Per i docs....T.E. Cronico

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Salve,
ho postato anche nell'area per la Donna, ma nn ho avuto grandissimi risultati...... volevo chiedere ai docs, se hanno avuto casi di guarigione in caso di T.E. Cronico, come hanno recuperato, i tempi.... insomme le esperienze di persone che ci sono passate.

E poi volevo chiedere come mai nn ci sono foto di casi come questi in rete...

Vi prego portatemi casi che a vete curato e che sono andati a buon fine.

Grazie mille!

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Salve,
ho postato anche nell'area per la Donna, ma nn ho avuto grandissimi risultati...... volevo chiedere ai docs, se hanno avuto casi di guarigione in caso di T.E. Cronico, come hanno recuperato, i tempi.... insomme le esperienze di persone che ci sono passate.

Grazie mille!

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Salve,

Grazie mille!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Si ci sono strati comunque nelle donne la guarigione e' lunga e bisogna sempre curare bene lòe incidenze secondarie.
saluti

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Carissimo dottor Gigli,
so che lei probabilmente nn ha il tempo di stare dietro a domande come la mia, ma mi permetto di insistere un pochetto....... nn mi voglia male!! [:D]

Almeno avere qualche info sui tempi, se c'è un indirizzo in cui andare e leggere di casi guariti con successo......Secondo lei, una volta capita la causa, la guarigione è sempre assicurata?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Purtroppo non si puo' generalizzare ho mie pazienti che sono guarite, altre no, tutte dipende dalle cause che co,munque si possono sviscerare con esami del sangue ed una tricoanalisi in luce polarizzata.
saluti

mickey

Utente
9 Gennaio 2005
108
0
165
interessante domanda paola e interessa anche me.sto cercando di rintracciare una cara amica di mia sorella divenuta anoressica che aveva perso tantissimi capelli poi recuperati.credo che questo 'effluvio' c'entri. mi viene da fare questa considerazione;se questo effluvio agisce facendo cadere capelli 'sani'occorrerà solo ristabilire le cause che li hanno fatti cadere per rivederli spuntare nuovamente non sei d'accordo. quindi bisogna capire le cause e rimuoverle.

ad esempio quando si dice che si perdono i capelli nel periodo 'delle castagne' essi poi si recuperano in qualche mese allora chiediamo al dottor gigli
dottore,i capelli che cadono nel periodo detto delle castagne dopo quanto tempo rispuntano? penso che tempi simili possono associarsi anche a delle cure efficaci contro l'effluvio.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Mickey,
il periodo delle castagne come lo chiami, è un effluvio stagionale, un ancestrale cambio del pelo come negli animali, e credo dipenda dai cambi di temperatura e soprattutto dai cambiamenti di ore di luce (con la Primavera e l'autunno si modificano anche alcuni ormoni). L'effluvio stagionale è un fenomeno benigno, può durare fino a 3 mesi e i capelli ricrescono tutti (in tempi variabili da persona a persona).
Diverso è il telogen effluvium, finché non viene risolta la causa i capelli continueranno a cadere...
Per l'effluvio stagionale non è necessaria alcuna cura, mentre per il telogen effluvium si.
I tempi di risposta del telogen effluvium dipendono moltissimo dalla gravità dell'effluvio stesso, dall'individuazione delle cause e delle incidenze negative e dalla risposta del soggetto alle cure...
baci
Claudia

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Grazie dottore per le risposte.....
Nelle pazienti che nn sono guarite, si può dire che ancora nn sono guarite: nel senso che appena verrà capita la causa sicuramente si potrà recuperare almeno in parte la situazione.... giusto? Una persona nn si considera guarita da T.E. quando ancora perde tanti capelli vero?
Oppure si parla di mancata guarigione quando si smette di perdere capelli ma nn si recurperano assolutamente quelli persi?

Volevo fare un'altra domanda......le sono capitati spesso casi di donne che avevano sia T.E. Cronico che A.A.?

Grazie mille dell'enorme pazienza!!!!![tp]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Si si puo' parlare di guarigione quando la densita' torna normale, di cronicizzazionme quando si rimane diradati.si il t.e puko' coesistere con un aa.
saluti