PErdita di capelli da trauma???

dolmer

Utente
6 Agosto 2003
211
0
165
Salve a tutti,
Uso finasteride da 4 anni e la mia situazione è, da allora, stabile in un hamilton 2. Ho una leggera stempiatura e forse un leggerissimo diradamento al vertice (si vede la cute nella zona della fatidica rosa)

avendo i capelli un po crespi (lunghi 5 - 7 cm)ed utilizzando tutti i giorni una spuma per acconciarli (la spuma color di bilba, buon prodotto) provvedo a lavarli quotidianamente.

e questo è il punto. Passo lo shampoo, risciacqua e tampono un po con l'asciugamano, quindi pettino all'indietro i capelli umidi e li tengo schiacciati per 2 orette avvolgendomi la testa nell'asciugamano Successivamente, quando si sono asciugati, levo l'asciugamano e pettino dalla parte opposta (in avanti, la mia acconciatura abituale).

Mi chiedevo se questo pettinare prima da una parte (con in testa asciugamano finchè asciutti) e poi dalla parte opposta possa portare alla lunga qualche trauma ai capelli..... Ke ne dite?!?!?!?!?!??????

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Mah, se è fatto per abitudine, cioé tutti i giorni, non credo che sia così salutare.
In un suo articolo, il Dr. Campo afferma:
Citazione:per lo stesso motivo sono anche
sconsigliati gel, spume e lacche. Sappiamo , infatti, che il capello
fuoriesce dal follicolo non diritto, ma inclinato di circa 120°, la
ghiandola sebacea ed il muscolo pilo erettore si trovano rispetto a
questa angolazione sempre in una posizione ben precisa e con il
fondo della ghiandola sebacea che poggia sul ventre dei fasci
muscolari dell'organo piloerettore.
Tutti quei cosmetici acconcianti che sovvertono questa disposizione
spaziale alterano l'angolo di uscita del capello sollecitando il
muscolo erettore, che reagisce a questa modificazione delle strutture
follicolari. Si ipotizza che questa situazione costituisca un
microtrauma meccanico che comporta un'irritazione del
follicolo e tricodinia, quella dolorabilità delle radici dei
capelli che tutti hanno conosciuto dopo averli tenuti
costretti dopo una legatura particolarmente intensa, o
dopo aver portato il casco per un certo tempo. Se proprio
non se ne può fare a meno, sono da preferirsi i gel a
tenuta morbida (evitando quelli con l'indicazione tenace,
forte) ed é necessario ricordarsi di non pettinare
mai a secco i capelli impregnati di gel, ma di bagnarli
sempre prima.

Lo trovi qui:
http://www.sitri.it/cura/cura.html
baci
Claudia

dolmer

Utente
6 Agosto 2003
211
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Mah, se è fatto per abitudine, cioé tutti i giorni, non credo che sia così salutare.
In un suo articolo, il Dr. Campo afferma:
Citazione:per lo stesso motivo sono anche
sconsigliati gel, spume e lacche. Sappiamo , infatti, che il capello
fuoriesce dal follicolo non diritto, ma inclinato di circa 120°, la
ghiandola ....................é necessario ricordarsi di non pettinare
mai a secco i capelli impregnati di gel, ma di bagnarli
sempre prima.

Lo trovi qui:
http://www.sitri.it/cura/cura.html
baci
Claudia

grazie per la risposta!!!

Ma.... quindi pensi che anche il solo far asciugare i capelli con l'asciugamano in testa possa essere dannoso??

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Prego!
Mah, non credo che sia dannoso, se lasci i capelli liberi di andare per il loro verso.... Da quanto ho capito dall'articolo, il fatto che costringi il capello a piegarsi in un modo innaturale è quello che può provocare danni (tra virgolette), specialmente se i capelli vengono poi tenuti in posizione errata con spume e lacche forti.
Poi non credo che ti cadano più capelli per questo! Solo che magari sarebbe meglio evitare. Io se li lego o se li tengo insieme con un pettinino tutta la mattina, poi in effetti un po' di dolore alle radici mi viene.... a te mai?
baci
Claudia

dolmer

Utente
6 Agosto 2003
211
0
165
grazie ancora, sei gentilissima!
dolore direi che non ne provo.... al limite quando l'asciugamano era molto stretto ed i capelli molto schiacciati, quando li riporto nella posa abituale mi dan una leggera sensazione di ipersensibilità, che però dura non più di due minuti!

La spuma che uso non è forte e non li tengo in pose innaturali, direi che mi servono solo per dare maggiore lucentezza (prodotto con silicone), non faccio angolature selvagge!!

magari proverò a pressare meno il capello quando lo tengo schiacciato!

il fatto è che con questo procedimento il capello rimane liscio, dritto e molto lucente; se invece lascio asciugare all'aria aperta la capigliatura rimane molto voluminosa, crespa e difficilemnte pettinabile!