Per lulo e chiunque voglia consigliarmi

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Scommetto che è un problema che hanno più o meno tutti i ragazzi: anche a voi, dopo che vi fate la barba, escono delle palline bianche, proprio alla radice dei follicoli dei peli?Lulo, c'è qualche prodotto per alleviare questo problema?Ho notato che la Byotherm ne fa un sacco, ma non so quale scegliere.

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
palline bianche????!!!!
non si capisce se potrebbe essere una leggera follicolite(ma in genere le palline sono rosse), irritazione generica (ma non credo) oppure brufoletti di sebo ostruito senza la componente infiammatoria (che causa il rossore)

Comunque alcune norme generali da seguire:
1) Le schiume da barba sono ricche di sostanze occlusive e comedogeniche: quindi dopo aver fatto la barba risciacqua bene il viso COL SAPONE per eliminare tutti i residui e pulire bene la pelle.
(e sembrerebbe questo il caso tuo)
2) La lametta (dipende dal tipo di barba se dura o meno e dalla qualità della lama stessa) comunque non usarla per più di 4/5 volte. Si accumulano troppi batteri (che nell'azione meccanica della rasatura si depositano sul follicolo aperto infiammandolo) oltre al fatto che con il filo della lama rovinato si crea maggiore irritazione.
3)Soprattutto disinfetta la lama prima di usarla lasciandoci uno spruzzo di acqua ossigenata o meglio di disinfettante generico tipo Citrosil.
4) Errore che si commette spesso è quello di non agitare bene la bomboletta della schiuma prima di erogarla così che la schiuma non ha la giusta densità per aderire alla pelle e assicurare una migliore protezione dalla lama e una rasatura più profonda (visto che la schiuma ha anche la funzione di gonfiare e far alzare i peli della barba per raderli più a fondo) causando quindi più irritazione
5) Proprio per far aderire bene la schiuma alla pelle (per i motivi detti prima) massaggia la schiuma sul viso contropelo.
6) Se hai la tendenza alle follicoliti è meglio usare un dopobarba in gel leggermente alcolico (va benissimo Gilette series) che hanno una discreta funzione antisettica
7) Puoi usare sulla pelle anche il vecchio allume di rocca che ha una funzione antisettica naturale.

Di quali prodotti biotherm parli dei dopobarba?

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Allora, la barba non la faccio spesso, anche se ha una crescita abbastanza veloce, diciamo ogni 4 o 5 giorni.Non è foltissima, ma è dura.Forse comunque non mi sono spiegato bene, vi spiego il modo in cui me la faccio:
1)Bagno la pelle con acqua calda, e aspetto che si ammorbidisca
2)Apllico la schiuma da barba, e passo il rasio a partire dalle guance e poi il resto
3)Sciacquo la schiuma rimasta, e la riapplico, passanodo il rasoio contro pelo: se non lo faccio sembra che neanche mi sia fatto la barba.
4)Risciacquo con acqua tiepida, poi uso un detergente per il viso
5)Applico una crema emolliente
Nonostante faccia tutto ciò, la pelle risulta desquamata, e poi escono, prorpio nei punti in cui crescono i peli, delle palline bianche, credo di sebo, come se i pori fossero occlusio forse come se ci fossero dei peletti incarniti, non so se ho reso l'idea...La follicolite l'ho giò avuta, e la escludo in questo caso...Ho una pelle particolarmente delicata tendenzialmente grassa, magari le due cose sono collegate!Che prodotti mi consigliate?Ah, poi per i Biotherm mi riferivo ai dopo-barba.

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Ah, volevo inoltre chiederti se conosci qualcosa di realmente efficace contro la pelle grassa del viso.

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Daitarn III
Citazione:2) La lametta (dipende dal tipo di barba se dura o meno e dalla qualità della lama stessa) comunque non usarla per più di 4/5 volte.

Con questi ritmi diventerei povere dato che uso le Mach3 Turbo...

Infatti secondo me il prezzo di quelle lamette è davvero esagerato, io personalmente uso il trilama usa e getta della wilkinson (da anni) e li trovo ottimi, sono molto più economici in confezioni da 4+2 omaggio cioè 6 lamette e costano sui 4 euro (5 euro max.)
Tra l'altro trovo che abbiano un minor attrito sulla pelle rispetto alle match3

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Danu
Ah, volevo inoltre chiederti se conosci qualcosa di realmente efficace contro la pelle grassa del viso.

Un buona crema utile ed economica per le pelli grasse è della Garnier gel notturno (confezione blu) della Synergie Pure in tubetto. Esfolia leggermente, restringe un pò i pori grazie all'azione pulente dell'acido salicilico, riduce la carica batterica. Ideale per una pelle giovane con qualche brufoletto o punti neri., certo non è una crema antiacne.!!!

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Ok, ti ringrazio, comunque non ho nessun problema né di acne nè di brufoli: mai avuti.

danny

Utente
11 Agosto 2005
1,392
0
415
ho trovato lulo questo antimperfezioni della topexan! che ne pensi?
aqua, propylene glycol, alcohol denat., salicylic acid, chlorexidine digluconate, xantham gum, phenoxyethanol, isopropylparaben, ibobutylparaben, butylparaben, sodium hydroxide

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
ma di cosa si tratta di quei gel che si mettono sul brufolo?? comunque è valido l'acido salicilico fa seccare il brufolo o l'impurità e la clorexidina è un antibatterico che pulisce l'infezione causata dal brufolo. Va bene anche come preventivo