perchè la ginecomastia in genere è monolaterale?

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
perchè la ginecomastia in genere è monolaterale?
in oltre mi chiedevo se si può affermare che il petto geneticamente(o cmq di base)più sviluppato in muscolatura è in genere quello più soggetto al rischio ginecomastia?
io ho il petto sinistro più sviluppato,ovviamente non è una cosa evidente ma noto anche che oltre ad avere più muscolatura ha le ghiandole sottopelle più sensibili e grandi del destro.
grazie

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
Caro Cibelli, la ginecomastia puo' essere comunemente unilaterale, per una asimmetria della distribuzione dei recettori ormonali, o ad una loro differente sensibilita'...nel nostro organismo, anche minimamente, tutto é asimmetrico, a destra diverso che a sinistra...persino il nostro cervello, ha funzioni diverse a destra rispetto a sinistra...no, escluderei categoricamente, che il petto, inteso come struttura muscolare(i pettorali, per intenderci), piu' sviluppati, siano maggiormente a rischio ginecomastia...una cosa é la ghiandola mammaria, un'altra i sottostanti muscoli pettorali...anche per i pettorali, vale la regola della non perfetta (e fisiologica) simmetria...ciao

utente80

Utente
12 Marzo 2004
201
1
165
Sono anni che pratica bodybuiling e fin dai primi mesi sciluppai maggiormente il petto destro rispetto al sx, oltre al discorso della simmetria credo sia da attribuire anke al semplice fatto che negli esercizi per i pettorali lo sforzo viene distribuito anke sulle braccia, quindi dato che il braccio destro è più forte del sinistro, il peso viene meglio distribuito ed il petto viene meno sovraccaricato, mentre il petto sinistro viene sollecitato maggiormente a causa della minore forza del braccio sinistro. Ovviamente per i mancini sarà il contrario.

Questa è solo una mia opinione.Saluti.