Per Marlin , idrocortisone .. !

freestyler_

Utente
16 Agosto 2012
398
1
265
Su materiale medico ho letto che il cortisolo inibisce la produzione di PGs bloccando
la fosfolipasi A2 (l'enzima che mette a disposizione
l'acido arachidonico) e la ciclo-ossigenasi
(converte l'acido arachidonico in prostaglandine), quindi i pro sono maggiori ai contro? Nel senso che esso inibisce ogni prostaglandine (che serva a noi e non) ..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Sì i pro sono notoriamente superiori ai contro, anche perché le PGE2 servirebbero al capello per crescere e ridurle o azzerarle al limite può significare avere mantenimento (ma non peggioramento).

Ciao

MA - r l i n

freestyler_

Utente
16 Agosto 2012
398
1
265
Bene, infatti non va messo tutti i giorni bensì due volte a settimana per(almeno credo) dare il tempo alla PGE2 di aumentare . Grazie Marlin, puntuale e preciso come sempre ..

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Va messo solo sulla parte interessata dal diradamento (nel mio caso le tempie) oppure su zone anche piene di capelli?

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Grazie! E un'altra domanda: va applicato 1 volta al giorno, o due volte? E bastano 3 giorni a settimana?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Se ricordo bene 3 giorni a settimana sono considerati sufficienti dai doc ed è chiaro che in quei tre giorni lo si applica solo una volta al giorno.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
L'emivita cutaneo dell'idrocortisone acetato è di 20-25 ore su cute integra e 10-15 su cute lesa:

http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Lanacort.asp#axzz2PTc8z9Q1

Ciao

MA - l i n

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
Se soffri di ds o comunque infiammazioni dello scalpo, puoi applicarlo su tutto lo scalpo.
E' molto utile anche per gli effluvi.
Il mio doc mi ha suggerito di applicarlo 2 volte a settimana e con una boccetta ci fai 3 o 4 applicazioni, quindi va utilizzato in maniera abbondante, anche se molto dipende dalla lunghezza dei capelli.

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
Se la resa estetica non ti dispiace puoi anche lasciarlo sullo scalpo...fonte il mio doc

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
drugo ha scritto:
Se la resa estetica non ti dispiace puoi anche lasciarlo sullo scalpo...fonte il mio doc

Deve esserci necessariamente in corso una infiammazione o dolore alla cute?

Vorrei capire se è indicato anche in caso di effluvio cronico ,

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Lo si usa anche in effluvio cronico, anche se, come tutte le cure efficaci, in questi casi può venire il sospetto che appunto contribuisca a rendere cronico l'effluvio. In pratica i capelli rimandano la caduta, ma prima o poi devono cadere...avrai quindi di nuovo effluvio e agirai con cortisonici che rimanderanno la caduta...e così via.

Ciao

MA - r l i n

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Ciao,quindi in base a quanto hai detto l'idrocortisone o il cortisone in generale può essere considerato inefficace a lungo termine in caso di effluvio cronico? Anche il ribes nigrum che agisce in modo simile è inefficace?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
I cortisonici sono efficaci, ma a mio avviso, tutto quello che possono fare è rimandare la caduta di un gran numero di capelli. Questi hanno spesso già una caduta sincornizzata, quindi la causa non sono i cortisonici, ma non sono nemmeno la soluzione definitiva all'effluvio cronico.

Il ribes nigrum non lo usi topicamente....

Ciao

MA - r l i n