perchè il capello si miniaturizza

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Se non ho capito male il dht riduce l'anagen ed induce il telogen, ovviamente tra le due fasi si pone il catagen. Tuttavia anche se il dht avrebbe come effetto quello di indurre più velocemente la morte del capello perchè questo poi non rinasce come prima? Sembra che ciò sia dovuto ad un cattivo catagen, in quanto è in questa fase che la matrice del capello dovrebbe riprodurre l'energia necessaria per una nuova fase anagena sana. Inoltre mi pare di aver capito che durante il catagen il dht non centra più nulla. Ma allora perchè il capello si miniaturizza e perchè gli inibitori del dht (leggi della 5-alfa reduttasi) dovrebbero bloccare la calvizie? Se ciò che ho detto è esatto al limite la possono rallentare. O sbaglio?

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Se non ho capito male il dht riduce l'anagen ed induce il telogen, ovviamente tra le due fasi si pone il catagen. Tuttavia anche se il dht avrebbe come effetto quello di indurre più velocemente la morte del capello perchè questo poi non rinasce come prima? Sembra che ciò sia dovuto ad un cattivo catagen, in quanto è in questa fase che la matrice del capello dovrebbe riprodurre l'energia necessaria per una nuova fase anagena sana. Inoltre mi pare di aver capito che durante il catagen il dht non centra più nulla. Ma allora perchè il capello si miniaturizza e perchè gli inibitori del dht (leggi della 5-alfa reduttasi) dovrebbero bloccare la calvizie? Se ciò che ho detto è esatto al limite la possono rallentare. O sbaglio?

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
il dht in pratica e molto semplicemente dice geneticamente al capello in alcune zone del cuoio sensibili alla sua azione di crepare...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,235
2,015
il dht riduce progressivamente la durata della fase di crescita(anagen) fino a far divenire il capello peluria e poi atrofizzando il folicolo.
saluti

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
sarebbe bello sapere se il DHT danneggi il capello sopratutto durante la sua fase catagen (ovvero gli impedisca di acquisire l'energia necessaria per produrre in futuro una fase anagen adeguata) oppure lo danneggi anche dopo la sua nascita.

Se non sbaglio gli ottimizzatori della fase catagen sono i cortisonici e poi non mi ricordo piu' che altro ...

chissa', magari e' proprio il catagen la fase chiave della vita del capello che ne determina il futuro sviluppo.
Quasi come se il capello, durante quella fase, prendesse la rincorsa per poi poter spiccare un bel salto [:)]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,235
2,015
Si hai pienamemnte ragione Gordon e' cosi' nel catagen il capellicrea i presupposti metabolici per la qyualita' dell'anagen successivo.,
saluti

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
si ma nessuno ha risposte alle domande interessanti di lucotto8!
Dott Gigli anche lei potrebbe rispondere alla domanda a inizio post di questo utente?
ha fatto venire delle curiosità anche a me!

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915

Dott. Gigli mi piacerebbe sapere se il DHT danneggi il capello sopratutto durante la sua fase Catagen o se continui poi a dannegiarlo con continuita' anche durante la sua fase Anagen.

Grazie!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,235
2,015
Impossibile rispondervi i n questa sede nei congressi quando spieghiamo il metabolismo del catagen impieghiamo decine di diapositive e qualche ora di tempo.Comunque e' vero che sul catagen intervengono beneficamente estrogeni ed idrocortisone.
Saluti

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Salve Dott. Gigli!

Non si preoccupi, non volevo sapere i complessi meccanismi del metabolismo del Catagen.

Volevo solo sapere se il DHT danneggi il capello sopratutto durante la sua fase Catagen o se continui poi a danneggiarlo con continuita' anche durante la sua fase Anagen.
(sempre che la medicina sappia dare una risposta a questo quesito)

Grazie.

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
a leggere questo articolo tratto da salusmaster sembrerebbe che il momento cruciale in cui il DHT danneggia il capello sarebbe proprio durante la sua fase Catagen : http://www.salusmaster.com/_calvizie-1/diradamento_dei_capelli-1/lozioni_anticaduta-310/tipo-scheda/caduta_dei_capelli-Fisiologia_del_catagen/