Per il dott.Gigli:consiglio lozione

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Buongiorno dottore, mi potrebbe consigliare una buona lozione dermocosmetica per capelli? Tempo fa avevo provato le fiale della Dercos, ma non mi ero trovata bene, senza contare il costo elevato.
Grazie [:)]

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Buongiorno dottore, mi potrebbe consigliare una buona lozione dermocosmetica per capelli? Tempo fa avevo provato le fiale della Dercos, ma non mi ero trovata bene, senza contare il costo elevato.

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Buonasera dottore, il fatto è che nemmeno io sono sicura della diagnosi, nel senso che inizialmente mi è stato diagnosticato un defluvium androgenetico, e invece poi dalle analisi del sangue è emersa una forte carenza vitaminica, che durava da molti anni, e quindi la diagnosi è stata di Telogen effluvium cronico. Quindi vorrei usare una lozione come supporto alla cura che seguo, sapendo naturalmente che i dermocsometici non sono dei farmaci, e quindi non sono curativi, ma vorrei qualcosa che stimoli un po' i bulbi dei capelli, che dia un po' di vitalià, di nutrimento magari, e visto che le lozioni in vendita sono una marea, volevo da Lei un consiglio su un buon prodotto.
A proposito della mia seconda diagnosi: secondo la sua esperienza una forte e prolungata carenza di acido folico e vitamina B12 può, da sola ( gli altri valori, compreso il ferro, erano tutti molto buoni), dare problemi ai capelli e causare un telogen effluvium cronico? Perchè da quello che avevo capito io, queste due vitamine erano importanti soprattutto in relazione al ferro e all'emoglobina.
Grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Trilly
sulle vitamine in relazione ai capelli puoi leggere questo interessante articolo:
http://www.sitri.it/dieta/dieta_3/dieta_3.html
Vitamina B12 e acido folico non sono solo importanti per l'anemia, anche se ne sono una possibile concausa.
che cura stai seguendo per l'effluvio cronico?
Secondo me le lozioni dermoscosmetiche ti fanno solo spendere un sacco di soldi... Se vuoi solo migliorare la situazione dei fusti ti consiglio la cheratina idrolizzata. Credo ci siano diverse fiale o prodotti che la contengono, tra cui ad esempio la cheratina fluida della Biopoint. Ma per stimolare i follicoli mah... Si é parlato della tricostimolina, ma chi lo sa se funziona....
baci

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Fai le dovute integrazioni se hai carenze la strada giusta e' quella, usare dei dermocosmetici e' di dubbia utilita0' se c'e u problema patologico come un aga o effluvio.
saluti

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Ciao Claudia, grazie mille per la risposta, conosco bene il sito della Sitri, anche se purtroppo non ho avuto il tempo per leggere bene tutti gli articoli, e ce ne sono davvero tanti e tutti interessanti. Ne avevo letto alcuni che parlavano proprio di vitamine e capelli, e ricordo che si paralva soprattutto dell'importanza delle proteine, ma questo che mi hai linkato tu non lo avevo letto, sembra molto interessante, appena posso lo leggerò con calma. Per l'effluvio cronico ho naturalmente integrato le vitamine, che sono ormai stabili da circa due anni, e ho usato lo Scalpicin, che devo dire mi ha dato dei grandi benefici, perchè ha diminuito moltissimo la caduta, e ha curato la tricodinia che coinvolgeva tutto il mio cuoio capelluto.
Per il resto però devo dire che la situazione non era cambiata molto,i miei capelli erano migliorati pochissimo,invece la vera svolta l'ho avuta con la ginnastica facciale, che ho conosciuto grazie a questo forum, e che pratico da diversi mesi, anche se richiede un grande impegno.
Quindi, anche se non ho abbandonato del tutto lo Scalpicin (ma ho diminuito la frequenza), volevo provare qualche lozione dermocosmetica, con qualche consiglio su un buon prodotto.
A proposito di lozioni, ma lo sai che in passato(prima di scoprire la carenza ecc), su consiglio del dermatologo ho usato proprio Tricostimolin-A? Qualche piccolo risultato lo avevo avuto, i capelli erano un po' più lucidi e sembravano più idratati, ma ricordo che ungeva molto, e per questo vorrei cambiare.
Per quanto riguarda la cheratina fluida, tempo fa avevo provato un prodotto che la conteneva, ma mi appesantiva troppo i capelli, e l'effetto comunque non era buono. Però in profumeria ho visto questa della Biopoint che mi consigli tu, magari potrebbe essere migliore.
Ciao e buon fine settimana [:X]

P.S. tu l'hai provata la ginnastica facciale?

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Buonasera dottore, grazie anche a lei per la risposta e per i consigli, come ho scritto a Claudia ho integrato le carenze da circa due anni, anche se ogni tanto prendo ancora le vitamine.
Vorrei un suo parere su queste due lozioni, dando un'occhiata veloce agli ingredienti, quale potrebbe essere migliore?

