Attento, non fare confusione.
Ci sono l' henné e le erbe tintorie (es indigo), completamente naturali, senza sostanze chimiche aggiunte, si tengono in posa ore e non danno problemi (esclusi casi di allergia ma mi pare alquanto rara) .
Qualità body art indica semplicemente che la polvere è molto fina, proprio perché utilizzabile per fare i tatuaggi, o meglio chiamarle decorazioni o mehndi.
Attenzione invece a quei preparati, già pronti, chiamati erroneamente henné nero da tatuaggi (l' henné è solo rosso, l' indigo è nero) usati anche sulle spiagge da ambulanti che ti fanno il tatuaggio non permanente , quella è chimica pura, ci sono numeri casi di dermatite /allergia perché questi prodotti ignoti spesso contengono parafenilendiamina (PPD) causa di gravi reazioni.
Quello che dico io sono polveri di varie piante (lawsonia, indigo, katam ecc) che se comprate sui principali siti di vendita di henné, sono garantiti 100% senza sostanze chimiche, solo pianta in polvere.
In realtà potresti trovare miscele di polveri chiamate Henné nero perché danno una colorazione nera, sono miscele di lawsonia (il vero henné) con es indigo, sono sicure, basta leggere la descrizione.
L' indigo è di solito miscelato con lawsonia perché così la molecola colorante dell' indigo si lega molto di più alla cheratina del capello.
Curiosità : io ho provato a farmi le decorazioni con l' indigo, che sulla pelle dà un colore azzurro, si è intravisto qualcosa fino al primo lavaggio!
Diversa cosa è la lawsonia che, adeguatamente preparata e curata dopo l'applicazione, tinge la pelle di rosso in maniera molto più duratura. Quello è il mehndi.
Amo parlare di henné [
]