Ciao greida
benvenuta sul forum!
Certo che si può soffrire di caduta di capelli senza dover necessariamente subito pensare all'alopecia endrogenetica.. soprattutto se il soggetto in questione è una donna!
Può tranquillamente trattarsi di effluvio in una delle sue varie forme!...troppo spesso infatti viene diagnosticata a.a. anche dove non esiste, dove ciò la causa potrebbe essere una carenza di estrogeni o un effluvio cronico!!!
Puoi dare un'occhiata ai vari link che trovi nella home del sito nel quale vengono evidenziati e trattati i diversi tipi di calvizie e magari cominciare a vedere quale può essere quella che più rispecchia la tua caduta!
http://www.calvizie.net/menu_effluvium.asp
http://www.calvizie.net/menu_diagnosi.asp
http://www.calvizie.net/menu_altre.asp
http://www.calvizie.net/menu_donna.asp
Relativamente agli esami i primi da eseguire sono sicuramente quelli del sangue attraverso i quali poter valutare eventuali carenze sulle quali intervenire.
Devi sapere infatti che una delle cause più comuni di caduta di capelli è la ferritina bassa!
Le analisi da eseguire sono le seguenti: emocromo, ferritina, zinchemia, cupremia, magnesemia acido folico, Vit. B12, THS, FT3, FT4.
Ti suggerisco cmq come prima mossa la visita da un buon dermatologo esperto in tricologia..solo attraverso la corretta diagnosi è possibile instaurare la cura farmacologica più appropriata!
Cmq se ci racconti un pò più di te e della tua caduta magari riusciamo a farci un'idea più precisa del tuo problema![
]
Un abbraccio
Cleopatra...[
]