Perdere una ciocca intera durante shampo

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Stamattina ho fatto nuovamente lo shampoo (i capelli non erano molto sporchi ma desideravo lavarli). Mi è capitata una cosa mai accaduta in anni di effluvi: mentre lavavo i capelli mi sono ritrovato fra le dita una ciocca di capelli. L'ho sciacquata e ho contato tutti i capelli: erano ben 27 venuti via tutti assieme.

Chiedo in particolare al Dr. Gigli se ha mai visto cose del genere e a cosa possono essere ascrivibili. Preciso che nello shampoo ho usato come al solito massima delicatezza e non avevo pettinato in precedenza i capelli nemmeno il giorno precedente.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
mary7876 ha scritto:
In totale quanti ne hai persi?

Ciao Mary, come ho scritto nella sola ciocca 27 capelli più almeno una sessantina ma non mi sono messo a contarli come wash test mentre 3 giorni fa ne avevo contati una settantina durante il lavaggio e i capelli sono continuati a cadere anche passando l'asciugamani e durante l'asciugatura e infine pettinandoli.

Mi aspettavo una caduta copiosa dopo l'estate visto che non ho avuto effluvio estivo ma la perdita di una ciocca mi fa temere che il problema possa ripetersi e vorrei capirne la causa.

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Ma scusa 27 tutti assieme come fanno a rimanere attaccati? Ti è venuto via anche lo strato superficiale di pelle?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
27 capelli in un lavaggio non signifucano alcunche' poi va vusto se sono capelli interi oppure spezzati sulle lunghezze cioe' senza bulbo.
Saluti

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Grazie dottore, provo a spiegarmi meglio. I capelli contati solo nel lavaggio (cioè raccolti nel lavandino) erano circa una settantina più altri 40 fra asciugamani e phon. A parte ciò durante lo shampoo mentre mi passavo le dita fra i capelli mi sono ritrovato un ciuffo di capelli lunghi come gli altri (non spezzati ma venuti via come scollati). La cosa per me strana è che generalmente i capelli telogen che cadono li ritrovo tutti nel lavandino o qualcuno fra le mani ma non mi era mai accaduto di ritrovarmene un mazzetto fra le dita.

Quindi per essere caduti tutti insieme devo pensare che si sono distaccati tutti da un'area molto piccola quando generalmente negli effluvi la caduta è distribuita su tutto lo scalpo.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Mattew23 ha scritto:
Ma scusa 27 tutti assieme come fanno a rimanere attaccati? Ti è venuto via anche lo strato superficiale di pelle?

No

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Come numeri totali d caduta diamo nella normalita' sulla storia della ciocca di capelli impossibile entrare bel merito a distanza m spiace
Saluti

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Come numeri totali d caduta diamo nella normalita' sulla storia della ciocca di capelli impossibile entrare bel merito a distanza m spiace
Saluti

Grazie lo stesso dottore, la mia caduta normale e di pochi capelli a lavaggio (mediamente una decina), ora supero i 100 lavandoli ogni 3 giorni, comunque comunicherò se il fenomeno indicato si ripete.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
100 ogni 3 gg e' normale
Stia sereno
Saluti

Grazie della disponibilità Dr. Gigli