Per il doc Gigli

marios

Utente
22 Marzo 2005
42
0
15
Ho 34 anni. Nel gennaio 2004 mi è stata diagnosticata a.a.
Per 1 anno esatto ho assunto fina e applicato minox al 2, con ottimi risultati. Dopo un anno ho definitivamente interrotto l'assunzione di fina causa sides effects. Da allora (gennaio '05) applico minox 5%. Attualmente, sto registrando una caduta più intensa (oltre cento capelli al giorno) e un intenso prurito sul cuoio capelluto. In particolare la caduta è maggiore a seguito dell'applicazione del minoxidil, cosicchè ho deciso di applicarlo ogni 36 ore. I capelli che cadono sono spessi e quasi sempre hanno un bulbo di colore chiaro.
In attesa di una visita le chiedo:
1) se è possibile la presenza di un t.e.
2) se l'attenuazione dell'applicazione del minox (1 ogni 36 anziché 24 ore) possa essere utile.

Grazie

marios

Utente
22 Marzo 2005
42
0
15
Per 1 anno esatto ho assunto fina e applicato minox al 2, con ottimi risultati. Dopo un anno ho definitivamente interrotto l'assunzione di fina causa sides effects. Da allora (gennaio '05) applico minox 5%. Attualmente, sto registrando una caduta più intensa (oltre cento capelli al giorno) e un intenso prurito sul cuoio capelluto. In particolare la caduta è maggiore a seguito dell'applicazione del minoxidil, cosicchè ho deciso di applicarlo ogni 36 ore. I capelli che cadono sono spessi e quasi sempre hanno un bulbo di colore chiaro.
2) se l'attenuazione dell'applicazione del minox (1 ogni 36 anziché 24 ore) possa essere utile.

Grazie

marios

Utente
22 Marzo 2005
42
0
15

Grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro marios,
posto che sarebbe meglio farsi vedere dal dermatologo, probabilmente hai un t.e. stagionale. Dovresti vedere quanto dura.... Lo stagionale dopo massimo 3 mesi si ferma da solo. Per l'irrritazione, prova a cambiare minox se lo usi industriale fatti fare un galenico senza il glicole che di solito è il responsabile delle irritazioni.
Hai mai pensato di prendere qualcosa come saw palmetto o la nipononivea per cercare di sostituire almeno in parte la fina? Parlane con il tuo dermatologo!
Dimenticavo, non credo davvero che sia il caso di usare il minox a intervalli più lunghi, meglio eliminare la causa dell'irritazione...
baci
Claudia

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
1) si ma si tratta di un te post interruzione di finasteride
2) no, ma comunque usi un minoxi galenico o commerciale?
Saluti

marios

Utente
22 Marzo 2005
42
0
15
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
1) si ma si tratta di un te post interruzione di finasteride
2) no, ma comunque usi un minoxi galenico o commerciale?
Saluti

1) ciò significa che gli effetti dovrebbero essere comunque quelli tipici di un t.e.? (cioè ricrescita regolare)
2)utilizzo il regaine

Grazie doc

per Caludia.
Vista l'estrema sensibilità del mio oragnismo agli inibitori del dht (con fina ho avuto tutti i sides presenti nella letteratura medica), non ti nascondo che ho qualche riserva ad assumere anche sostanze naturali con effetti blandi quali nipo e saw palmetto. La mia idea, infatti, è che una sosatnza del genere -se assimilita dal mio organismo- olre agli effetti positivi produce anche quelli poco simpatici...
A presto

marios

Utente
22 Marzo 2005
42
0
15
Citazione:Messaggio inserito da yeahoo
sbagli, la nipo e il saw palmetto non hanno sides!

Mi piacerebbe credere ad un'affermazione così assoluta, ma leggendo le discussioni su queste sostanze naturali, sono riportate esperienze di senso contrario. Se si pensa, poi, che l'effetto, sebbene minore, dovrebbe essere sempre quello di inibire la conversione del testosterone in dht, non vedo perchè un organismo sensibile a tale processo non possa accusare degli effetti collaterali per ciò solo, a prescindere cioè dal fatto che l'inibizione sia determinata da una sostanza naturale anzichè da un farmaco.
E' questa la ragione per la quale, ancora, non ho assunto nè saw palmetto nè nipo.

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
quale è stato l'effetto collaterale prinicipale che hai notato?
Dato che riferisci di averli avuti proprio tutti, non è che ti sei suggestionato psicologicamente??

marios

Utente
22 Marzo 2005
42
0
15
Citazione:Messaggio inserito da boe
quale è stato l'effetto collaterale prinicipale che hai notato?
Dato che riferisci di averli avuti proprio tutti, non è che ti sei suggestionato psicologicamente??

Come la maggioranza degli utenti del forum, per la chioma farei carte false. La rinuncia alla fina, pertanto, mi è costata e mi costa molto, ma ancor più alto era per me (lo sottolineo a scanso di equivoci) il prezzo dell'assunzione.
All'inizio della cura sapevo solo che la fina, in rari casi, avrebbe potuto causare un calo di libido.
Per i primi cinque-sei mesi non ho avuto problemi, poi ho iniziato ad avere un'apatia sessuale accentuata, difficoltà ad avere erezioni e a mantenerle, ma soprattutto scomparsa di erezioni mattutine.
Contemporaneamente ho notato un aumento dell'adipe nel basso ventre, nei fianchi e sulle cosce (è un side riportato anche da altri utenti: cominciavo ad assumere le sembianze di Ciccio di Nonna Papera), nonchè un aumento del volume delle mammelle con una tendenza ad una forma appuntita. Il tutto nonostante seguissi l'alimentazione di sempre, e attività fisica costante.
Gli ultimi due erano effetti collaterali della fina di cui non ero a conoscenza, in particolare quello della ginecomastia, accertato clinicamente. Ho resistito per altri sei mesi, quindi ho interrotto l'assunzione. Ho riacquistato la normale fisiologia del mio corpo dopo circa tre mesi, mentre la gionecomastia è stata un pò di dura da eliminare, e ancora oggi resta leggermente visibile, sebbene in ulteriore regressione.

marios

Utente
22 Marzo 2005
42
0
15
Citazione:Messaggio inserito da Fedex78
Stic.... mi dispiace per te marios,sei sfortunato

Io cambierei ottica. Diciamo che il mio organismo non accetta la presenza di alcune sostanze e mi invita a seguire un'altra via.

fedex78

Utente
14 Luglio 2005
169
0
165
Fai bene a metterla in questi termini, dicevo che sei sfortunato perchè hai avuto tutti i sides peggiori della fina e l'incidenza di questi sides è molto bassa come percentuale. Conosco un sacco di persone che prendono fina da parecchio tempo senza avere problemi.
Secondo me la nipo la dovresti provare perchè ha un meccanismo di azione diverso dalla fina, poi fai tu, ciao

zzz

Utente
6 Ottobre 2005
33
0
15
Buonasera Dott.Gigli,
l effluvio da stress quanto può incidere sulla caduta dei capelli?
può provocare grossi danni?e se aggiunto ad una già presente alopecia androgenetica?colpisce vertice e tempie o tutti i capelli indipendentemente dalla loro posizione?
Ringraziandola anticipatamente la saluto
attendo una sua risposta
Zzz

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Zzz,
l'effluvio da stress è pur sempre un effluvio. Quindi dovrebbe dare diradamento in tutte le zone della testa.
Leggi questo articolo...
http://www.sitri.it/stress2/stress.html
baci
Claudia

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
l'effluvio peggiora in ogni cazo un androgenetica sovrapposta e dorada in modo omogeneo tutta la testa.
saluti