per Marliani

maruzza

Utente
14 Febbraio 2008
16
0
5
salve dott. Marliani,volevo chiederle,se mi può aiutare,se conosce il medicinale SABA 320mg estratto di serenoa repens;lo assumo da qualche giorno 1cps al dì in genere al pranzo.Ma visto che sono una donna vorrei avere delucidazioni su come agisce a livello ormonale su noi,non solo a livello degli ormoni androgeni(se ha alcuno effetto o è irrilevante,come ho letto su un altro forum di medici dermatologi)ma anche a livello di estrogeni,visto che ho letto che agisce anche su questo piano ma non era spiegato o non ho capito io bene in che modo.Non voglio rischiare scompensi ormonali per avere qualche capello in più!Grazie mille e la prego di aiutarmi!la saluto
 
6 Marzo 2003
867
3
265

Non conosco il SABA ma conosco la serenoa repens e ti dico che in una donna non dovrebbe servire.
La Serenoa riduce la trasformazione del testosterone in diidrotestosterome ma tu sei una donna e, salvo patologie strane, su quale testosterone la serenoa dovrebbe agire?

Escludo comunque che possa farti male.
 

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
La serenoa, soprattutto in prodotti validi come permixon e saba appunto è efficace, io ne faccio uso dal 2002 e te lo confermo, tuttavia, essendo tu una donna considera che è provato che esplica un'attività antiestrogenica nel tessuto prostatico:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1281103

a me questo fa solo bene perché essendo un uomo mi protegge dai possibili effetti collaterali degli inibitori dell 5 alfa. A te non so.