Per il dottore - Pillola e caduta

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Caro Dottore,
visto che siete tornato a portare luce nel nostro forum... e alle nostre domande... ne approfitto per farvi un questito shakesperiano [:D]

Io ho iniziato ad assumere la pillola Yasmin, due anni fa'.... e da' allora... si è manifestata una caduta di capelli... inizialmente molto copiosa... quasi 200 capelli al giorno... poi man mano si è ridotta... arrivando ai cento... Senza parlare delle situazioni assolutamente avvilenti che si verificavano ad ogni lavaggio.
All'epoca andai da un dermatologo che mi disse che era caduta da stress... e che era vero che mi cadevano tanti capelli, ma che sarebbero ricresciuti naturalmente... e mi diede solo delle fiale rinforzanti (che non sortirono nessun effetto...) Da allo9ra... scontenta di questi risuòltati... mi sono messa in attesa che le cose migliorassero..
Ultimamente ho fatto le analisi del sangue ed è uscita la ferritina quasi a 0, per non parlare dello zinco e di tutti gli altri elementi... [:(] tutti giù!
Allora ho cominciato ad integrare... ma non riesco a valutare l'andamento della situazione. Sicuramente ho ricrescite, ma alcune sono davvero sottili... I classici miniaturizzati ricordo di averli persi solo nell'episodio di effluvio acuto.... adesso sono tutti capelli belli grossi.
Il diradamento è abbastanza omogeneo... solo la parte frontale, è un po' più colpita... ma diciamo che il resto della testa, da un punto di vista di sensità, non è tanto differente...
A questo punto la mia domanda è:
E' possibile che sia la Yasmin a crearmi questa caduta?
Oppure la pillola crea solo una caduta iniziale e alla sospensione?
E' più auspicabile che la mia attuale caduta sia dovuta alle mie carenze?
Chiedo questo perchè... prima della pillola, io perdevo cmq tanti capelli... solo che non erano diradati... dopo l'episodio di effluvio acuto... continuo a perdere capelli... solo che purtroppo... c'è uno sfoltimento che avanza...

In alcuni forum americani, ho letto di donne che hanno sospeso la Yasmin, proprio perchè causava caduta di capelli... Però sospendere la Yasmin dopo solo 3 mesi di assunzione, mi sembra sciocco... mentre io sono 2 anni che la assumo... e sto registrando caduta continua... quindi, ho più possibilità di capire se è lei o meno..

Grazie di cuore, e scusate la lunghezza di questo post.

[:I]

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Caro Dottore,
visto che siete tornato a portare luce nel nostro forum... e alle nostre domande... ne approfitto per farvi un questito shakesperiano [:D]

Io ho iniziato ad assumere la pillola Yasmin, due anni fa'.... e da' allora... si è manifestata una caduta di capelli... inizialmente molto copiosa... quasi 200 capelli al giorno... poi man mano si è ridotta... arrivando ai cento... Senza parlare delle situazioni assolutamente avvilenti che si verificavano ad ogni lavaggio.
All'epoca andai da un dermatologo che mi disse che era caduta da stress... e che era vero che mi cadevano tanti capelli, ma che sarebbero ricresciuti naturalmente... e mi diede solo delle fiale rinforzanti (che non sortirono nessun effetto...) Da allo9ra... scontenta di questi risuòltati... mi sono messa in attesa che le cose migliorassero..
Ultimamente ho fatto le analisi del sangue ed è uscita la ferritina quasi a 0, per non parlare dello zinco e di tutti gli altri elementi... [:(] tutti giù!
Allora ho cominciato ad integrare... ma non riesco a valutare l'andamento della situazione. Sicuramente ho ricrescite, ma alcune sono davvero sottili... I classici miniaturizzati ricordo di averli persi solo nell'episodio di effluvio acuto.... adesso sono tutti capelli belli grossi.
Il diradamento è abbastanza omogeneo... solo la parte frontale, è un po' più colpita... ma diciamo che il resto della testa, da un punto di vista di sensità, non è tanto differente...
Chiedo questo perchè... prima della pillola, io perdevo cmq tanti capelli... solo che non erano diradati... dopo l'episodio di effluvio acuto... continuo a perdere capelli... solo che purtroppo... c'è uno sfoltimento che avanza...

In alcuni forum americani, ho letto di donne che hanno sospeso la Yasmin, proprio perchè causava caduta di capelli... Però sospendere la Yasmin dopo solo 3 mesi di assunzione, mi sembra sciocco... mentre io sono 2 anni che la assumo... e sto registrando caduta continua... quindi, ho più possibilità di capire se è lei o meno..

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Caro Dottore,

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Stefania,
io non credo che sia stata la pillola a farti cadere i capelli... Soprattutto la yasmin che non contiene progestinici ad azione androgena diretta...
Piuttosto scusa se ha la ferritina quasi a zero.....
Io l'avevo a 6,7 ed è stato un disastro, ci sto combattendo ancora adesso, dopo 2 anni che l'ho scoperto... Vai a leggerti la mia scheda...
Un abbraccio,
Claudia

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Claudia... sai che quando mi fai questi commenti... ti voglio bene? [:I]

Davvero... io ormai pasticcio solo nei miei pensieri... mentre un'analisi lucida dall'esterno... è cio' che più mi serve adesso...

Grazie mille [;)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima Stefania....
mi fai arrossire....[:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I]
Se fossi in te comunque proverei ad andare da un dermatologo davvero esperto in capelli.... non uno che ti dica che è stress, che è la scappatoia di chi non ne sa troppo....
Integra il ferro, tutti i giorni 100 mg. Io ci ho messo 4 mesi da 6,7 (a quanto sta la tua?) a 38 ma non ho dimenticato una sola pastiglia....
E soprattutto porta pazienza, ci vuole un sacco di tempo! E nel frattempo cerca di stare serena, dall'effluvio si guarisce, ti vorrei far vedere i miei ciuffettini nuovi per incoraggiarti....
Un abbraccio,
Claudia

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
A mio parere lo yasmin c'entra poco anche se e' logico assumerlo solo se ci sono irregbolarita' del ciclo o un androgenetica evidente.Con buone probabilita' sono le carenze da te citate a causarti il problema.
saluti

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Grazie Dottore! [:D]
Io ho preso la pillola a puro scopo anticoncezionale [:I] Avevo un ovaio multifollicolare, cmq, che però non mi creava nessun problema particolare... anzi... io non avevo nè i capelli grassi, nè altro... Quindi, secondo lei, andrebbe interrotta in questo caso?

Ho paura che sia la maledetta a crearmi la caduta di capelli [:(]

Grazie mille!

Per Claudia: La mia ferritina è risultata a 2, in un ospedale... a 4 in un altro.. e a 1 in un laboratori privato... [xx(]