Biothymus Pro Active Lozione:
Aqua, Ethoxydiglycol, Propylene Glycol, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Lactococcus Ferment Extract, Glycerin, Niacinamide, Tetrasodium Disuccinoyl Cysteine, Glycosaminoglycans, Panthenol, Glycogen, Lecithin, Saccharomyces/lron Ferment, Saccharomyces/ Magnesium Ferment, Saccharomyces/Copper Ferment, Saccharomyces/Silicon Ferment, Saccharomyces/Zinc Ferment, Panax Ginseng Extract, Alanine, Citrulline, Serine, Threonine, Pyridoxine HCI, Methylparaben, Propylparaben, Alcohol, Diazolidinyl Urea, Profumo. Quantità alcol inferiore allo 0,35%.

Klorane Quinafort Trattamento Anticaduta Donna:
Cyclomethicone, Sd Alcohol 39-C (Alcohol Denat), Water (Aoua), Cinchona Succirubra Bark Extract (Cinchona Succirubra Extract), Olea Eoropaea (Olive) Leaf Extract (Olea Eoropaea Leaf Extract), Hexylene Glycol, Alpha-Isomethyli0none, Biotin, Cleome Spinosa Flowering Tops Extract, Fragrance (Parfum), Limonene, Nanciamide, Panthenol Propylene Glycol, Pyridoxine Hcl, Red 33 (CI 17200), Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Oil (Rosmarinus Officinale Oil)

Grazie e buon sabato [:)]

P.S. lei personalmente quale prodotto consiglia ai suoi pazienti non gravi?

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Se può essere d'aiuto io sto provando adesso lo SCALPICIN
(in farmacia da 50 ML)

Mi sta aiutando tantissimo....ve lo dico spassionatamente.
Molti preferiscono il Loicodon, io l'avevo provato per un breve periodo, ma i risultati così immediati come me li sta dando lo Scalpicin davvero sono rimasto piacevolmente sorpreso!

Trattasi di Idrocortisone e NON ci vuole ricetta medica.
è l'unico diciamo pseudo-farmaco che io assumo, dopo aver scartato il 17 a estradiolo.
E' una lozione ben preparata, fra le altre cose contiene anche del mentolo se non erro, che da una piacevole sensazione.

Ciao.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Non prescrivo dermocosmetici abittualmente se non sotto forma di shampoo o balsamo,.
saluti . tra le due conosco solo la prima e' un prodoto valido ma rimane soloun dermocosmetico se ci sono probvlemi patologici e' inutile
saluti

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao trilly, leggevo che oltre le cure stai facendo la ginnastica facciale e siccome io avrei voluto provare tante ma tante volte ho rinunciato perchè non riesco mai a fermarmi due minuti (si fa per dire) e dedicare del tempo a questo, quindi ti chiedevo quanti minuti ne fai al giorno? e riesci a fare tanti esercizi o solo il classico alla franco franchi! io riesco solo ad alzare le sopracciglia e poi mandare indietro il tutto![:I]
non riesco nenanche a spiegarmi.
ciao [:D]

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Non avevo letto che lo SCALPICIN già lo stavi provando....
caspita allora non sono l'unico a dire che è un'ottima lozione!

Se proprio vuoi provare una lozione dermocosmetica
ti posso consigliare io le fiale VISCAPLUS della Canova
mi sono trovato abbastanza bene, però io le ho associate
alla Loz. Radicchio; quindi dire quale delle due sia migliore
non saprei. Le Viscaplus potresti trovarti bene....
In farmacia te le devi far arrivare (le hanno in database)

Io sto facendo alcuni esperimenti con ottimi risultati poi vi dirò...
Cmq al centro della mia terapia c'è lo SCALPICIN e ruoto attorno delle lozioni particolari usandole in un certo modo.
Puoi fare SCALPICIN - VISCAPLUS (e se vuoi alterni anche la Loz. Radicchio, anche se però andresti a spendere un pò troppo...)
www.loralradicchio.it
le Viscaplus in farmacia
SCALPICIN 2-3 volte a settimana il resto alterni...
Poi ripeto sto provando anche dell'altro...ma sono in fase sperimentativa.
Tanti mi chiedono in pvt consigli su cure di questo tipo perchè non tutti vogliono prendere fina o minox....
purtroppo alternative valide sono poche...

Considerate che io non ho proprio alopecia ma è più un effluvio cronico! Ovviamente la mia cura è orientata al mio problema.
Sicuramente negli ultimi tempi ho mantenuto e guadagnato anche qualcosina, quindi seppur blande le mie cure mi hanno aiutato...
non posso lamentarmi.
Comunque le cause possono essere tante...personalmente credo
e concordo che anche le carenze alimentari possano influire parecchio.
Io associo anche integratori (ne ho provati tanti) e accorgimenti molto particolari; spolvero curcuma ovunque nei cibi, assumo multivitaminici, bioflav. ecc ecc.....anche il fattore alimentare ha il suo perchè.

Ciao [;)]

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Citazione:Claudia:
Se vuoi solo migliorare la situazione dei fusti ti consiglio la cheratina idrolizzata.

Cos'è, un integratore per palestrati ?

