[Per Marlin ed altri esperti] Alcool

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Avevo già aperto un post simile che non ritrovo più quindi ne apro uno nuovo.
In una lozione una gradazione maggiore comporta una migliore solubilizzazione dei prodotti, ma ha effetti collaterali? Rovina la lozione??
ES: se una lozione si solubilizza già a 80° ed io metto alcol a 90° o 96° cosa cambia?
Esiste una tabella o un how to per sapere il range di gradazioni a cui solubilizzare le varie sostanze per avere una buona soluzione senza danneggiare le componenti? Grazie.

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
In una lozione una gradazione maggiore comporta una migliore solubilizzazione dei prodotti, ma ha effetti collaterali? Rovina la lozione??
ES: se una lozione si solubilizza già a 80° ed io metto alcol a 90° o 96° cosa cambia?
Esiste una tabella o un how to per sapere il range di gradazioni a cui solubilizzare le varie sostanze per avere una buona soluzione senza danneggiare le componenti? Grazie.

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Si o risposto sotto nella discussione originale (peraltro io frequento ben poco questa sezione...). Comunque in sintesi dipende dalla molecola e comunque si tenga conto che l'idroalcolica è meglio del solo alcool per la penetrazione, questo infatti tende a evaporare rapidamente e a lasciare il soluto in superficie.

Ciao

MA - r l i n

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Ti ringrazio anche di qui ed approfitto di questo topic ad hoc per farti un'altra domanda:
una lozione con
Progesterone,
Estrone,
17 alfa estradiolo,
spironolattone,
ciproterone acetato
minoxidil base
idrocortisone

secondo te che gradazione dovrebbe avere? Mi può convenire usare il minoxidil solfato per utilizzare una gradazione minore e sperare in una penetrazione migliore?
Grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Impossibile da dire, servono le dosi e anche così l'unico qui che potrebbe risponderti esattamente è Galenico che prepara queste lozioni e che comunque se ricordo bene usa in genere gli 80° con questo tipo di preparazioni. Tieni conto infatti sono pressoché tutti composti lipofili. Questi sono favoriti nella penetrazione attraverso le vie pilosebacee, ma sfavoriti nella permeazione intracellulare o meglio ci mettono una vita a permeare e si possono disperdere strato dopo strato cutaneo e l'alcool a un alto grado può invece aiutarli.

Il minox potresti separarlo dagli steroidi e potresti usare una preparazione industriale che, se sopporti il glicole, sono quelle meglio studiate per la penetrazione nel follicolo e nella papilla dermica.

Ciao

MA - r l i n

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Purtroppo non ho la possibilità di fare due applicazioni diverse. Al massimo potrei provare il galenico con glicole se secondo te funziona meglio.
Ps: Sai se esiste un libro/sito/altro dove informarmi meglio su questo argomento?
Grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Il sito più tecnico che ho incontrato in lingua italiana riguardante simili questioni è questo:

http://www.galenotech.org/

Non so se il glicole funziona meglio, quello che so è che i minox industriali che secondo alcuni sono più efficaci, il minox dovrebbe essere quello base e di solito trovi appunto il glicole (ma hanno anche un'altra, più complicata, preparazione).

Ciao

MA - r l i n