Per favore riusciamo a chiarire questa questione!

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Apro questo post con l'intento di chiarire il ruolo che svolge la finasteride TOPICAMENTE. Chiedo a tutti coloro che interverranno (spero molti) di non liquidare la questione con un semplice è inefficace magari buttato li per sentito dire.
Il problema è che sinceramente dopo tanti documenti consultati, non ho ancora capito per quale motivo non potrebbe funzionare. Voi mi direte che esiste già un topico che contiene finasteride e che non fà miracoli, giusto si, ma la percentuale di questa sostanza inserita nel prodotto è dello 0,1% (piuttosto bassa).
Chiedo ai più esperti, il Dott.Gigli in primis, ma anche a Marlin e Julien, di intervenire per chiarire finamente il ruolo che può avere la finasteride per uso topico.
Ripeto, è importante, per me e credo per tutti, che alla fine riuscissimo a dare una risposta almeno in via puramente teorica.
Aspetto commenti e posto una discussione di ben 3 anni fà in cui Marliani paragonava l'efficacia di una soluzione di fiansteride topica allo 0,5% a quella del progesterone al 2%. Probabilmente aumentando la percentuale, che so, 1%-2% i risultati potrebbero migliorare!

http://www.ieson.com/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=4614
Ciao ragà[:)]!

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Apro questo post con l'intento di chiarire il ruolo che svolge la finasteride TOPICAMENTE. Chiedo a tutti coloro che interverranno (spero molti) di non liquidare la questione con un semplice è inefficace magari buttato li per sentito dire.
Il problema è che sinceramente dopo tanti documenti consultati, non ho ancora capito per quale motivo non potrebbe funzionare. Voi mi direte che esiste già un topico che contiene finasteride e che non fà miracoli, giusto si, ma la percentuale di questa sostanza inserita nel prodotto è dello 0,1% (piuttosto bassa).
Chiedo ai più esperti, il Dott.Gigli in primis, ma anche a Marlin e Julien, di intervenire per chiarire finamente il ruolo che può avere la finasteride per uso topico.
Ripeto, è importante, per me e credo per tutti, che alla fine riuscissimo a dare una risposta almeno in via puramente teorica.
Aspetto commenti e posto una discussione di ben 3 anni fà in cui Marliani paragonava l'efficacia di una soluzione di fiansteride topica allo 0,5% a quella del progesterone al 2%. Probabilmente aumentando la percentuale, che so, 1%-2% i risultati potrebbero migliorare!

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Io dico solamente che se la finasteride funzionasse a livello topico, le aziende farmaceutiche avrebbero già tirato fuori da tempo qualcosa, considerato anche il fatto che la percentuale di effetti collaterali calerebbe sensibilmente

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
D'accordo con te Klaus, ma io vorrei arrivare a fondo stavolta...capire davvero per quale motivo non dovrebbe funzionare.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
perchè la finasteride solo usata oralmente consente di inibire quasi il 70% del dht, usata topicamente non arriverà nemmeno al 5%.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
No De rossi...il ragionamento è sbagliato! I livelli di Dht che contano sono quelli SULLO SCALPO (per questo secondo me la fina topica è da rivalutare). Sullo scalpo 5mg/die di fina oralmente eliminano il 41% del dht. Per ottenere un'inibizione del 70% (del 79% per la precisione) occorrerebbero 2,5mg/die di dutasteride.
Il punto è questo: TUTTE LE CURE PER L'AGA HANNO COME DIFETTO COMUNE QUELLO DI NON AVERE UN'EFFICACIA FORTE SULLO SCALPO. Il dht non verrebbe totalmente soppresso nemmeno con 2,5mg di duta al giorno...PROPRIO PER QUESTO CREDO CHE LA VIA TOPICA SIA DA RIVALUTARE!
Ragioniamoci...

regular

Utente
13 Ottobre 2007
217
0
165
HAI RAGIONE,

sulla via topica, ma penso che la 'fina, non sia il prodotto giusto,

Per me e' differente il metodo di inibizione tra un prodotto topico

e uno sistemico, dubito che si possono sovrapporre, comunque....

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
So che Joy sta sperimentando la duta topica da qualche mese
se non sbaglio..bisognerebbe sentire cosa dice...

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Yankee ho visto Joy...il problema è che diluire le pasticche di duta in idroalcolica ha poco razionale; occorrerebbe farsi preparare una lozione in farmacia...

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Allora penso proprio che, del preparato in farmacia, si debba provare
dato che non penso che qualcuno l'abbia provato..magari quando passa
di qua il doc Gigli o galenico chiediamo e poi possiamo farcelo preparare..

jackzelda

Utente
17 Maggio 2006
37
0
15
io sto utilizzando da circa un mese la duta topica, ma mi sembra che nn faccia effetto. Mi è stata prescritta dal mio dermatologo sottoforma di neogalenico insieme al minoxidil e al trialcapo lozione, ma ad essere sincero nn vedo ancora miglioramenti...
Incrocio le dita.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Citazione:Messaggio inserito da JackZelda
io sto utilizzando da circa un mese la duta topica, ma mi sembra che nn faccia effetto. Mi è stata prescritta dal mio dermatologo sottoforma di neogalenico insieme al minoxidil e al trialcapo lozione, ma ad essere sincero nn vedo ancora miglioramenti...
Incrocio le dita.

JackZelda grazie per la testimonianza...ma duta topica in che senso? disciogliendo le pastichhe di avodart in idroalcolica? Se cosi fosse, secondo me non avrà effetto perchè è un preparato quasi casereccio...in pratica non sai quanto duta metti in testa, non sai se la lozione precipita, insomma non è il modo consono per sperimentare la duta o la fina topicamente!