per dr Gigli: contrastare i sides?

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Salve dottore,
è secondo lei possibile utilizzare prodotti naturali per contrastare i sides di tipo sessuale della finasteride, con successo?
mi riferisco non alla solita arginina o damiana che almeno per quanto mi riguarda non sono sufficienti, ma a cose più forti (e poco conosciute, es yohimbina, ecklonia cava, maca, ecc.). Io ho dovuto sopspendere fina 2 anni fa dopo 6-7 anni di assunzione per tali sides che negli ultimi 2 anni erano divenuti intollerabili.
visti dei peggioramenti alle tempie mi chiedevo se potevo riprendere fina ma a giorni alterni e con qualche prodotto che contrasti gli effeti collaterali. Potrebbe consigliarmene uno o ritiene debba rinunciare alla fina?

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Salve dottore,
è secondo lei possibile utilizzare prodotti naturali per contrastare i sides di tipo sessuale della finasteride, con successo?
mi riferisco non alla solita arginina o damiana che almeno per quanto mi riguarda non sono sufficienti, ma a cose più forti (e poco conosciute, es yohimbina, ecklonia cava, maca, ecc.). Io ho dovuto sopspendere fina 2 anni fa dopo 6-7 anni di assunzione per tali sides che negli ultimi 2 anni erano divenuti intollerabili.
visti dei peggioramenti alle tempie mi chiedevo se potevo riprendere fina ma a giorni alterni e con qualche prodotto che contrasti gli effeti collaterali. Potrebbe consigliarmene uno o ritiene debba rinunciare alla fina?

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Salve dottore,

maradona10

Utente
17 Giugno 2007
497
0
265
hai letto questa discussione di qualche giorno fa ?
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=29016

c'e marlin che e preparato cmq su queste cose..prova a chiedere anche a lui..

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Proverei ad abbassare il dosaggio dela finasteride fino ad oggi non ho riscontri di derivati naturali efficaci nel contrastare i side della finasteride
saluti

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
io per contrastarli faccio un'po' di pausa poi riprendero con una dose minore......al limite puoi assumere o damiana o maca

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Per esperienza personale (10 ANNI di lotta contro l'alopecia androgenetica, con successo) ho superato questi effetti associando alla finasteride Permixon (estratto lipido sterolico di Serenoa repens). Solo questo prodotto originale ha gli effetti positivi sia sui capelli che sulla sfera sessuale. Per chi usa il minoxidil: nessun prodotto è più efficace di Regaine, anche se dà un pò più di irritazione. Io lo uso applicando prima, la sera, un po' di acido azelaico ed acido retinoico. Fondamentale è anche l'uso dello shampoo Nizoral. In questo modo ho riacqistato TUTTI i miei capelli, anche sulla fronte e le tempie.
Buona fortuna a tutti voi

icedolphin

Utente
26 Giugno 2003
152
7
165
Beato te, io mi curo da 8 anni, ho provato tutto ciò che dici tranne l'acido retinoico ma sto peggiorando inesorabilmente.[V]

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
L'acido retinoico associato al Regaine 5% fa la differenza anche nella zona frontale. Io l'ho notato in modo netto dal 2002, quando l'ho aggiunto perché, dopo 5 anni di cura, stavo peggiorando. Si tratta solo di trovare la giusta concentrazione x non avere irritazioni, o comunque di sopportare un'iniziale piccola irritazione finché la pelle non si abitua al preparato. Io avendo la pelle un pò grassa non ho mai avuto grossi problemi di irritazione. Per il resto è importante la costanza nel trattamento.
Ovviamente per vedere i risultati ci vogliono almeno 3-6 mesi.
Good luck

icedolphin

Utente
26 Giugno 2003
152
7
165
matrix ma il retinoico a che percentuale lo usi e poi, lo usi in lozione o usi airol?

Comunque proverò anche questa....[X]