perdita delle sopracciglia

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
salve dott. Gigli. allora gia da tempo ho un problema con le sopracciglia che si sono diradate, cadono di piu, e le vedo sempre piu deboli. la pelle sottostante è sempre secca e sopratutto dopo la doccia ci sono molte piccolissime croste bianche. proprio dopo la doccia la perdita delle sopraciglia e ancora maggiore, ma anche quando mi lavo il viso con sola acqua. non uso nessun tipo di prodotto. la pelle nella zona delle sopracciglia non mi prude quasi mai e non mi sembra di vedere infiamazzioni, ma le croste (tipo forfora) ci sono e si vedono di piu come gia detto dopo la doccia. il diradamento maggiore lo vedo nella sopracciglia sinistra specie nella parte esterna. ora lei che mi consiglia? mi converrebbe fare qualche analisi tipo l'ft3 e ft4? nel frattempo posso usare l'olio di ricino perche ho sentito in giro che si usa per infoltire e rinforzare ciglia e sopracciglia? puo darmi qualche beneficio anche per la pelle sottostante, magari per idrattarla?

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
salve dott. Gigli. allora gia da tempo ho un problema con le sopracciglia che si sono diradate, cadono di piu, e le vedo sempre piu deboli. la pelle sottostante è sempre secca e sopratutto dopo la doccia ci sono molte piccolissime croste bianche. proprio dopo la doccia la perdita delle sopraciglia e ancora maggiore, ma anche quando mi lavo il viso con sola acqua. non uso nessun tipo di prodotto. la pelle nella zona delle sopracciglia non mi prude quasi mai e non mi sembra di vedere infiamazzioni, ma le croste (tipo forfora) ci sono e si vedono di piu come gia detto dopo la doccia. il diradamento maggiore lo vedo nella sopracciglia sinistra specie nella parte esterna. ora lei che mi consiglia? mi converrebbe fare qualche analisi tipo l'ft3 e ft4? nel frattempo posso usare l'olio di ricino perche ho sentito in giro che si usa per infoltire e rinforzare ciglia e sopracciglia? puo darmi qualche beneficio anche per la pelle sottostante, magari per idrattarla?

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,026
1,241
2,015
Fai uno scrrening della tiroide comunque dai sintomi potresti avere una dermatite seborroica
saluti

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
grazie mille dottore. cmq nel fratempo potrebbe risultare utile usare l'olio di ricino o addirittura l'olio d'oliva, magari prima di coricarsi a letto?

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
io sono peggiorata quando avevo la dermatite seborroica nelle sopracciglia, applicando olio di ricino, perchè il derma mi disse che rendeva la pelle maggiormente unta. POi non so... cmq. le mie sopracciglia cadevano sia per dermatite seborroica, che le rendeva squamose e sudanti(sembrava proprio sudassero come la fronte per farti capire!) sia per la tiroidite di Hashimoto! ora un pò si sono riprese, grazie alla cura con eutirox, ma le parti dove sono cadute sono meno folte di prima! inoltre un prodotto che applicavo solo nelle sopracciglia per aiutarle e diminuire il prurito che provavo a periodi intenso era una piccola boccettina di cortisone, ora non ricordo il nome, ma credo fosse betametasone.
ciao

saga85

Utente
11 Ottobre 2007
20
0
15
Anch'io ho lo stesso problema,parte centrale del sopracciglio sinistro andato,vedo puntini bianchi rilevati simili a quelli che ho in testa quando mi viene la forfora,ma cmq niente prurito!Volevo chiedere ma dal momento della caduta quanto tempo ci vuole solitamente per la ricrescita dei peli delle sopracciglia?Vedo in controluce dei peletti microscopici,quindi credo che ci cominci ad essere una leggera ricrescita!Applico quanche goccia di minoxidil 5% che uso anche per l'aga sul sopracciglio,ha una sua logica oppure è acqua fresca?