Per il Dott. Gigli ed esperti

labrie

Utente
12 Agosto 2005
85
0
65
ciao a tutti...
Ho iniziato la terapia (diagnosi A.A. ovviamente) da circa 20 giorni:
La dermatologa inizialmente( per i primi 3 mesi) mi ha prescritto una lozione a base di Minox 2,5% ed altro....tra gli altri componenti è presente anche Canreonato di potassio...Ho cercato nel sito ma non sono riuscito atrovare niente...Potreste dirmi di preciso cos'è e qual è la sua funzione cioè il suo meccanismo di azione ed eventualmente se è più efficace sul vertex/stempie o frontale? Io non so se è effetto suggestione ma mi sembra che stiano spuntando dei capelli in corrispondenza delle stempie...sia capelli abbastanza lunghetti che capelli piccoli piccoli ma cmq pigmentati...è possibile! Fino ad adesso non noto nessuna caduta indotta!
Grazie anticipatamente!
Saluti

labrie

Utente
12 Agosto 2005
85
0
65
ciao a tutti...
La dermatologa inizialmente( per i primi 3 mesi) mi ha prescritto una lozione a base di Minox 2,5% ed altro....tra gli altri componenti è presente anche Canreonato di potassio...Ho cercato nel sito ma non sono riuscito atrovare niente...Potreste dirmi di preciso cos'è e qual è la sua funzione cioè il suo meccanismo di azione ed eventualmente se è più efficace sul vertex/stempie o frontale? Io non so se è effetto suggestione ma mi sembra che stiano spuntando dei capelli in corrispondenza delle stempie...sia capelli abbastanza lunghetti che capelli piccoli piccoli ma cmq pigmentati...è possibile! Fino ad adesso non noto nessuna caduta indotta!
Grazie anticipatamente!
Saluti

labrie

Utente
12 Agosto 2005
85
0
65
ciao a tutti...
Grazie anticipatamente!
Saluti

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
il canreonato di potassio è un potente antagonista recettoriale del diidrotestosterone, utilizzato in alternativa allo spironolattone in lozione con minox. il pregio è l'assenza dell'odoraccio che contraddistingue lo spironolattone, anche se cosa di più.
viene riferita una notevole efficacia sulle tempie e sul frontale.

labrie

Utente
12 Agosto 2005
85
0
65
Grazie Rik....effettivamente la lozione non fa assolutamente cattivo odore anzi e devo dire che non unge affatto....a volte soltanto noto subito dopo l'applicazione un leggero rossore e tipo un screpolatura che scompare in poco tempo...allora forse non è effetto suggestione ma qualche capellino sta crescendo veramente....sul vertex capisco che devo aspettare quando comincero ad integrare nella mia terapia anche la fina.....sperando che l'assonzione di quest'ultima non mi determini la comparsa dei tanto temuti (anche se rari statisticamente a quanto ho capito) effetti collaterali...............
Mi chiedo soltanto se sarebbe il caso di coadiuvare la mia terapia con qualche cosmetico e con qualche shampho in particolare....Io è da tanto ormai che ne uso uno della kerastase Resistance Bain Volumeactive qualcuno di voi la conosce?
Soltanto perchè in molti post ho visto che diversi usano una marea di topici cosmetici....o forse è meglio aspettare di vedere come funziona soltanto la lozione per adesso...non so....................
Questo forum cmq è pieno di persone molto competenti oltre che simpatiche.....
Ciao

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
il canroeonasto di potassio agisce come lo spironolattone e non emana cattivo odore a differenza.
saluti

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
potresti associare al minox il folligen spray, per evitare rossore e irritazioni.
per quanto riguarda fina dovrebbe valutare il tuo derma l'opportunità di integrarla nella terapia (in alternativa c'è la naturale nipononivea).
ciao.

labrie

Utente
12 Agosto 2005
85
0
65
Grazie Rik, Grazie Dott. Gigli!

Per Rik: è stata la mia dermatologa a propormi la fina: propormi è il termine che Lei ha utilizzato in quanto a suo parere visto che l?AGA non è una vera patologia lei non è solita prescriverla ma proporla al paziente che dopo essere stato bene informato sui pro (tantissimi mi sembra di capire) e contro (antipaticissimi ma per fortuna non frequenti sides) di questa deciderà autoniomamente! Lei mi diceva che io per la mia situazione tricologica e per l'età (28) sono un ideale candidato! Al controllo tra 2 mesi portero i risultati degli esami ematochimici e se tutto è a posto inizierò quindi anche con fina!!!
Se è solo per il rossore (limitatissimo e mi è successo solo 2 volte all'inizio) l'indicazione per il Folligen ne faccio a meno anche perchè tutto ha un costo...io chiedevi più che altro se ci sono topici cosmetici che possono essere un valido complemento per la terapia base in termini di reale miglioramento della terapia in suo complesso!!!

Grazie mille!
Ai prossimi post!!

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
il folligen è un valido complemento per la terapia.
poi un buon shampoo e balsamo. io mi trovo bene col deltacrin e il revivogen. io ho iniziato ad assumere la fina a quasi 30 anni (sono 2 anni e mezzo che la assumo). prima solo minox.

labrie

Utente
12 Agosto 2005
85
0
65
Non pensavo l'interazione in questo forum potesse essere così veloce Rik!
Valuterò la possibilità di inserire il Revivogen!
Il minox da solo ti ha dato dei benefici visibili? se si dove soprattutto e in che termini?
Da quando hai integrato anche la fina (da 2 anni e mezzo quindi) si sono amplificati gli eventuali miglioramenti avuti con il solo Minox? se si sove e quanto?
Cosa nella tua esperienza ti fa dire che il Folligen è un valido complemento alla terapia!!!
Grazie Mille e spero di non abìverti annoiato con le mie domande....ma sono nuovo e la voglia di saperne di più è tanta... compresibilmente penso....
Ciauz

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
il mio problema, da quando avevo 19/20 anni, è stato un progressivo diradamento generalizzato, anche se maggiormente su frontale e vertex.
il minox in questi 12 anni ha rallentato il processo di miniaturizzazione (me l'ha confermato anche il dermatologo nell'ultima visita).
la fina a mio avviso ha permesso un miglioramento sulla zona del vertex, anche se non ho mai fatto foto e quindi è difficile stimare l'entità dei benefici.
il folligen l'ho inserito nella terapia ad ottobre del 2005, 4/5 applicazioni settimanali. mi sembra che lo scalpo sia più sano, ma non ti aspettare ricrescite miracolose con il solo folligen.
per quel che posso se hai altri dubbi chiedi pure.
ciao.