per il dottore e per tutte.

fragolina

Utente
5 Aprile 2008
58
0
65
scusate,ho sentito parlare della pillola anticonc.diane,si dice sia curatura nell alopecia androgenetica..voi per caso sapete qualcosa in piu?qualcuno di voi la prende?io vorrei iniziare a prenderla solo che non so se aggravo la situazione,xchè i dermatologi da cui sono stata non volevano per qualsiasi lillola anticonc.in generale,dicendo che aggravano la situazione dei capelli.voi che ne pensate? grazie a tutti.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Fragolina,
la pillola Diane ha un senso solo se la caduta dei capelli é provocata da uno squilibrio ormonale. Se hai il ciclo regolare, niente irsutismo o ovaio policistico, o comuqnue altri squilibri ormonali non serve. E' vero che se esiste uno squilibrio ormonale, la pillola Diane é considerata l'unica veramente curativa per i capelli, perché contiene ciproterone acetato, che é un progestinico.
Puoi approfondire leggendo questo articolo:
http://www.sitri.it/ciproterone/ciproterone.html
E' anche vero che alcune pillole al contrario possono essere androgenizzanti, quindi fare male anche ai capelli.
Quindi bisogna stare attenti al tipo di pillola che si sceglie.
Un altro articolo da leggere in proposito lo trovi qui:http://www.sitri.it/progesterone/progesterone.html
Da non dimenticare comunque che la pillola deve essere prescritta dal ginecologo, che dopo le analisi del sangue e comunque dopo aver fatto un'attenta anamnesi deve decidere il tipo di pillola, tenuto anche conto degli eventuali effetti collaterali e delle varie problematiche anche ormonali.
La pillola quindi non é la cura per tutto e certo non si prende a cuor leggero.
baci
 

fragolina

Utente
5 Aprile 2008
58
0
65
grazie claudia della tua attenzione..mi sa che prima di prenderla andro dal ginecologo.cmq come ciclo non sono mai stata regolare.