per lulo

maryonda

Utente
20 Febbraio 2005
462
0
265
caro lulo
la mia estetista mi ha detto che assolutamente nelle creme non ci deve essere il dimethicone perchè impedirebbe il passaggio dei principi attivi
ora io sto usando il serum lif della roc che tra i componenti contiene proprio il dimethicone......che bloccherebbe pertanto l'azione antirughe del siero
cosa mi dici in merito?
devo cestinare il prodotto?
grazie

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Interessante la domanda, in specie perché ho già usato un prodotto per il viso in cui il dimetichone era presente.[:D]Nel caso aggiungo alla domanda di Maryonda, se questo blocco si verificherebbe solo a livello dei principi attivi antirughe oppure con qualsiasi altra sostanza.
Rispondici, Luletto!!![:I]

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
puoi tranquillamente usare la crema contenente dimethicone, senza nessunissimo problema di quelle prospettati dalla tua estetista.
Purtroppo i siliconi sono stati oggetto di molte campagne denigratorie ingiustificate.
Sarà che nell'immaginario collettivo il silicone (che poi NON è quello che si usa nei cosmetici) essendo usato per sigillare finestre e lavandini lo si associa a qualcosa di occlusivo, innatutale etc..
In realtà questi siliconi cosmetici (detti siliconi volatili) per la loro struttura chimca reticolare pur consentendo una buona capacità filmogena (cioè idratante in quanto trattiene la perdita d'acqua esterna)non sono troppo occlusivi o maceranti sulla pelle come invece avviene per molti grassi minerali e idrocarburi ramificati usatissimi nelle creme.
Quindi come eccipienti (non è che siano proprio dei principi attivi) sono validi e si possono usare tranquillamente anche da chi ha la pelle grassa.
Poi certo il dimethicone non è tra i migliori (per esempio c'è il ciclosilossano senz'alatro meglio) ma in quella crema è solo un eccipiente secondario usato come emulsionante èe non è la base della crema. E comunque non costituisce MAI una barriera per i principi attivi, sia nelle creme antirughe che in qualsiasi altro preparato