[Per i Dott.] Analisi a fini sportivi.

jimbo85

Utente
21 Dicembre 2008
373
0
265
Devo effettuare la visita medica sportiva, comprendente un esame chimico-fisico delle urine.

La finasteride è una sostanza lecita o meno? con quanto anticipo devo interromperne l'assunzione per scongiurare la presenza di tracce nelle urine?

Grazie

jimbo85

Utente
21 Dicembre 2008
373
0
265
Devo effettuare la visita medica sportiva, comprendente un esame chimico-fisico delle urine.

La finasteride è una sostanza lecita o meno? con quanto anticipo devo interromperne l'assunzione per scongiurare la presenza di tracce nelle urine?

Grazie

jimbo85

Utente
21 Dicembre 2008
373
0
265

Grazie

bonovox1984

Utente
5 Novembre 2010
60
0
65
Jimbo informati meglio riguardo la questione. Massimiliano Rosolino, noto nuotatore agonista italiano, dovette rinunciare a questa cura proprio perché la FINASTERIDE non era consentita. Questo accadeva nel 2008, quindi 3 anni fa, ad oggi non so se i regolamenti sono cambiati. Tuttavia di allego l'articolo in questione. Saluti

http://archiviostorico.corriere.it/2008/luglio/30/Rosolino_perdo_capelli_faccio_rimettere_co_9_080730119.shtml

jimbo85

Utente
21 Dicembre 2008
373
0
265
E' vero, sì, che la finasteride non è considerata un farmaco dopante ma se vengono riscontrate tracce di questa, in un controllo anti-doping, devo mostrare la ricetta medica. Io assumo Finpecia/2 senza ricetta quindi ripropongo un quesito: con quanto anticipo devo interrompere l'assunzione per scongiurare la presenza di tracce del principio attivo nelle urine?

re_

Utente
14 Gennaio 2006
229
7
165
Sapevo anche io che la finasteride è stata tolta dalle sostanze dopanti.
Una volta sulla scatola era presente un simbolo con scritto sotto doping, ultimamente non c'è più.
Con molta sorpresa, sotto consiglio del dermatolgo, ho preso un paio di scatole di finasteride generica mylan e ho ritrovato questo simbolo.
Sapete spiegarmi il motivo?