Perchè si dice di non lavare i capelli spesso?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
Ciao,non mi è ben chiaro come mai ancora oggi se si parla tra persone,ecc consigliano sempre di lavare poco i capelli,idem se si fa una banale ricerca su google.
Dicono che lavarli ogni giorno o quasi li rovina,che si dovrebbero lavare massimo 2 volte la settimana,che più li lavi più diventano grassi.
Non capisco se in tutto questo c'è o no un pizzico di verità.
Chi ha i capelli grassi credo abbia difficoltà a non lavarli ogni giorno o quasi..

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Questa domanda me la pongo anche io, però credo che la gente magari per tradizione dice che lo shampoo tutti i giorni fa male, ma per shampoo si intendono quelli da supermercato e non quelli farmaceutici, biologici e delicati che usiamo noi.

Comunque conosco persone che usano comunque shampoo di supermercati tutti i giorni e non si lamentano ne di capelli grassi, ne secchi, ne che cadono...

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
Beh,ovvio che uno shampoo quotidiano o quasi se fa male ai capelli è perchè li rovina/sfibra..non è che causa calvizie..
La mia era una curiosità sull'utilizzo quotidiano o quasi di uno shampoo normale,non extradelicato da farmacia.
Solitamente chi,esempio,non ha problemi di capelli si lava con quello che trova,raramente usa shampoo di qualità o delicati.
E magari se pratica uno sport,ecc se li laverà probabilmente ogni giorno.
Capire insomma se è vero che lavare spesso i capelli li rovina o meno (intendo a livello fisico/estetico,non che possa causare calvizie).

martinseder

Utente
23 Gennaio 2018
17
1
5
io lavo i capelli tutti i giorni e i capelli sono rinati a differenza di quando li lavavo 2 volte a settimana.
lavare tutti i giorni significa utilizzare shampii delicati quelli della farmacia o biologici e non utilizzare piastre .
in questo modo i capelli trovano solo giovamento

martinseder

Utente
23 Gennaio 2018
17
1
5
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Una bufala, i capelli si possono lavare anche quotidianamente
Saluti

esattamente dott
io li lavo tutti i giorni anche perchè utilizzo il minox
e ho avuto un miglioramento pazzesco [:D]

courtney

Utente
28 Agosto 2003
114
0
165
Se era vero io ero una palla da bowling da tempo. Ho problemi di sebo per cui non posso farne a meno. Anche la storia degli shampoo farmaceutici alla fine lascia il tempo che trova. Se e' vero che uno shampoo non ha nessun effetto sulla caduta ,visto il pochissimo tempo che rimane sulla cute,analogamente non puo fare troppi danni anche usandone di non delicati. Anzi spesso e volentieri ho trovato piu risultati con detergenti da supermercato che non con i blasonati (e costosi) prodotti da farmacia...

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
Courtney ha scritto:
Se era vero io ero una palla da bowling da tempo. Ho problemi di sebo per cui non posso farne a meno. Anche la storia degli shampoo farmaceutici alla fine lascia il tempo che trova. Se e' vero che uno shampoo non ha nessun effetto sulla caduta ,visto il pochissimo tempo che rimane sulla cute,analogamente non puo fare troppi danni anche usandone di non delicati. Anzi spesso e volentieri ho trovato piu risultati con detergenti da supermercato che non con i blasonati (e costosi) prodotti da farmacia...

Si infatti..io ho provato centinaia di shampoo,posso dire di averli provati quasi tutti..da quelli delicati a quelli da supermercato,ecc
Io poi non uso da anni il phon..lavo quando so che non devo uscire nell'immediato e poi lascio asciugare da soli.
Ovviamente non uso piastre o altro.
E lo shampoo,indipendentemente quale sia,lo diluisco dentro una confezione vuota di un'altro shampoo..in pratica metto dentto ogni volta un pochino di shampoo e poi riempio d'acqua..
Preferisco usare questo metodo anche perchè fa maggiore schiuma,così riesco ad usare anche shampoo che ne fanno poca (tipo quello olio shampoo o shampoo extradelicati da farmacia/erboristeria).
Fatto sta che io devo lavarli spesso se voglio avete un aspetto presentabile.
Anni fa provai a lavarli meno spesso (tipo ogni 4 giorni) per mesi,ma non è che notai grossi miglioramenti.
Sempre sporchi erano..Se uno li ha grassi li ha grassi..

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Ma asciugarli con il phono non dovrebbe nemmeno farteli cadere, al massimo li puoi bruciare sulle punte ma usando aria calda...

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
trainer995 ha scritto:
Ma asciugarli con il phono non dovrebbe nemmeno farteli cadere, al massimo li puoi bruciare sulle punte ma usando aria calda...

Ma qui non mi pare che si è mai detto che usare il phon o lavarli spesso li fa cadere.
Si parlava di sfibrare i capelli,rovinarli esteticamente.
E comunque ormai da anni non lo uso il phon,non mi è mai piaciuto usarlo e non ne sento la mancanza.
Dopo un pó si asciugano da soli all'aria..

ms_candy

Utente
9 Dicembre 2014
425
3
265
Mia madre che è del 54' diceva che gli shampoo dei suoi tempi erano più aggressivi e non potevano essere usati ogni giorno...