Per Marlin (e esperti del settore)

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
252
91
265
Ciao, Marlin.

Per caso sei a conoscenza di uno studio della famosa dottoressa Sawaya in cui pare che, dopo due anni di finasteride, il recettore AR nella papilla dermica del capello e zone limitrofe si riduca al punto di scomparire quasi del tutto? Sempre stando a questo famoso studio, di cui non trovo più traccia, c'è un incremento del recettore nei primi sei mesi, per poi vederlo lentamente e progressivamente calare.
Mi domandavo se questa potesse essere la causa della fine della ricrescita dopo circa due anni di finasteride, e della sua azione ridotta in pratica solo al mantenimento. Possibile che il recettore AR se stimolato, magari dal testosterone e non dal DHT, possa produrre fattori di crescita per i capelli?

Grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,923
3,664
2,015
Milano
Qui tutte le pubblicazioni di Marty E Sawaya:

Non mi pare ci sia qualcosa del genere, comunque se ci fosse e si riferisse alla fina sistemica come credo, dovrebbe avere le stesse conseguenze su tutti i distretti e quindi altro che PFS! Chi prende fina sarebbe ormai un eunuco.

Quanto all'effetto del T sulla crescita dei capelli c'è chi l'ha sostenuto e magari lo sostiene tuttora, a mio avviso è sostenibile se si parte dall'assunto che uno ha molta aromatasi locale che però trasforma il T in beta estrediolo.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: supereddy94