per i doc... confusione..

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
vorrei solo provare a fare un po' di chiarezza nella mia testolina..

allora... il dott. Marliani sostiene che nelle done l'androgenetica è rarissima.. spesso è effluvio cronico a diradare o carenze varie...

e che spesso non si tratta di una vera miniaturizzazione ma di assottigliamento dovuto a carenza di estrogeni...risolvibile con topico contente estrone...

e questa miniaturizzazione vera si vede con la videodermoscopia...
ma poi leggo in alcuni post di Gigli che tale esame non è rilevante ... quindi se io mi trovo diradata e con la videodermoscopia mi si dice che non c'è miniaturizzazione.. che faccio?

grazie mille

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165

allora... il dott. Marliani sostiene che nelle done l'androgenetica è rarissima.. spesso è effluvio cronico a diradare o carenze varie...

e che spesso non si tratta di una vera miniaturizzazione ma di assottigliamento dovuto a carenza di estrogeni...risolvibile con topico contente estrone...

ma poi leggo in alcuni post di Gigli che tale esame non è rilevante ... quindi se io mi trovo diradata e con la videodermoscopia mi si dice che non c'è miniaturizzazione.. che faccio?

grazie mille

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165

grazie mille

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Frida,
bisognerebbe vedere in che contesto la videodermoscopia non è rilevante...
Senza dubbio ingrandendo di molto gli steli, è un buon mezzo per verificare l'esistenza di displasici, comparandoli agli anageni maturi.
Se poi si vuole andare a cercare di capire meglio le cause, o vedere la profondità follicolare ecc. allora è necessario il tricogramma...
baci
Claudia

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
morale a terra...

ho fatto la tricoanalisi in l.p. l'anno scorso... molti displastici (la maggior parte)... però mi disse che era l'effluvio...

ora con la videdermoscopia mi si dice che non c'è miniaturizzazione ma assottigliamento da carenza di estrogeni...

a sto punto non capisco più cosa sia la vera miniaturizzazione...

grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Frida, poi il Doc. mi correggerà, ma credo che non sia tanto importante la differenza tra miniaturizzati o assottigliati (che alla fine è più o meno la stessa cosa), ma il fatto che ci siano!
Credo che i miniaturizzati siano dovuti più che altro all'azione del DHT, (quindi un processo comunque continuativo e reversibile solo con anti DHT quale fina e antiandrogeni topici), mentre gli assottigliati, lo sono per carenza di nutrimento (tra cui carenza di ferro o altre sostanze importanti per il nutrimento del capello) o appunto per una carenza di estrogeni (il che non significa un aumento del DHT).
Cioè la differenza non sta tanto nel fatto che i capelli siano miniaturizzati o assottigliati, ma nella causa principe che li fa assottigliare...
baci
Claudia

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
CHIARO... quindi alla fine si va un po' per tentativi... se non si ottiene nulla con topico agli estrogeni... non rimane che il minox...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Frida,
no anche qui i principi attivi son diversi e esplicano un'azione diversa!
Posto che si tratti di un'alopecia carenziale (quindi da carenza di estrogeni) e non un t.e. cronico da carenze di vitamine, minerali, medicinali eccetera, l'uso dell'estrone topico può riparare alla carenza, quindi i capelli riprenderanno a crescere sotto le condizioni migliori, mentre il minox è uno stimolatore della crescita, cioé fa in modo che i cicli vitali del capelli siano più rapidi, oltre a nutrire il capello, e quindi che i displasici se ci sono si riprendano più in fretta. Così se hai una carenziale ma usi solo il minox, la carenza non verrebbe comunque ripristinata...In ogni caso secondo me in caso di carenziale o di t.e. cronico, l'uso del minox va valutato con il dermatologo, perché la situazione oggettiva potrebbe peggiorare per la caduta indotta.
baci
Claudia

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,235
2,015
Forse non e' chiaro quello che a volte dico: La diagnosi di aga e' clinica, il triocogramma e la videodermoscopia possono aiutare , a chiarire il quadro ma non necessariamente a fare diagnosi.Comunque non ricordo di aver affermato che la videodermoscopia e' poco utile , in quanto la uso personalmente,forse hai frainteso nel contesto in cui e' stato detto.

saluti