Perdita di qualche forse miniaturizzato durante Restax?

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
602
189
265
Bari
Ciao ragazzi, dopo il lavaggio ieri scuotendomi forte la zona del vertex ho trovato un capello che mi sembrava miniaturizzato credo, letteralmente uno, io però sono sotto Restax da 4 mesi, può essere una cosa normale? Non ne ho idea

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,952
3,685
2,015
Milano
I vellus li hanno tutti, quando la calvizie va avanti aumentano e li vedi bene nei diradamenti, ma molti di loro ci sono sempre stati. Quindi ti stai preoccupando per nulla. Magari per rassicurarti guardati la fronte in controluce e vedrai che è piena di peletti vellus, ora non ti preoccuperai mica se uno di questi cade?

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: proxy and ale84

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
602
189
265
Bari
I vellus li hanno tutti, quando la calvizie va avanti aumentano e li vedi bene nei diradamenti, ma molti di loro ci sono sempre stati. Quindi ti stai preoccupando per nulla. Magari per rassicurarti guardati la fronte in controluce e vedrai che è piena di peletti vellus, ora non ti preoccuperai mica se uno di questi cade?

Ciao

MA - r l i n
Ciao Marlin grazie per il chiarimento, mi ha sinceramente tranquillizzato, sono in monitoraggio costante dato che sono solo con Restax per ora e mi allerto per qualsiasi minima cosa, forse dovrei diminuire anche il numero di volte in cui mi controllo.
Ad ogni modo la preoccupazione è data dal fatto che soprattutto qua sento sempre che vellus = cosa brutta, anche se effettivamente ne vedo molti soprattutto su gente chiara o con capelli abbastanza chiari come me.
In sostanza tu dici che finchè ne vedo uno ogni tanto dovrei stare tranquillo, il Restax in tutto questo come incide? Su un subreddit ho letto che la caduta di alcuni vellus è addirittura un buon segno se si è sotto finasteride, io non lo sono, solo Restax, ma che a quanto ho capito è una versione più blanda della fina quindi tu che sai a riguardo?
Grazie di nuovo

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,952
3,685
2,015
Milano
Se tu dovessi fare un ingrandimento del tuo scalpo vedresti una marea di vellus. Devono cadere spesso perché il loro ciclo è molto breve (in proporzione alle dimensioni). La caduta dei vellus è un buon segno se questi erano una volta capelli terminale, cosa che vale solo per pochi vellus su tutti quelli che abbiamo.
Tuttavia quando cadono dei vellus, ossia spesso anche se non li vedi, non sai se erano capelli terminali. Nella calvizie iniziale più che ai vellus devi stare attento alla riduzione della qualità e dello spessore dei capelli, ossia non diventano vellus da un giorno all'altro, iniziano a peggiorare a diventare più fini e sopratutto a metterci più tempo a ricrescere dopo che sono caduti. I vellus non devono creare allarme, quando ci sono molti vellus significa che la calvizie è avanzata, ma sicuramente ce ne si accorge molto prima.

Ciao

MA - r l i n

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
602
189
265
Bari
Se tu dovessi fare un ingrandimento del tuo scalpo vedresti una marea di vellus. Devono cadere spesso perché il loro ciclo è molto breve (in proporzione alle dimensioni). La caduta dei vellus è un buon segno se questi erano una volta capelli terminale, cosa che vale solo per pochi vellus su tutti quelli che abbiamo.
Tuttavia quando cadono dei vellus, ossia spesso anche se non li vedi, non sai se erano capelli terminali. Nella calvizie iniziale più che ai vellus devi stare attento alla riduzione della qualità e dello spessore dei capelli, ossia non diventano vellus da un giorno all'altro, iniziano a peggiorare a diventare più fini e sopratutto a metterci più tempo a ricrescere dopo che sono caduti. I vellus non devono creare allarme, quando ci sono molti vellus significa che la calvizie è avanzata, ma sicuramente ce ne si accorge molto prima.

Ciao

MA - r l i n
Anche io ho sempre pensato che più che i vellus il vero indice di una calvizie che si fa strada fosse proprio una perdita visibile dela qualità dei capelli, infatti quasi tutti i pochi coetanei con problemi di questo tipo lo vedi lontano un miglio che cosa sta succedendo, io per fortuna per ora non trovo nulla di tutto questo, i capelli stanno anche meglio di prima di spessore, probabilmente anche grazie al Restax ma monitoro perché comunque il tricologo mi disse che era aga e anche se la diagnosi non mi convince ancora del tutto mi mantengo in guardia, spero che almeno il Restax possa rallentare parecchio il processo.
Comunque non ho capito che intendi per capelli terminali, cosa vuoi dire?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,952
3,685
2,015
Milano
I vellus li hanno tutti. Capello terminale è il capello sano, intero, bello grande e spesso.

Ciao

MA - r l i n