per mia madre chiedo a tutti!!!

mikela

Utente
13 Gennaio 2007
200
0
165
salve raga,
mia madre che già è diadata e, come me ha, penso aga...all'età di 57anni stà nuovamente peggiorando...la sua aga è stata stabile per più di 10anni!!!Ma ora vuoi la menopausa da qualche anno, vuoi lo stress e un pò di vecchiaia e dopo una permanente e un effluvio quest'anno atroce anche per me è visivamente peggiorata nel frontale!!!Ora chiedo ai dott e a tutti voi come posso aiutarla???CHE MI CONSIGLIATE???QUALCHE INTEGRATORE, MINOXIDIL, O COS'ALTRO?????SU AIUTATEMI PER LA MAMMA, GIà MI SONO ESAURITA IO PER I CAPELLI ORA NN VORREI SI DEPRIMESSE ANCHE LA MIA CARA MAMMINA!!!!
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao mikela, intanto penso che se è in menopausa e non so se fa una cura ormonale sostitutiva ppotrebbe integrare con la soia. Mia madre che la fa assume 3 volte a settimana un integratore erboristico di calcio e soia che praticamente l'aiuta a integrare gli estrogeni in maniera naturale, difatti tra 1 annetto credo che sospenderà la cura farmacologica per prendere solo prodotti naturali a base di soia.
per i capelli è intanto importante non avere una carenza di estrogeni!
Poi esiste anche il bioscalin per le donne in menopausa, mia madre ne ha fatto un ciclo di 3 mesi ed un pò le ha alleviato la caduta.
Inoltre lei, come me, mette la lozione all'estrone, per avere un maggiore aiuto a livello di follicolo.
Penso che sono importanti anche gli antiossidanti, ad es. l'olio di borragine che oltre a far bene alla pelle, fa bene anche ai capelli!
ciao
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Bisogan vedere se la caduta è causata dalla menopausa o da un effluvio sotto o entrambe le cose.
io ricordo che era utile in caso di caduta per menopausa una lozione con estrone e progesterone e un integratore di isoflavoni di soia(non credo usi una pillola per la menopausa poichè trall'altro interrompe la caduta dovuta alla mancanza di estrogeni che si ha in menopausa),il minox al 2% se non erro si poteva usare nel caso non fosse un effluvio la caduta...aspettiamo la risposta di un medico o Claudia che ricordo essere preparatissima in materia ma credo anche Cleo lo sia....se fai dei cerac sul forum c'erano dei topic molto ben dettagliati su questa sezione almeno un anno fa

se la caduta è dovuta a effluvio vanno fatte delle analisi pecifiche che non ricordo ma con un cerca le trovi...adesso vedo io se trovo qualcosa di interessante
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara mikela
per prima cosa stai tranquillaaaaaaa. Già sei abbastanza stressata per i tuoi capelli, non aggiungerci anche quelli di tua madre perchè sai che non farebbe bene nè a te nè a lei! [;)] So che puoi farcela...[:X]
Allora, tua madre ha sofferto di caduta di capelli antecedente alla menopausa di conseguenza è probabile che il suo equilibrio tricologico già delicato abbia subito un ulteriore piccolo peggioramento in seguito degli squilibri (minor produzione di estrogeni) che si vengono a generare con la menopausa.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Quello che potrebbe fare è provare ad assumere (dietro consiglio e confronto con il proprio ginecologo) uno dei tanti rimedi sostitutivi come gli integratori a base di isoflavoni (fitoestrogeni) e magari applicare localmente degli estrogeni come l'estrone o il 17-alfa-estradiolo (come ti diceva Nanty) proprio perchè nelle donne in menopausa si riscontra spesso quel tipo di caduta androgenetica femminile che è in realtà ricondicibile ad una carenziale a livello follicolare.

Un abbraccio e stà serena
Cleopatra...[:)]

P.S. Grazie cibelli...troppo buono [:X]
 

mikela

Utente
13 Gennaio 2007
200
0
165
Innanzitutto grazie a tutti per le vostre risposte siete sempre carini e speciali...colgo l'occasione di questo post per scusarmi con Claudia (lei sa perchè) per il mio essere lamentosa e precipitosa proprio con lei che mi è stata sempre vicina e che tanto mi stà aiutando in questo periodo tanto buio...purtroppo si finisce sempre per per prendersela con chi cerca di darci una mano...Poi grazie 1000 anche a te Cleo e credimi ce la sto mettendo tutta ma alla prima difficoltà cado, riversando tutta la mia rabbia su i capelli e sugli altri e per questo mi sento ancora peggio e so di nn essere giustificabile perchè forse comodo e puerile....ma una cosa l'ho capita:devo andare alla vera fonte delle mie frustrazioni per poter trovare il filo della matassa...Grazie a tutti e spero di migliorarmi quanto prima in tutti i sensi...