per il Dott.Marliani

sissi

Utente
27 Febbraio 2004
16
0
5
Buongiorno Dottore!! Dall'eco le mie ovaie risultano un po' piu' grosse del normale, con aspetto microcistico.
Ho sempre avuto un ciclo regolare di 30-33 gg, l'ovulazione c'e' ma ho dei disturbi endocrini quali, irsutismo e caduta dei capelli.
Non capisco quindi se si parla nel mio caso di sindrome dell'ovaio policistico o di micropolicistosi ovarica. Ora ho 28 anni, ho dovuto sospendere le Diane per cercare una gravidanza e per quanto riguarda la caduta dei capelli sto utilizzando localmente il'axodil.
Mi aiuti a capire, per favore, grazie.
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Salve.
Anche io ho ovaio micropolicistico, ciclo regolare, androgeni nella norma, ovaie di dimensioni normali, eppure ho irsutismo e problemi di capelli.
Anche io vorrei capire. Grazie.
 
6 Marzo 2003
867
3
265
Come ti ho risposto privatamente, se hai ciclo regolare ed ovulazione NON hai un ovaio policistico PER DEFINIZIONE!
Al più un ovaio micropolicistico (giovanile).
La sindrome dell'ovaio policistico è una situazione grave caratterizzata anatomicamente da ovaie ingrandite bilateralmente (10 20 cm) con all'interno GROSSE cisti e teca (parte esterna dell'ovaio = la scorza) spessa e dura. Le ovaie sono simili anche nel colore (biancastre) a grosse palle da biliardo. Funzionalmente c'è obesità, ipertricosi, acne, caduta dei capelli e soprattutto assenza di ovulazione e di mestruazione. Endocrinologicamente si osserva nei primi giorni del ciclo inversione del rapporto FSH/LH cioè l'ormone LH è almeno il doppio dell' FSH (dovrebbe essere il contrario), aumento degli ormoni androgeni e della prolattina.

La micropolicistosi ovarica ( o ovaio multifollicolare o microfillicolare) NON è una malattia ma un piccolo disturbo funzionale. Le ovaie sono poco aumentate o di dimensioni normali e contengono numerose cisti follicolari di piccole dimensioni (ova) l'ovulazione è presente e la teca ha spessore normale. Non sono presenti disturbi endocrini se non sfumati e tutto si risolve intorno a 30 anni.
 

denise

Utente
18 Settembre 2005
4
0
5
Salve dottor Marliani, avrei urgentemente bisogno di un suo parere...
ho 37 anni e da circa 5 anni ho un problema di forte caduta di capelli diffusa su tutto lo scalpo, specie nei periodi da aprile a novembre con conseguente diradamento. In qusti anni mi sono rivolta ovunque con risultati insoddisfacenti. Ad agosto dopo consulenza dermatologica mi hanno diagnosticato aa prescrivendomi aloxidil 1ccx2, propecia 1mg/die e di proseguire con l'assunzione del diane che gia'assumevo da 13 mesi per lo stesso problema della caduta. All'ecografia erano evidenti dei follicoli sulla corticale ovarica con lieve aumento dell'androstenedione.Con l'applicazione dell'aloxidil si e' verificata una caduta abnorme, fino a 400 capelli al giorno per piu' di 2 mesi. Disperata mi sono rivolta ad un altro specialista, il quale mi ha consigliato oltre ai tanti esami ematochimici(funzionalita' ovarica,tiroidea,emocromo, b12, folati, sideremia, ferritina e minerali)di eseguire biopsia ed istologia del cuoio capelluto per fare diagnosi certa e di proseguire con il minox, il diane e il propecia in attesa della risposta.
Nel frattempo spaventata stupidamente di mia spontanea volonta' ho sospeso l'applicazione deell'aloxidil con conseguente diminuzione della caduta.
Gli esami ematochimici sono risultati tutti negativi e l'istologia ha diagnosticato un CTE. ho informato la dottoressa della sospensione del minox e alquanto contrariata mi ha fatto riprendere da 2 gg l'applicazione dell'aloxidil sempre 1ccx2, con la spiegazione che non si puo' sospendere cosi' nettamente altrimenti fra 3 mesi avrei avuto una caduta disastrosa e che eventualmente si potra' sospenderlo gradualmente fra sei mesi, di continuare per il momento co il diane per lo stesso motivo, di sospendere il propecia e di fare una iniezione di kenacort im.
Cio' che i lscia perplessa e che mi spaventa e' la ripresa dell'aloxidil sapendo non essere indicato per il cte.
Cosa mi dovro' aspettare fra qualche settimana e fra 6 mesi? Gentilmente avrei bisogno di un parere per cercare di mettermi tranquilla e vivere la situazione con ottimismo sicura che questa sia la strada giusta da percorrere.
Grazie....
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara denise,
benvenuta sul forum!
Mi sembra che tu abbia fatto tuti gli accertamenti possibili! addirittura la biopsia.....
Si il referto allora è CTE Telogen effluvio cronico, ma la dottoressa non ti ha detto da che cosa è stato provocato?
Nell'efflivio cronico, specialmente se hai molti displasici, il minox può servire a far riprendere proprio quei displasici, ma la sua applicazione va valutata con il dermatologo. E' vero che non si può smettere di colpo e che la sospensione casomai deve essere graduale, quindi segui senz'altro le indicazioni della dermatologa.
Ma prendi ancora propecia?????
Nella donna, oltre che molto poco efficace, la finasteride è sconsigliata perché altamente teratogenica (cioé può causare malformazioni ad un eventuale feto maschio).
Per il minox spero che tu ti possa aspettare che dopo la catastrofica caduta (probabilmente la caduta indotta) i nuovi follicoli stimolati dal minox produrranno capelli più spessi!
Un abbraccio, facci sapere
 

