Ciao a tutti. Innanzitutto congratulazioni per il forum credo che sia uno strumento davvero utile per chiedere pareri e confrontarsi con gli altri. Spero che questa sia la sezione giusta su dove scrivere. Vi spiego la mia situazione. Ho appena compiuto 30 anni e da quando ne avevo 27 ho incominciato ad avere problemi ai capelli, in particolare vedevo un arretramento delle tempie, ma niente di più, i capelli infatti li vedevo ancora belli forti e soprattutto molto folti. Ahimè a distanza direi di un annetto forse due i capelli sono diventati sempre più sottili, soprattutto nella zona harline (credo si chiami cosi) capelli effetto paglia, e naturalmente sono diminuiti, credo che sia ad un grado 3 della scala Norwood. Nel vertex invece non ho problemi, anzi direi che non si vede quasi niente. Con il taglio che porto riesco ancora a mascherare bene (non so per quanto tempo ancora) infatti molti mi dicono che non ho problemi di capelli. Per quanto riguarda la familiarità vi posso dire che mio padre, che ha 70 anni, è pieno di capelli lo stesso tutti i suoi fratelli, dal lato di mia madre invece, mio nonno materno era parecchio stempiato mentre i miei zii materni sono praticamente quasi calvi, età però avanzata 73 e 82. In aggiunta all'alopecia soffro di dermatite seborroica da quado avevo più o meno 16-17 anni. Per fortuna con alcuni prodotti da banco riesco a controllarla, parlo del viso, mentre per i capelli sto attualmente usando mellis med, direi con buoni risultati. Per quanto riguarda la cura dei capelli fino ad adesso non ho preso nulla eccetto tricovel che prendo per 6 mesi l'anno in fase alterna. Mi sono documentato molto per le terapie, e da quello che ho capito la combo finasteride e minoxidil è la più efficace ma per paura degli effetti collaterali non ho mai preso nulla. Il mio medico di famiglia non ha intenzione di prescrivermi la finasteride. Vi dico la verità sono molto restio a prendere la finasteride sistemica, me l'hanno sconsigliata anche diversi urologi, sono più propenso per quella topica, ma non so, eventualmente, quale prendere. Ho visto che ci sono diverse soluzioni come quella del dott. Gigli o quella del dott. Mazzarella oltre ovviamente agli anti dht naturali, che però finasteride non sono. Per quanto riguarda le analisi, la maggiore parte le ho fatte avendo sostenuto un concorso militare, quindi diciamo le basilari le ho fatte tutte, forse quelle più specifiche no. Non so se può servire come informazione, ma ho avuto anche diversi periodi stressanti molto lunghi a causa del lavoro e altri problemi. So benissimo che la prima cosa da fare è rivolgersi ad un dermatologo per una visita accurata ed una possibile terapia, però visto l'esistenza del forum vorrei avere qualche parere da chi è più esperto di me. A breve mi trasferirò per lavoro a Roma, quindi vi scrivo anche per chiedere info su eventuali dermatologi sul territorio di Roma. Ho sentito parlare del dott. Campo o della dott.ssa FIleccia ma non so. Posto qualche foto della mia situazione. Vi ringrazio
Allegati
Ultima modifica: