per il dott. marliani

l_a_u_r_a

Utente
7 Novembre 2005
58
0
65
ho letto un suo articolo dove descriveva l'alopecia femminile in donne affette da ipotiroidismo subclinico che prendevano un'anticoncezionale adrogenizzante (scusi se i riferimenti sono inesatti ma cerco di ricordare con scarsi risultati i termini che avevo letto)
volevo chiederle se è sufficiente sospendere l'assunzione del contraccettivo per interrompere la caduta dei capelli oppure se è indispensabile curare l'ipotiroidismo
nel mio caso non è accertato ma solo supposto, dovrò fare delle indagini ulteriori
intato la mia era solo una curiosità, oltre che una speranza ...!!!

l_a_u_r_a

Utente
7 Novembre 2005
58
0
65
ho letto un suo articolo dove descriveva l'alopecia femminile in donne affette da ipotiroidismo subclinico che prendevano un'anticoncezionale adrogenizzante (scusi se i riferimenti sono inesatti ma cerco di ricordare con scarsi risultati i termini che avevo letto)
volevo chiederle se è sufficiente sospendere l'assunzione del contraccettivo per interrompere la caduta dei capelli oppure se è indispensabile curare l'ipotiroidismo
nel mio caso non è accertato ma solo supposto, dovrò fare delle indagini ulteriori

l_a_u_r_a

Utente
7 Novembre 2005
58
0
65

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
direi indispensabile curare anche l'ipotiroidismo (la pillola presumo acceleri il problema di caduta ma è l'ipotiroidismo la causa principale)

ma sicuramente alcune utenti ne sanno + di me

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Laura,
Ugh, mi sa che hai mescolato due articoli (o magari ho letto male io!). Comunque credo che l'ipotiroidismo non abbia nulla a che vedere con la pillola... L'articolo sull'ipotiroidismo è qui:
http://www.sitri.it/ipotiroidismo/ipotiroidiso.html

Alcune pillole anticoncezionali possono avere effetti androgenizzanti, ma solo in soggetti predisposti e secondo me anche quella è una concausa, raramente la causa primaria della caduta.
Comunque abbiamo parlato delle pillole spesso, per esempio qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=10638
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=7308&SearchTerms=pillole,cattive

La pillola si può cambiare, ma l'ipotiroidismo va senz'altro curato! (ma lo capirai dall'articolo che ti ho linkato).
Facci sapere cosa ti dicono per l'ipotiroidismo... Puoi chiedere anche a Marina che è ferratissima in materia!
baci

l_a_u_r_a

Utente
7 Novembre 2005
58
0
65
no claudia, sbagli tu
c'è un articolo del dott. campo poi stato ripreso dal dott. marliani dove si parla proprio della combinazione ipotiroidismo - pillola
l'articolo del dott campo è su sitri, vai a leggertelo

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Laura,
Ti riferisci per caso a questo articolo? http://www.ortodermico.it/anna2.html

Se la caduta è dovuta a questa disfunzione, almeno che non sia ancora allo stadio iniziale, dovrai assumere tiroxina (dosi da definire a seconda di diversi parametri).
Trattandosi di una malattia autoimmune e incurabile, anche eliminando eventuali cause scatenanti, il processo è irreversibile.

Se trovi il link dell'articolo di cui parli, per piacere postalo qui.
Grazie e ciao,
Marina

l_a_u_r_a

Utente
7 Novembre 2005
58
0
65
si l'articolo è proprio quello, però nel sito del SITRI è spiegato in modo più dettagliato
http://www.sitri.it/ipotiroidismo/ipotiroidiso.html

ecco l'indirizzo

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Sicuramente ti riferisci a questa frase:
Citazione:Nella nostra pratica professionale abbiamo potuto riscontrare che solo alcune pazienti mostravano un ipotiroidismo conclamato mentre la maggioranza era affetta da ipotiroidismo subclinico.
Tutte queste si erano rivolte a noi per un diradamento diffuso dei capelli, inoltre nei casi in cui questo era piuttosto evidente si riscontrava anche l'assunzione di contraccettivi estroprogestinici (con componente progestinica derivante dall'androstano: levonorgestrel, gestodene etc) o la presenza nei dosaggi ematochimici di un pattern di tipo androgenetico (DHEAS, androstenedione e testosterone ai valori alti).

Ma non è tanto l'assunzione della pillola ad aver causato il diradamento (casomai l'ha peggiorato), quanto l'ipotiroidismo:
Citazione:L'effluvio avviene perché la tiroxina, per la sua azione sui fattori di crescita della famiglia dell'EGF, svolge un ruolo essenziale nelle prime fasi di crescita del capello (anagen 1 - 2).
Inoltre nell'ipotiroidismo sub clinico l'assorbimento intestinale di metalli come ferro, zinco, magnesio, rame, calcio e di vitamine come la B12 ed i folati è rallentato, con conseguente anemia sideropenica e talvolta con caratteri di macrocitosi (anemia pseudo perniciosiforme).
L'iperproduzione di prolattina stimola la surrene alla produzione di androgeni convertibili in testosterone.
Se poi c'è carenza di tiroxina anche la globulina legante il testosterone nel sangue SBHG, prodotta dal fegato sotto stimolo tiroideo, diminuisce e diminuisce anche l'affinità che tale proteina ha per il testosterone, il che, in teoria, equivale a dire che una maggiore quantità di ormone si ritrova libero nel sangue con la possibilità di trasformarsi in diidrotestosterone; questo rappresenta la causa dell'ipertricosi e della perdita androgenetica dei capelli che può manifestarsi se c'è l'ereditarietà. Questo meccanismo fisiopatologico è comunque meno importante perché in condizioni fisiologiche ed in un soggetto sano, la capacità di legame della SHBG è tale da essere sempre lontana dalla saturazione. Inoltre la sua affinità per il testosterone è talmente elevata che lega circa il 99% dell'ormone ed aumentarla o diminuirla di poco non modifica di fatto la disponibilità della frazione libera.
Quindi non basta cambiare pillola, bisogna curare la tiroide....

