per lulo & Co

maryonda

Utente
20 Febbraio 2005
462
0
265
caro lulo

vorrei usare una crema per le occhiaie.......ho letto in giro che deve contenere vitamina k
ne conosci qualcuna?oppure potresti propormi un'alternativa?
grazie mille
tanti saluti

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
1) Le cause delle occhiaie possono essere varie, quasi sempre sono congenite dove si può intervenire solo a livello dermatologico ambulatoriale o di chirurgo estetico.

2) Non esistono principi attivi esclusivi, brevettati o davvero funzionanti su questo inestetismo TUTTE le creme si limitano a usare sempre e solo quelle 2/3 sostanze (escina estratte da rusco e ginko, e caffeina) che stimolano la circolazione. Ma i risultati pratici sono sempre insoddisfacenti.
Per questo motivo è assolutamente inutile spendere soldi per questi costosissimi prodotti (che sono sempre pochi ml di roba e costano al grammo più del platino) ma accontentarsi di un prodotto base che abbia un minimo costo, visto che la crema da 1 euro e 50 (tipo le bustine HQ al supermercato) non darà risultati diversi da quella di 40 euro.

3) Infatti secondo me la Crema contorno occhi all'estratto di Ginkgo biloba bustina rossa per uomo della linea HQ credo che, dato il suo basso costo (1 euro e 50) e i suoi principi attivi (escina, ginko, caffeina, beta sitosterolo e idratanti come acido ialuronico e fosfolipidi) sia la miglior soluzione: non ci toglierà le occhiaie (come nessuna crema in pratica fa) ma dà quel minimo di tonicità e idratazione senza dover recriminare sui tanti soldi spesi inutilmente (come avverrebbe con le creme da farmacia o profumeria). E dato il basso costo potresti integrarlo con, della stessa linea, il Trattamento effetto lifting contorno occhi (da mettere uno dopo l'altro) contenendo idrossiprolina da subito un effetto tensore di palpebra più distesa.

4) Alcune creme possono dare un risultato apparentemente migliore perchè oltre ai soliti principi attivi (sopra citati) contengono delle sostanze cosiddette velanti (generalmente ossido di zinco, ma anche acido stearico) cioè che non vengono assorbite dalla pelle ma rimangono in superficie (generalmente poi vengono aggiunti pigmenti colorati) così da dare un parziale effetto coprente (tipo leggero correttore). Se non sbaglio la crema antiocchiaie della Nivea o la l'Oreal Hydrafresh contorno occhi sono fatte con queste caratteristiche.

5) Esiste una crema alla vitamina k ed è la Cernor distribuita da un'azienda svedesa ma non è facile da trovare in farmacia.
La vitamina k è un antocoagulante e avrebbe un razionale impiego in questo tipo di cosmetici (spesso il problema dielle occhiaie e connesso con quello della circolazione) ma in pratica non credo abbia un'efficia pratica superiore rispetto ai principi attivi normalmente usati.
Sperimentazione e studi clinici che io sappia sull'efficacia della vitamina k in questo senso che io sappia non ce ne sono, magari bisognerebbe ascolatre chi ha magari usato questo prodotto

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Ciao lulo, da qualche anno si è sparsa la notizia che preparazione h (nota crema per le emorroidi) possa essere utile contro le occhiaie. Che ne pensi? Ho chiesto in farmacia e mi è stato risposto che a prescindere dalla veridicità della notizia, la consistenza della crema non è indicata per una pelle così delicata come quella del contorno occhi.

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Citazione:Messaggio inserito da lulo
Avevo sentito anch'io di alcuni usi alternativi di questa Preparazione h, addirittura propagandata come il segreto per il viso delle star di hollywood. Mha!!??
Personalmente non conosco nello specifico e per intero la composizione di questa pomata quindi non saprei dire.So che contiene olio di pesce e lievito di birra due sostanze (non miracolose) usate in cosmetica, ma credo che il principio attivo sia poi comunque una molecola (para)farmacologica. Potrebbe essere una delle tante bufale che si propagano con tanta rapidità su internet, tra l'altro sarei particolarmente cauto nell'usare sostanze improprie e sconosciute sul contorno occhi dove c'è anche il rischio di infezione dell'occhio e dove la pelle essendo molto sottile ha una assorbibilità massima.

x bat[}:)][}:)]

Esattamente quello che mi ha detto la farmacista.
...inutile postare gli ingredienti allora?

Grazie lulo