per gigli e tutti: spermiogramma

definitely81

Utente
16 Settembre 2008
421
0
265
Buongiorno a tutti, Dottore e tutti. Un dermatologo, mi ha consigliato per scrupolo cosi' dire, di effettuare uno spermiogramma prima di assumere finasteride.
In realtà mi chiedevo se già a qualcun altro di voi era stato richiesto, e al Dottore vorrei chiedere se effettivamente è un esame necessario, visto il costo non proprio irrisorio.

Grazie

definitely81

Utente
16 Settembre 2008
421
0
265
Buongiorno a tutti, Dottore e tutti. Un dermatologo, mi ha consigliato per scrupolo cosi' dire, di effettuare uno spermiogramma prima di assumere finasteride.
In realtà mi chiedevo se già a qualcun altro di voi era stato richiesto, e al Dottore vorrei chiedere se effettivamente è un esame necessario, visto il costo non proprio irrisorio.

Grazie

definitely81

Utente
16 Settembre 2008
421
0
265

Grazie

definitely81

Utente
16 Settembre 2008
421
0
265
Grazie Dottore, ma quindi l'esame in questione non aiuta a prevedere eventuali sides da assunzione di finasteride, quanto piuttosto quello di vedere se già di base cè una situazione nella norma di numero di spermatozoi?!!

definitely81

Utente
16 Settembre 2008
421
0
265
Brazzo ho capito, ma il fatto è che i centri privati che effettuano questo tipo di esame sono pochi, e comunque il costo non è meno di 80 euro. Per quanto riguarda le strutture pubbliche, i tempi di attesa sono abbastanza lunghi. Perciò ho chiesto se era frequente questo tipo di esame prima dell'assunzione di finasteride.

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Fallo l'esame. Così se dovessi incappare in sides spiacenti, tipici della finasteride, almeno sai con chi prendertela.