per marliani

elisa74

Utente
11 Agosto 2007
13
0
5
la mia domanda è questa, io soffro di alopecia incognita che sto curando da circa 1 anno e mezzo , sono migliorata rispetto alla situazione di partenza, ma si puo dire che non sono ancora guarita, il mio dubbio è che possa anche avere l'androgenetica, visto che ora nn perdo tanti capelli ma pur facendo la cura non vedo miglioramenti anzi!!.

la caduta si è arrestata a settembre (mi sembra) e da settembre a oggi non ho visto miglioramenti pero noto la caduta di alcuni capelli corti, uso minox due vlt a giorno e ancora il cortisone una vlt a settimana.

si puo avere alopecia incognita e androgenetica assieme?
se avessi anche l'androgenetica avrei potuto lo stesso migliorare la situazione di partenza come è successo o questo esclude che io soffra di androgenetica?

spero di avere risposta
 
6 Marzo 2003
867
3
265

Alopecia incognita?
Vorrai dire alopecia areta incognita!
Che poi è un telogen effluvio.
Perché poi vuoi anche una androgenetica?

Sarà poi giusta la diagnosi che ti è stata fatta?

Per ora medica il cuoio capelluto con Scalpicin lozione,
lava poi la testa dopo alcune ora, o meglio il giorno dopo, con
un detergente delicato come shampoo Same Proteico.
ripeti tutto questo abitualmente ogni 2 - 3 giorni.

Visita il sito
http://www.sitri.it

Fai il test diagnostico proposto su
http://www.sitri.it/viadiag.html


Fammi avere i seguenti esami:
Emocromo, ves, colesterolo tot, sideremia, proteine totali,
magnesiemia, cupremia, zinchemia, ferritina, transferrina,
ft4, TSH, vit Bl2, ac folico.
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Dott. Andrea Marliani
Sarà poi giusta la diagnosi che ti è stata fatta?

Credo che nessuno abbia il potere assoluto sulle diagnosi. Perchè il suo medico avrebbe dovuto sbagliare?
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Samyb, credo perchè non ci sono molti dermatologi esperti in tricologia, e se siamo su questo forum è anche perchè molti di noi sono stati da incapaci del campo e solo grazie al forum hanno capito cosa era opportuno fare.

Certo, il fatto che i medici che frequentano il forum siano abbastanza esperti non è garanzia del fatto che siano più bravi di altri!
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Si appunto non tutti sono incapaci, se questa sua diagnosi è giusta perchè metterle dei dubbi? Anche perchè non è che scalpicin in testa fa i miracoli...
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Potrebbe essere una terapia tampone, diciamo così. Certo, magari non serve a niente ma potrebbe fare qualcosa, non si sa mai.

Poi ci potrebbe essere realmente il problema di una diagnosi scorretta, per cui sempre meglio metterla in conto.

 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Innanzitutto se usa minox da più di un anno farglielo smettere di colpo per lo scalpicin significa drastico peggioramento,il minox si smette gradualmente.
Poi il cortisone lo usa già una volta a settimana, e scalpicin non è che un cortisonico.
se è migliorata come sostiene perche metterle dubbi sulla terapia che tra l'altro fa con successo?