Perdita peli gambe e diradamento barba

da0a100in2_9

Utente
1 Marzo 2018
306
93
265
Toscana
Per un dermatologo esperto chiedo:

Ho notato da qualche mese che nella zona dei polpacci e in quella esterna agli stinchi di fatto ho avuto una miniaturizzazione della peluria, ovvero i peli ci sono ma son piccoli mente sugli stinchi son folti, da cosa può dipendere?

Idem la barba è nettamente inferiore a quella che avevo prima con varie zone glabre e miniaturizzate.

Mi curo ormai da oltre 6 anni con minox al 5% con anti androgeni e quartini di Propecia, cura classica. Over 30.

Può essrere ricondotto alla cura questa miniaturizzazione oppure quella sulle gambe è di natura circolatoria?

Può esserci una soluzione?

Grazie
 

da0a100in2_9

Utente
1 Marzo 2018
306
93
265
Toscana
Grazie dottore.

Per una mera conoscenza, vi sono integrazioni alimentari per infoltire la barba o il tutto è da rimandare a problemi toroidei?
 

da0a100in2_9

Utente
1 Marzo 2018
306
93
265
Toscana
Ringrazio il dottore per il riscontro, admin il problema non credo sia l areata preso atto che ho sempre avuto una folta barba, quello che sto notando non è tanto degli spazi vuoti ma spazi ove i peli della barba sono miniaturizzati.

Se i recettori della barba sono influenzati dal DHT e la fina é di fatto un inibitore di questo ormone non vorrei che questa miniaturizzazione sia causa di una carenza del testosterone.

Non ho mai notato una caduta della qualità della mia barba se non da quando prendo questo farmaco.

A tal proposito mi chiedo se il gioco valga la candela visto che la mia caduta è prevalentemente frontale ergo consapevole che fina lì lavora poco forse sarebbe meglio interromperla.

Se poi c'è un modo per correggere questa miniaturizzazione della barba, non mi resta che rifarmi agli esperti.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,883
1,076
2,015
Va visto e valutato con la dermoscopia nel csi, comunque l’ aga non interessa la barba e tantomeno la finasteride
Saluti
 

da0a100in2_9

Utente
1 Marzo 2018
306
93
265
Toscana
Grazie dottore,

Ma se non erro il DHT è coinvolto per la crescita della barba, in questo senso la fina non può centrare?

Come prodotti per rinforzare questa zona, lei ha qualche integratore o prodotto topico da consigliare?

Ho letto che molti oli per la barba vengono venduti, sono attendibili?

Grazie