PER MEDICI ED ESPERTI

murder

Utente
7 Novembre 2009
13
0
5
ho 27 anni, e sono al quarto anno di cura con fina per alopecia androgenetica, e sono in cura con un dermatologo rinomato, con buona reputazione...
mi è stato detto da questa persona che tra due anni posso terminare la mia cura con finasteride, ma di continuare la cura ancora per questi due anni perchè ho un'età in cui l'alopecia androgenetica può ancora manifestarsi. Ho sempre assunto fina 1 mg, però il derma adesso mi ha detto di scendere a 0,5 mg al giorno per questi due anni, per poi smettere definitivamente.
La situazione dei miei capelli adesso direi che è normale, forse leggerissimamente diradati sopra, però prima di cominciare la cura mi stavo diradando sul vertex, e mio padre è calvissimo...
DOMANDA:
posso smettere tranquillamente tra due anni o, avendo l'obiettivo di mantenere i capelli il piu possibile, dovrei continuare la cura per tutta la vita? in che casi si può smettere di usare fina? in questo forum ho letto cose molto contraddittorie in merito...

murder

Utente
7 Novembre 2009
13
0
5
ho 27 anni, e sono al quarto anno di cura con fina per alopecia androgenetica, e sono in cura con un dermatologo rinomato, con buona reputazione...
mi è stato detto da questa persona che tra due anni posso terminare la mia cura con finasteride, ma di continuare la cura ancora per questi due anni perchè ho un'età in cui l'alopecia androgenetica può ancora manifestarsi. Ho sempre assunto fina 1 mg, però il derma adesso mi ha detto di scendere a 0,5 mg al giorno per questi due anni, per poi smettere definitivamente.
La situazione dei miei capelli adesso direi che è normale, forse leggerissimamente diradati sopra, però prima di cominciare la cura mi stavo diradando sul vertex, e mio padre è calvissimo...
DOMANDA:
posso smettere tranquillamente tra due anni o, avendo l'obiettivo di mantenere i capelli il piu possibile, dovrei continuare la cura per tutta la vita? in che casi si può smettere di usare fina? in questo forum ho letto cose molto contraddittorie in merito...

murder

Utente
7 Novembre 2009
13
0
5
DOMANDA:

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Mah... sinceramente non ho mai sentito che si possa fare una cura solo di due anni e poi smettere! L'androgenetica è una patologia cronica... Cioè non si guarisce, si tiene solo a bada.
Quello che ho sentito, piuttosto, è che dopo due anni continuativi di Finasteride si può fare un periodo di pausa di due mesi, perchè si raggiunge il plateau d'effetto del farmaco, ma poi bisogna riprenderla se vuoi continuare a mantenere i risultati!
Dove hai letto cose molto contraddittorie? Quali?

micheal

Utente
18 Novembre 2009
461
0
265
non c'e' nulla di contraddittorio siamo tutti d'accordo sul fatto che le cure vadano fatte per la vita...come diceva l'ottima claudia al raggiungimento del plateau e' bene fare delle pause di due mesi ma si parla di cicli non di interruzione...dall'aga nn si guarisce(premettendo che e' un carattere somatico e nn una patologia) e se un medico ti ha detto questo e sei sicuro di nn aver capito male allora e' bn cambiare medico

blackdragon88

Utente
29 Novembre 2009
243
0
165
Forse in un certo senso da una parte è giusto cioè nel senso che dopo i 40 il dht dovrebbe essere molto ma molto di meno in circolo e quindi attacca meno i follicoli per questo le Aga rallentano notevolmente arrivati ad una certa età..(ma può essere che sto dicendo una cazz quindi accetto critiche) ma stiamo parlando verso i 40 anni!! dai 30 ai 40 la patologia continua con la sua evoluzione quindi nn penso sia giusto smettere..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Il Dr. Gigli ha detto più volte che una grande parte delle androgenetiche esordiscono proprio tra i 30 e i 40 anni... [:)]

micheal

Utente
18 Novembre 2009
461
0
265
la maggior parte e beati a loro che gli comincia quando la mia finisce...finisce perche' nn ha piu' nulla da fare...forse quando mi saro' abituato a vedrmi con la boccia un giorno e mi lavero' la testa con un bagnoschiuma al posto dello shampo da duemila euro e la sera nn mi dovro mettere le lozioni forse saro' piu' sollevato chi lo sa

io87

Utente
29 Settembre 2009
97
0
65
quindi se non ho capito male,ogni 2 anni,dovremo sospendere l'assunzione del farmaco per 2 mese,giusto?

io87

Utente
29 Settembre 2009
97
0
65
scusate,ma quello che non ho capito,se questa prassi dello stop è obbligatoria per far funzionare meglio la fina o è solo per ripulire un po il nostro organismo?

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
non tutti i medici consigliano dopo i due anni di fare ogni 10 mesi due mesi di stop anche perchè in realtà non esistono studi specifici su questa metodologia.
Generalmente si mantiene la cura per 5 anni e poi si valuta di caso in caso, ma ci sono persone e non sono poche che assumono continuamente la fina da 10 anni. Io personalemnte vado per i 4 anni senza stop e non ho problemi di sorta.