per il dottor marliani

fragolina

Utente
5 Aprile 2008
58
0
65
mi scusi dottore, ho appena fatto il suo test (su sistri)ed ho letto che un evento scatenante del teloggen effluvium influisce anche sulla crescita delle unghie,non ho ben capito..quindi far crescere le unghie puoportare ad una perdita di capelli?grazie.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Fragolina,
direi proprio di no! Si intende che in genere le cause che possono portare ad un telogen effluvium possono influenzare anche la crescita delle unghie (nel senso che crescono di meno, o si spezzano, o sono fragili, con avvallamenti ecc) visto che entrambi sono cosiddetti annessi cutanei e che sia unghie che capelli sono principalmente fatti di cheratina.
baci
 
6 Marzo 2003
867
3
265

Vedi...
L'unghia è un pelo modificato, una specie di capelli che non cade ciclicamente come il capelli, Comunque tutto ciò che influisce sulla crescita dei capelli influisce anche sulla crescita delle unghie e quando c'è un telogen effluvio le unghie sono regolarmete fragili e facili alla rottura.
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Dottore quindi quando oltre ai capelli si ha problemi anche con le unghie significa che l'effluvio è causato da carenze reali, non solo da stress? Oppure anche solo lo stress può portare ad avere le unghie che si spezzano e deboli?
Grazie in anticipo della sua risposta...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Paola,
secondo me lo stress, mettendo in circolo piú adrenalina, fa bruciare anche proteine, minerali e vitamine, quindi se vuoi lo stress provoca anche delle carenze, tant'é che la cura dello stress a volte prevede appunto delle integrazioni.
Ho trovato questo articolo molto interessante, che parla anche di omega3....
http://www.alimentazione-salute.it/alimentazione/25/cibo-e-stress/
baci
 
7 Novembre 2007
314
0
265
Scusate se mi intrometto nel post. Ma visto che si parla di unghie e capelli... ci provo. Ultimamente noto sulle unghie delle linee orizzonali scure... e la parte bianca dell'unghia mi si rompe facilmente ma non verso l'esterno (come magari capita quando urto contro qualcosa)piuttosto si crepa al centro... e poi mi si rompe, ovviamente. Devo preoccuparmi?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara l'ame de neige,
prova a leggere qui se ritrovi il tuo problema:
http://www.humanitasalute.it/int_news.html?id_p=181
A quanto mi sembra direi carenza di ferro?
baci
 
7 Novembre 2007
314
0
265
Uhm, però cinque mesi fa erano buone le analisi. Infatti ho smesso di integrare il ferro. C'è da dire che ultimamente, in mancanza di un solvente, ho tolto lo smalto in modo barbaro. Se persiste ancora mi sa che faccio un salto dal medico.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Fragolina, dipende da come viene fatta...
Personalmente non sono mai stata una fan delle unghie lunghe (anzi) devo dire che mi fanno senso!
Comunque questione di gusti. Per la ricostruzione, se non erro ci sono dei gel che rafforzano le unghie, ma sono certamente dei composti chimici (polimeri) che andrebbero a coprire la tua unghia. Oppure le unghie finte che si appiccicano sempre sulle tue. Importante che sia fatto in modo professionale e disinfettando bene l'unghia sotto. Una mia amica ha fatto da se, mettendo le unghie finte, e quando le ha tolte, le sue unghie erano piene di funghi.... E non ti dico in che condizioni! [xx(]
Secondo me molto meglio uno smalto rinforzante, da cambiare spesso.
Sono del parere che le unghie debbano respirare e che lo smalto o altro vada bene per qualche occasione speciale ma non per la quotidianità. Ho notato anche che chi mette lo smalto sempre, poi alla fine è quasi costretto a farlo perché le unghie sotto si ingialliscono sempre...
baci
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
si, è vero spesso si ingialliscono, io lo metto raramente, però ho delle unghie terribili, difatti anche io stavo considerando il gel indurente, più che altro perchè sembra che le unghie abbiano sempre lo smalto ed inoltre mi si spezzerebbero difficilmente, a me si sfaldano! il lato negativo è però che appena l'unghia cresce si deve ritoccare il gel, al costo modico di € 35 a volte anche di più! per me una bella rendita!!![B)]
Io ogni tanto metto lo smalto ma lo detesto appena inizia a levarsi, lavandosi le mani, con gli shampii diventano terribili!!!!! e spesso dipende che smalto metto (uso solo quelli bianchi, rosa o trasparente) restano gialline!!!!

ciao
 
7 Novembre 2007
314
0
265
Devi stendere la base trasparente sotto lo smalto... così non dovrebbero ingiallirsi. Pensa che quando io non la metto.... ed uso lo smalto blu.... mi ritrovo con le unghie color livido[V]. Per farlo durare di più... sopra passaci un top coat.