perchè cadono sempre?

radar

Utente
21 Maggio 2005
7
0
5
Ciao a tutti,è la prima volta che scrivo,e come la maggior parte di voi soffro di aga.Sono in cura dallo scorso settembre con propecia, quindi mi chiedevo se dopo tutti questi mesi di cura è normale che io perda ancora circa 200 capelli al giorno?In verità nei primi mesi di assunzione ne perdevo ancora di più, quindi come fare a sapere se per me è efficacie o inutile?Grazie per le risposte

radar

Utente
21 Maggio 2005
7
0
5
Ciao a tutti,è la prima volta che scrivo,e come la maggior parte di voi soffro di aga.Sono in cura dallo scorso settembre con propecia, quindi mi chiedevo se dopo tutti questi mesi di cura è normale che io perda ancora circa 200 capelli al giorno?In verità nei primi mesi di assunzione ne perdevo ancora di più, quindi come fare a sapere se per me è efficacie o inutile?Grazie per le risposte

radar

Utente
21 Maggio 2005
7
0
5

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Radar e benvenuto sul forum! [:D]
Se perdi 200 capelli al giorno, probabilmente hai un effluvio che si è sovrapposto all'AGA. Con l'androgenetica infatti il problema non é che cadono tanti capelli, ma che quelli che cadono ricrescono più sottili per colpa del DHT. Propecia (finasteride) contrasta la formazione del DHT inibendo l'enzima responsabile della trasformazione del testosterone in DHT (la 5 alfa reduttasi)
Ti consiglierei di fare le analisi del sangue (emocromo, ferro e ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, Vit. B12, VES, TSH, FT3 e FT4) per vedere se ci sono carenze.
Maggiori informazioni sull'effluvio le trovi qui:
http://www.calvizie.net/menu_effluvium.asp
baci
Claudia

radar

Utente
21 Maggio 2005
7
0
5
Le analisi le ho fatte spesso ed era tutto ok.il mio derma quando gli dico che ne perdo così tanti dice che è impossibile,credo solo perchè in testa ancora ho qualcosa...al massimo mi ha dato un tranquillante naturale in caso di stress.Ma è possibile che duri tanti mesi?Se si come fare a tamponarlo?Grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Radar,
tieni comunque presente due cose:
I valori considerati normali in medicina, spesso non sono sufficienti per i capelli. Ti metto una tabella con i valori:
Valori normali in Medicina e Valori normali in Tricologia
albumina: 3,5-5 gr/dl > 4,5 gr/dl
calcemia: 8,5-10 mg 9-10 mg/dl
ferritina: 12-200 ng/ml >30 ng/ml
sideremia: 40-160 mcg/dl >60 mcg/dl
folati: 1,8-12 ng/ml >3 ng/ml
magnesio: 1,3-2,1 mEq/l >1,8 mEq/l
proteine tot: 6-8 g/dl >6,5 g/dl
rame: 70-160 microg/dl 80-120 microg/dl
vit. A: 30-65 microg/dl 40-65 microg/dl
Vit. B6: 3,6-18 ng/ml >5 ng/ml
vit. B12: 220-940 pg/ml >300 pg /ml
vit. C: 0,6-2,0 mg/dl >8 mg/dl
vit. D: 1,5-3,5 ng/ml 2-3 ng/ml
zinco: 70-150 microg/dl >80 microg/dl

Secondariamente, se ne hai SEMPRE persi così tanti, può significare solo che hai un ricambio più veloce, cioé una fase anagena più corta ma anche una ricrescita più veloce.
baci
Claudia

radar

Utente
21 Maggio 2005
7
0
5
Ma quindi un effluvio può durare molti mesi?E non c'è qualcosa da prendere che può aiutare?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Radar,
l'effluvio stagionale può durare di solito fino a tre mesi... (cioè i 100 giorni che i capelli in telogen stanno sulla testa prima di cadere...)
L'effluvio cronico può durare anche anni... ma se è un effluvio cronico devi trovare la causa... Hai letto il link sull'effluvio (cause e cure) che ti avevo postato?
baci
Claudia

radar

Utente
21 Maggio 2005
7
0
5
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Caro Radar,
l'effluvio stagionale può durare di solito fino a tre mesi... (cioè i 100 giorni che i capelli in telogen stanno sulla testa prima di cadere...)
L'effluvio cronico può durare anche anni... ma se è un effluvio cronico devi trovare la causa... Hai letto il link sull'effluvio (cause e cure) che ti avevo postato?
baci
Claudia