Quale è la differenza tra Proscar e Propecia ?
Esiste anzitutto una differenza di costo tra Proscar e Propecia. Entrambi sono a base di finasteride. Il Proscar costa però circa le metà.
Inoltre una scatola di Proscar contiene 75 mg di finasteride, mentre una corrispondente scatola di Propecia ne contiene meno della metà.
L'altra differenza è la quantità di finasteride contenuta in ciascuna compressa : 5 mg nel Proscar e 1 mg nella Propecia. La quantità di 1 mg negli studi scientifici è risultata ideale nel trattamento della calvizie androgenetica. Quindi assumere una compressa di Proscar, contenente 5 mg di finasteride, è da considerarsi una scelta negativa.
Si potrebbe dividere la compressa di Proscar in 5 pezzi, attraverso vari procedimenti.
Questa scelta però presenta dei problemi.
Spezzare il Proscar in 5 parti potrebbe risultare non efficace.
Il pezzo di Proscar, dopo la divisione, sarebbe esposto all ' aria : questa esposizione potrebbe danneggiare la composizione interna della pillola, rendendo la stessa non efficace. Si deve infatti ricordare che l ' ultimo pezzo di Proscar sarebbe assunto quattro giorni dopo la divisione della compressa.
L'assorbimento della compressa spezzata potrebbe risultare incorretto o incompleto. Infatti la maggior parte delle compresse assunte per via orale presentano un rivestimento che ha molte funzioni, una delle quali è permettere l ' assorbimento in talune regioni dell ' apparato digerente anziché altre.
La divisione in 5 parti della compressa di Proscar deve portare a 5 pezzi di 1 mg esatto ciascuno per avere la dose di 1 mg al giorno, ideale per il trattamento della calvizie androgenetica. E' difficile se non impossibile ottenere questa divisione in modo corretto, sia usando metodi manuali che automatici.
La divisione della compressa deve avvenire periodicamente. Questa periodicità alla lunga diventa pesante.
Quindi deve essere effettuata una scelta, tenendo conto delle suddette considerazioni.