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Ma non è tanto l'assunzione della pillola ad aver causato il diradamento (casomai l'ha peggiorato), quanto l'ipotiroidismo

Esatto [:D]
Anche in assenza di ipotiroidismo, la pillola, nei soggetti predisposti, avrebbe comunque causato un diradamento.

E' da ricordare che le cause reali di un ipotiroidismo subclinico sono difficilmente individuabili, ma solo ipotizzabili. Non esiste un esame che riconduca all'esatto periodo di insorgenza della malattia e neppure atto a svelarne le cause con esattezza.

Laura, se soffri realmente di questo problema, puoi cambiare pillola (magari passare al Diane) ma, come detto sopra, dovrai anche assumere tiroxina per non peggiorare la situazione.
Altrimenti, e' consigliabile comunque abbandonare quel contraccettivo androgenizzante: fatti magari consigliare dal Medico di Famiglia o dalla Ginecologa.
Ciao,
Marina

isotta

Utente
10 Settembre 2005
54
0
65
Salve ragazze,
intervengo come al solito sul problema ipotiroidismo subclinico, anche se ne abbiamo giù parlato più volte e mi avete dato sempre graditi chiarimenti (a proposito, ho visto le vostre schede, Claudia e Marina).
Trovandomi in situazione appunto di ipotiroidismo subclinico con diradamento e assottigliamento della chioma, il mio dubbio è il seguente: si può intervenire nel caso in cui il problema capelli sia già presente (effluvio cronico, appunto) ma i valori tiroidei sono ancora nella norma? I medici sono concordi nel dire che a questo stadio non si può intraprendere nessuna terapia. Io sto usando una lozione topica prescrittami dal dottor Gigli, ma non mi sembra di notare miracoli (né mi sono stati promessi, ad essere sinceri), forse bisognerebbe agire dall'interno? E se/quando in futuro si renderà necessario integrare la tiroxina i danni ai capelli saranno almeno in parte recuperabili o sarà troppo tardi per agire?
Scusate se torno di continuo sull'argomento, ma sapere il proprio stato e non poter far nulla è un tantino frustrante.
Ciao

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Isotta,
in effetti il dubbio e' lecito! mi potresti cortesemente ricordare quale lozione stai usando (componenti e percentuali)?

In teoria i capelli possono essere recuperati in gran parte se non si e' tardato ad agire! Io ho aspettato sei/sette anni circa prima di fare qualcosa di concreto e solo adesso, nell'ultimo mese, dopo dieci di cura con la lozione del Dott. Marliani, ho risultati concreti: avevo ricrescita gia' da qualche tempo, ma ho notato un evidente miglioramento nelle ultime settimane! [:D]

Ti consiglio di non demordere e di continuare le cure, anche se inizialmente non noterai grandi differenze, stimolare la ricrescita e' un'ottima soluzione.
Per la tiroxina dovrai attendere che l'endocrinologo ritenga necessaria l'assunzione. Se hai de dubbi, parlane anche col Dott. Marliani.

Un abbraccio,
Marina

isotta

Utente
10 Settembre 2005
54
0
65
Ciao Marina, grazie per la risposta. La lozione che utilizzo è composta di triamcinolone acetonide (0,5gr), progesterone (2 gr)e 17-alfa-estradiolo (0,03gr) e la applico da quasi sei mesi. Non riesco oggettivamente a capire se ho avuto miglioramenti. Da maggio ho avuto due effluvi e quindi naturalmente la situazione, se anche fosse migliorata (ho avuto questa impressione per un po') adesso sarà tornata punto e a capo. Perdo fondamentalmente telogen maturi, ma ci sono anche dei capellini corti e (rari) distrofici. Siccome sono già passati quasi 5 anni da quando è iniziato il mio problema non vorrei non aver intrapreso tutte le terapie necessarie per tamponarlo.
Di certo mi conforta molto sapere che tu abbia avuto dei miglioramenti.
Col dottor Marliani ho avuto uno scambio epistolare e anche lui era dell'idea che per ora non ci sia bisogno di una terapia per la tiroide e quindi lungi da me intestardirmi in tal senso, il rischio di sballare i valori nell'altra direzione non mi sembra che valga la pena di correrlo.
Comunque dovrei tornare dal dottor Gigli a dicembre, quindi vediamo che cosa mi dice lui.
A presto e grazie ancora.

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Isotta,
stai serena e ritieniti fortunata. Sei ancora in tempo per recuperare e il fatto che dopo due effluvi tu non sappia distinguere se ci sono risultati oppure no, indica che probabilmente ci sono, altrimenti oggi noteresti un aumento del diradamento.
Continua con la lozione, controlla i valori del sangue ogni 6/8 mesi e tampona l'effluvio con il Locoidon.
Ci vuole costanza per recuperare. Il mio punto critico e' il vertex, ma ho recuperato il frontale (prima sembrava avessi un'areata) e ho ricrescita ovunque. In quest'ultimo mese ho notato grosse differenze, anche dalle foto scattate. Il che mi fa dire: perseverate, non demordete, siate sempre pazienti ed ottimiste! E verrete ripagate...
Baci
Marina

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
ragazze ma per capire se si ha un ipotiroidismo subclinico basta avere i valori ai limiti? questi sono i miei valori:
ORMONE TIREOTROPO (4,70)
FT3 (4,2)
FT4 (0,9)
PROLATTINA (38)

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara yeahoo,
leggi questo topic in cui si è parlato proprio di questo!
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=15964
baci