[ov][ov][:D][:D][:D][ov][ov]

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Grazie a tutti per le risposte! [:)]
X arrhenius: si è vero, lo Scalpicin è un ottimo prodotto, mi ha dato un grande sollievo per quanto riguarda la tricodinia, e soprattutto è stato immediatamente efficace. Ancora però non mi è ben chiaro se sia più o meno potente del Locoidon, se ho capito bene lo Scalpicin è MENO potente del Locoidon, che è idrocortisone butirrato. Me lo confermi? Grazie anche per il consiglio sulle fiale, io conoscevo l'integratore Viscaplus, anche se non l'ho mai provato,allora darò un'occhiata anche a queste fiale, e magari le proverò. Anch'io alterno vari integratori, oltre alle vitamine specifiche per la mia carenza, per ora sto assumendo Exfoliac integratore, è molto buono, e anche completo secondo me, anche se è più specifico per la pelle (ne ho parlato nel'altra sezione), e naturalmente controllo anche l'alimenzatione, che è molto importante.

X il dottore: grazie per la ripsosta ,anche secondo me la prima lozione poteva essere migliore, ma volevo un suo parere.

X Nanty: Ciao, per la ginnastica non ho un tempo fisso, dipende dalle giornate, ma cerco di farla almeno due volte al giorno, soprattutto la sera è molto comodo, perchè si può fare davanti alla televisione o comunque dopo cena, quando ci si rilassa un po'.
Poi io comunque non riesco a fare molti movimenti di seguito, per un tempo lungo, perchè mi fanno subito male le sopracciglia, e non riesco più a muovere il cuoio capelluto, neanche continuando. Quindi mi fermo ogni tanto, e poi riprendo. Io riesco a fare solo il primo esercizio, quello di alzare le sopracciglia come in un'espressione di stupore, però ora riesco a muovere tutto il cuoio capelluto, con quest'unico esercizio, quindi penso che sia per questo se sto avendo dei risultati. Faccio anche altri movimenti con i muscoli dalla faccia, giusto per non sviluppare solo quelli della fronte [:D], quindi magari il cuoio capelluto viene sollecitato anche da questi.
Comunque secondo me è fondamentale la costanza gioraliera, magari all'inizio non riuscirai a muovere molto il cuoio cap, ma con la costanza appunto, diventerai sempre più brava.
Ah, io faccio anche dei massaggi, li facevo all'inizio per sbloccare i muscoli, ma sto continuando perchè vedo che mi fanno bene, e mi aiutano anche con la ginnastica attiva.
Ciao e Buon Anno a te e a tutti![:X]

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
grazie, ricambio per gli auguri! [:D]
hocapito come esegui la ginnastica, magari fossi costante, ma a volte non lo sono neanche per le cure!! ci proverò!magari fa effetto anche a me! ma io so fare solo quello alla Franco Franchi il resto non lo so faccio con altre parti del viso! vedremo...
ciao

[:X]

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Ciao trilly di nulla...[;)]

Sì,lo Spalpicin dovrebbe essere meno potente del Loicodon,
o meglio non sono proprio la stessa identica cosa...uno è idrocortidone, l'altro idrocortisone butirrato;
anche se potente per me non significa nulla , confermo ad ogni modo quello che dici.
Ho preferito di brutto lo SLCALPICIN, per i risultati.
Ad ogni modo sono 2 prodotti paragonabili.

Sai io degli studi non mi fido tanto,
ho delle mie idee (ben motivate), quindi mi baso esclusivamente
sulla mia intuizione (logica) e soprattutto sui risultati.
Ho letto tanti studi, ti assicuro che molti sono INCOMPLETI
e altri sono mendaci...valutano solo determinati aspetti in determinati contesti,dando però risultati generici (fidati di quello che ti dico,se approfondisci tante cose,capendo,te ne accorgerai...)
Con i miliardi investiti, mi ritrovo,per chi ha effluvio,a consigliare Scalpicin e Viscaplus (fai te come siam messi...)
Su carta funziona tutto eccezionalmente...facci caso....
Per questo ammiro Pauling e gente come lui...dei loro studi mi fiderei!
peccato siano tutti morti.
comunque non sto qui a sollevare le solite polemiche....
Se non vuoi optare per i soliti minox e fina ecc...
Allora la cura che sto facendo anche io è perfetta!
(conta che io ero in effl. cronico);
Sulla lozione Radicchio, secondo me non è da sottovalutare.

Piccoli miglioramenti con Scalpcin+ Visca + Radicchio
li ho avuti (ora sto provando un'altra soluzione sempre con alla base lo SCALPICIN).
Concordo con l'alimentazione,nel mio caso penso siano un insieme di fattori che poi vanno a sommarsi.

La cura,se hai alopecia fulminante, probabilmente non è adatta; o meglio dovresti integrarla con qualcosa di più forte (e l'unica cosa rilevante sarebbe Fina, sul minox avrei già qualche dubbio, ma in mancanza d'altro si potrebbe provare lo stesso.)
(sono tutte mie personalissime opinioni)

Ciao.