PErdita di capelli da trauma???

dolmer

Utente
6 Agosto 2003
211
0
165
Salve a tutti,
Uso finasteride da 4 anni e la mia situazione è, da allora, stabile in un hamilton 2. Ho una leggera stempiatura e forse un leggerissimo diradamento al vertice (si vede la cute nella zona della fatidica rosa)

avendo i capelli un po crespi (lunghi 5 - 7 cm)ed utilizzando tutti i giorni una spuma per acconciarli (la spuma color di bilba, buon prodotto) provvedo a lavarli quotidianamente.

e questo è il punto. Passo lo shampoo, risciacqua e tampono un po con l'asciugamano, quindi pettino all'indietro i capelli umidi e li tengo schiacciati per 2 orette avvolgendomi la testa nell'asciugamano Successivamente, quando si sono asciugati, levo l'asciugamano e pettino dalla parte opposta (in avanti, la mia acconciatura abituale).

Mi chiedevo se questo pettinare prima da una parte (con in testa asciugamano finchè asciutti) e poi dalla parte opposta possa portare alla lunga qualche trauma ai capelli..... Ke ne dite?!?!?!?!?!??????

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Mah, se è fatto per abitudine, cioé tutti i giorni, non credo che sia così salutare.
In un suo articolo, il Dr. Campo afferma:
Citazione:per lo stesso motivo sono anche
sconsigliati gel, spume e lacche. Sappiamo , infatti, che il capello
fuoriesce dal follicolo non diritto, ma inclinato di circa 120°, la
ghiandola sebacea ed il muscolo pilo erettore si trovano rispetto a
questa angolazione sempre in una posizione ben precisa e con il
fondo della ghiandola sebacea che poggia sul ventre dei fasci
muscolari dell'organo piloerettore.
Tutti quei cosmetici acconcianti che sovvertono questa disposizione
spaziale alterano l'angolo di uscita del capello sollecitando il
muscolo erettore, che reagisce a questa modificazione delle strutture
follicolari. Si ipotizza che questa situazione costituisca un
microtrauma meccanico che comporta un'irritazione del
follicolo e tricodinia, quella dolorabilità delle radici dei