Perdere capelli ""fini""

francesco1982

Utente
30 Aprile 2009
145
0
165
Ciao a tutti,
già tempo fa ho postato alcune mie foto di un diradamento diffuso un po sulla zona centrale e su 2 pattern che dalle tempie vanno verso la parte alta della testa (dietro).

Ora da qualche tempo perdo molti capelli, prima era, o almeno sembrava, un effluvio che poi è finito per qualche settimana ed è poi ricominciato verso il 15 di Luglio.

Quello che noto adesso è che perdo capelli molto più fini rispetto a 4 mesi fa, vuol dire qualcosa?

Leggo spesso di miniaturizzazione del capello ma non ho ben capito come si svolge, nonostante i vari link.

Adesso uso La Science Serum, ma ancora non ho fatto visite dermatologiche anche perchè vorrei evitare fina e minox.

francesco1982

Utente
30 Aprile 2009
145
0
165
Ciao a tutti,
già tempo fa ho postato alcune mie foto di un diradamento diffuso un po sulla zona centrale e su 2 pattern che dalle tempie vanno verso la parte alta della testa (dietro).

Ora da qualche tempo perdo molti capelli, prima era, o almeno sembrava, un effluvio che poi è finito per qualche settimana ed è poi ricominciato verso il 15 di Luglio.

Quello che noto adesso è che perdo capelli molto più fini rispetto a 4 mesi fa, vuol dire qualcosa?

Leggo spesso di miniaturizzazione del capello ma non ho ben capito come si svolge, nonostante i vari link.

Adesso uso La Science Serum, ma ancora non ho fatto visite dermatologiche anche perchè vorrei evitare fina e minox.

francesco1982

Utente
30 Aprile 2009
145
0
165
Ciao a tutti,

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Francesco,
i capelli che cadono sottili sono quelli miniaturizzati che hanno anche minore profondità follicolare e un ciclo anageno più corto.. insomma quelli affetti da androgenetica...
Vuol dire che l'androgenetica avanza...
Il DHT fa rimpicciolire il follicolo in soggetti predisposti, quindi il capello che ne nasce sarà sempre più sottile fino a sparire.
Questa la scala:
01.jpg

Se non vuoi prendere fina e minox almeno prova con il saw palmetto..
Altrimenti mi sa che peggiorerai.

mynick

Utente
31 Luglio 2009
206
0
165
claudia, una domanda che vorrei rivolgerti che sembra interessante.. quant dura la vita di un capello a secondo del grado di salute?
So solo degli anagen che varia dai 5 ai 7 anni, ma il resto?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
dai 3 ai 7 anni la fase anagen (stabilita geneticamente)
15 giorni la fase catagen (di riposo)
100 giorni la fase telogen (di caduta)
http://www.sitri.it/brevissime/brevissime.html

mynick

Utente
31 Luglio 2009
206
0
165
scusa, forse non mi sono espresso bene.
la fase anagen di un capello perfetto, ok è dai 3 ai 7 anni, e qui ci siamo.
la domanda è: un pseudo displastico che vita ha?
un displastico che vita ha?
e via di seguito..
lo so che sembra una domanda stupida, ma è pura curiosità, anche se credo non ci sia risposta

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Credo sia impossibile dirlo... visto che sono troppe le variabili in gioco... in primis la durata della fase anagena di base... la velocità di miniaturizzazione (o meglio l'aggressività dell'aga), la risposta alle cure... Non tutti hanno lo stesso iter, e sinceramente non credo che siano mai state fatte statistiche o studi in merito, perlomeno non che io sappia.

francesco1982

Utente
30 Aprile 2009
145
0
165
Quindi Claudia mi stai dicendo che sono affetto da androgenetica.
Non che mi stupisca più di tanto in realtà, anche se mi dispiace.

Adesso ti chiedo, visto che al momento ho capelli lunghi e vorrei mantenerli, gli unici prodotti che su questo forum consigliate con riscontri positivi sono minox e fina?

Inoltre ti chiedo, con quale criterio mi verrà affidato l'uno o l'altro (ammesso siano solo minox e fina) o un terzo se, come leggo spesso, ogni risposta è soggettiva ? Cioè se la risposta è così diversa da soggetto a soggetto come si fa a scegliere si va a caso? In quale caso ad esempio fina non mi verrà sicuramente prescritta come cura?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Francesco,
premetto che devi prima di tutto andare da un dermatologo... a farti fare una diagnosi e prescrivere una cura, poi sarà lui a consigliarti quali sono le sostanze che fanno per te...
Qui trovi una panoramica delle sostanze utili:
http://www.calvizie.net/menu_prodotti.asp
Come vedi sono molte, anche se i capisaldi nella cura dell'androgenetica sono ancora per ora finasteride e minoxidil.
La risposta alle cure è soggettiva, c'è chi ha ottenuto grandi miglioramenti, chi invece si è dovuto accontentare di mantenere la situazione stabile.
La finasteride blocca il processo di miniaturizzazione, quindi in caso di androgenetica viene praticamente sempre prescritta. Ma se non la vuoi prendere puoi provare anche con le alternative naturali come il saw palmetto, certo meno efficace. Il minoxidil promuove la crescita del capello, quindi anch'esso viene quasi sempre prescritto. In ogni caso ripeto, sarà il dermatologo a indicarti la cura adatta a te.

francesco1982

Utente
30 Aprile 2009
145
0
165
Intanto grazie,
sinceramente ho letto il sito dei prodotti e tutto il resto,
ma vorrei capire, quando non viene prescritta Finasteride ? e poi ti chiedo visto che si parla di capelli + sottili, cos'altro potrebbe essere?