per il Dott. Impetigine richiesta informazioni

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
Buongiorno.. ci riprovo a scrivere qui... sono un po' preoccupata vista l'impssibilità di trovare il dermatologo:

mi è stata diagnosticata una settimana fa, una impetigine bollosa...
ora è da una settimana che metto la pomata antibiotica sulle zone interessate... mi sembra che di nuove non ne siano uscite ma in quella più grossa che ho in viso (che avevo anche rotto con le unghie) mi sono ricomparse delle bollicine...
devo farmi rivedere o continuo tranquilla con la cura antibiotica?
grazie

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
Buongiorno.. ci riprovo a scrivere qui... sono un po' preoccupata vista l'impssibilità di trovare il dermatologo:

ora è da una settimana che metto la pomata antibiotica sulle zone interessate... mi sembra che di nuove non ne siano uscite ma in quella più grossa che ho in viso (che avevo anche rotto con le unghie) mi sono ricomparse delle bollicine...
grazie

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165

grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Frida!!!!!
Ho letto che l'impetigine bollosa può essere facilmente contagiata, sopratutto se appunto la rompi con le unghie si ricontagia....
Leggi anche qui:
http://www.ospedalebambinogesu.it/portale/opbg.asp?iditem=1707&idon=128

In un altro sito ho trovato note di terapia:
Citazione:Terapia

L'applicazione di unguento alla mupirocina 3 volte/die si è rilevata efficace nel trattamento dell'impetigo causata da S. aureus e dallo streptococco b-emolitico del gruppo A, anche se si sono sviluppati alcuni ceppi resistenti. I pazienti che non mostrano alcuna risposta alla mupirocina nel giro di 3-5 giorni devono essere sottoposti a trattamento sistemico. Poiché la maggior parte dei casi è dovuta a stafilococchi produttori di penicillinasi, la cloxacillina o le cefalosporine di prima generazione sono farmaci di prima scelta. I soggetti allergici alla penicillina devono essere trattati con cefadroxil 30mg/kg/die PO suddiviso in 2 dosi giornaliere o cefalexina per 10 gg (50 mg/ kg die PO frazionati q 6 h nei bambini, 250 mg qid negli adulti) piuttosto che con l'eritromicina; l'aumentata frequenza di stafilococchi resistenti all'eritromicina (10-40%) ha ridotto l'efficacia di questo farmaco. La maggior parte degli streptococchi è sensibile all'eritrocina ma raramente alle tetracicline. Nel pioderma stafilococcico semplice deve essere somministrata per 10 gg una penicillina penicillinasi-resistente (p. es., cloxacillina 50 mg/kg/die PO frazionata q 6 h nei bambini o 250 mg qid negli adulti).

Un bacio e buona guarigione!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Se prersiste e' meglio una terapia antibiotica prer via orsale, lo zitromax cpr unaal giorno per 3 giorni puio' andare bene.
saluti

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
grazie mille.. oggi sembra che vada un po' meglio... forse avevo strofinato... posso aspettare per gli antibiotici o è già ora?