provoca caduta,non è un diserbante istantaneo
Quindi solo azione meccanica
No no aspetta, forse mi sono spiegato male. Non ho detto che la lozione potrebbe avermi causato la cauda, è che magari con un eccipiente nuovo, il minoxidil e fina nella lozione non agiscono (o agiscono meno) e quindi ecco spiegata la caduta. Si tratta comunque di una mia ipotesi, se mi dai torto sono solo contento eh
Poi mi spiega meglio cosa intendi per "azione meccanica"?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,355
7,828
2,015
""Da qualche settimana però sto notando un gran numero di capelli (una decina, tutti col bulbo nell'estremità) nel lavandino ogni volta che applico la lozione, cosa che non era mai successa."

azione meccanica,quella che avviene durante l'applicazione

comunque sono telogen maturi quindi tutto nella norma
 

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
49
5
15
""Da qualche settimana però sto notando un gran numero di capelli (una decina, tutti col bulbo nell'estremità) nel lavandino ogni volta che applico la lozione, cosa che non era mai successa."

azione meccanica,quella che avviene durante l'applicazione

comunque sono telogen maturi quindi tutto nella norma
Ah capito capito. Grazie della spiegazione comunque, mi hai tranquillizzato molto :)
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,762
3,516
2,015
Milano
Sì anche perché la preoccupazione fa perdere molto più di dieci capelli.

I capelli hanno un ciclo di vita che nei maschi con capelli sani è di 3-4 anni, quindi ogni giorno ci sono capelli che finito il ciclo cadono e una decina sono davvero pochi sotto la soglia normale.

Facciamo un semplice calcolo, sulla testa ci sono 100 mila capelli che durano tre anni, ma non sono sincronizzati, quindi ogni anno si rinnovano 33 mila capelli, ossia cadono per lasciare spazio a quelli nuovi, diviso per i 365 giorni di un anno danno una media di 90 capelli al giorno che "devono" cadere,

Se te ne cadono solo 10 sei messo alquanto bene!

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: xThizz and proxy

xThizz

Utente
25 Giugno 2022
49
5
15
Sì anche perché la preoccupazione fa perdere molto più di dieci capelli.

I capelli hanno un ciclo di vita che nei maschi con capelli sani è di 3-4 anni, quindi ogni giorno ci sono capelli che finito il ciclo cadono e una decina sono davvero pochi sotto la soglia normale.

Facciamo un semplice calcolo, sulla testa ci sono 100 mila capelli che durano tre anni, ma non sono sincronizzati, quindi ogni anno si rinnovano 33 mila capelli, ossia cadono per lasciare spazio a quelli nuovi, diviso per i 365 giorni di un anno danno una media di 90 capelli al giorno che "devono" cadere,

Se te ne cadono solo 10 sei messo alquanto bene!

Ciao

MA - r l i n
Sisi io intendevo 10 solo quando applico la lozione, nell'arco della giornata me ne cadranno molti di più.