Sicuramente ti riferisci a questa frase:
Citazione:Nella nostra pratica professionale abbiamo potuto riscontrare che solo alcune pazienti mostravano un ipotiroidismo conclamato mentre la maggioranza era affetta da ipotiroidismo subclinico.
Tutte queste si erano rivolte a noi per un diradamento diffuso dei capelli, inoltre nei casi in cui questo era piuttosto evidente si riscontrava anche l'assunzione di contraccettivi estroprogestinici (con componente progestinica derivante dall'androstano: levonorgestrel, gestodene etc) o la presenza nei dosaggi ematochimici di un pattern di tipo androgenetico (DHEAS, androstenedione e testosterone ai valori alti).
Ma non è tanto l'assunzione della pillola ad aver causato il diradamento (casomai l'ha peggiorato), quanto l'ipotiroidismo:
Citazione:L'effluvio avviene perché la tiroxina, per la sua azione sui fattori di crescita della famiglia dell'EGF, svolge un ruolo essenziale nelle prime fasi di crescita del capello (anagen 1 - 2).
Inoltre nell'ipotiroidismo sub clinico l'assorbimento intestinale di metalli come ferro, zinco, magnesio, rame, calcio e di vitamine come la B12 ed i folati è rallentato, con conseguente anemia sideropenica e talvolta con caratteri di macrocitosi (anemia pseudo perniciosiforme).
L'iperproduzione di prolattina stimola la surrene alla produzione di androgeni convertibili in testosterone.
Se poi c'è carenza di tiroxina anche la globulina legante il testosterone nel sangue SBHG, prodotta dal fegato sotto stimolo tiroideo, diminuisce e diminuisce anche l'affinità che tale proteina ha per il testosterone, il che, in teoria, equivale a dire che una maggiore quantità di ormone si ritrova libero nel sangue con la possibilità di trasformarsi in diidrotestosterone; questo rappresenta la causa dell'ipertricosi e della perdita androgenetica dei capelli che può manifestarsi se c'è l'ereditarietà. Questo meccanismo fisiopatologico è comunque meno importante perché in condizioni fisiologiche ed in un soggetto sano, la capacità di legame della SHBG è tale da essere sempre lontana dalla saturazione. Inoltre la sua affinità per il testosterone è talmente elevata che lega circa il 99% dell'ormone ed aumentarla o diminuirla di poco non modifica di fatto la disponibilità della frazione libera.
Quindi non basta cambiare pillola, bisogna curare la tiroide....