denise

Utente
18 Settembre 2005
4
0
5
Salve a tutti,
grazie Claudia per l'incoraggiamento a continuare con fiducia la terapia prescrittami dalla dermatologa, avevo sospeso il minoxidil per 15 gg, ora ho ripreso da 10gg e la caduta e' ancora stabile, spero che fra qualche di' non diventi motivo di disperazione per me e che la caduta indotta si sia sfogata nei due mesi che l'ho applicato, agosto e settembre; il propecia l'ho assunto in questi 2 mesi ma ora data la diagnosi ben diversa da aa mi e' stato sospeso e non ho piu' intenzione hehehe di riprenderlo...
Cos'e' stato a provocrlo?? magari lo sapessi di preciso, sicuramente non sono stati anni facili e felici per me quest'ultimi, probabilmente varie situazioni stressogene che hanno innescto questo meccanismo doloroso...non so se ma guariro', c'ho sperato cosi' tante volte...
Grazie anche a lei dottor Marliani per la risposta sia qui nel forum che quella via e-mail, pero' non mi e' chiara una cosa: se ha fatto bene o meno la mia dermatologa a farmi riprendere il minox?
Cosa devo aspettarmi?
Coca cola un cte e' un cronico telogen effluvion
ciao e grazie a tutti di cuore
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Denise,
prego figurati! [:D]
Beh sai lo stress certo non fa bene ai capelli, io da sempre sostengo che per la donna è sempre un mix di varie cause che innesca il processo di caduta e dal quale è davvero difficile uscire, perché bisogna eliminarle tutte.
Puoi leggerti questo articolo sullo stress...
http://www.sitri.it/stress2/stress.html
L'ho trovato davvero interessante e fa capire alcuni meccanismi...
Io spero per te che comunque il minox aiuti i tuoi displasici a riprendersi. Secondo me si dovevi riprenderlo perché il minox stimola i bulbi e accelera le fasi follicolari. Se togli lo stimolo di colpo sinceramente non so esattamente cosa succede al follicolo, anche perché il minox è pensato per essere messo per sempre (nell'androgenetica), ma credo che si possa verificare un effluvio.
Io ti direi di vedere se con la terapia qualcosa migliora e comunque di cercare la causa e sconfiggerla. Se è lo stress beh difficile ma bisogna provarci. Per i periodi più duri fai così... La mattina fatti un grande sorriso allo specchio, anche se non ne hai voglia, anche se ti senti cretina a farlo... ti assicuro che aiuta tantissimo.
Un abbraccio,

P.S. Grazie Dr. Marliani![ov]