per dottori ed esperte...

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
Un saluto a tutte!......Colazion:biokeratin(vitamine amminoacidi minerali e serenoa 400mg);Pranzo:anacaps;Cena:quinoral; locoidon la sera...questa è la terapia che segue la mia ragazza.Io credo che lei abbia un aga di tipo femminile (nn so cosa la dottoressa le abbia confermato)e una dermatite seborroica(confermata)...il suo diradamento segue la classica linea dello schema che illustra un aga femminile(parte frontale e centrale).Aggiungo che ha una forte caduta costante,sicuro da 2 anni minimo.Le analisi anche di febraio scorso,danno la ferritina e la sideremia nella norma.Soffre di endometriosi che cura da anni con pillola a basso dosaggio(miranova) che a quanto pare sembra avera avuto i suoi benefici.IO non sono molto pratico sul tipo di approccio alla calvizie femminile...voi che ne pensate?...nn è un po acqua fresca sta roba?..quali analisi risultano imprescindibili per avere un quadro da cui far partire un'eventuale cura?...grazie [:D]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Furio!
Eh beh non è certo facile risponderti visto che non è che descrivi molto la situazione, nè hai detto la diagnosi...
Allora beh la forte caduta costante come ben sai di solito è causata dagli effluvi, più che dall'androgenetica. Le analisi del sangue com'erano? Che significa a posto? Puoi postarli con i valori di riferimento?
La pillola miranova non va bene per i capelli, infatti contiene Levonorgestrel, un progestinico nor-androstano, cioè derivato dal 19 nor-testosterone, quindi potrebbe avere effetti androgenizzanti...
Secondo me bisogna prima capire di che tipo di patologia soffre, se ha un effluvio e magari una sensibilità androgenetica anche dovuta alla pillola. La cura mah... Biokeratin non è che faccia poi moltissimo, la serenoa secondo me per le donne fa poco niente, oltretutto se è sotto pillola ancora meno! Ti copio in proposito una risposta del Dr. Marliani:
Citazione: Non ci sono interferenze fra Serenoa e pillola ma la serenoa, un antiandrogeno, è perlomeno inutile in una donna che poi prende la pillola.

La pillola blocca la produzione di androgeni ovarici, la surrene non produce quantità significative di VERI androgeni se non c'è una patologia quale un difetto enzimatico o un tumore. La stessa considerazione si può estendere all'ovaio sano ... non produce androigeni significativi !

Allora quali androgeni dovrebbe bloccare la serenoa o la Finasteride o un altro andogeno (nella donna) ?

Ergo: nella donna gli antiandrogemi non fanno male ma NON SERVONO.
Il quinoral sono aminoacidi, vitamine e minerali, male non faranno, ma dipende sempre da che tipo di problema ha la tua ragazza! Se ha carenza di qualcosa, fanno poco....
Il Locoidon mi sembra l'unica cosa che fa bene, anche se non so messo tutte le sere per un lungo periodo sia il caso... Sempre idrocortisone è. Di solito la posologia per gli effluvi anche cronici è di 3 volte a settimana e per brevi periodi anche tutti i giorni (se usato da solo e non in galenico con altri principi attivi.
Insomma dicci un po' di più.
baci

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
grazie Claudia....purtroppo nn ho tutti i valori di riferimento...è un'emocromo di febbraio scorso...so soltanto che il ferro e la ferritina sono buoni anche per i valori tricologici.Che dire di piu?credo che abbia un effulvio(ma puo durare anche per 3 anni?)vista la mole di capelli che gli cadono.Cio' che mi insospettisce è questa cosa che mi dici della pillola!lei l'ha presa per 10 anni per curare appunto l'endometriosi,l'ha smessa a maggio e fino a ottobre ne ha presa un'altra la Minesse.Non sapevo che una pillola potesse rendere sensibile agli androgeni...cmq ad ogni modo credo che gli convenga cambiare dottore...Solo una cosa per avvantaggiarsi con il dottore:che analisi servono assolutamente ad una donna per avere un quadro piu chiaro? ....grazie ancora.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro furio,
si un effluvio può durare anche per tre anni, se diventa cronico...
Anche la Minesse non va bene per i capelli, perchè contiene Gestodene, anche lui un progestinico nor-androstano...
Le pillole che vanno bene per i capelli sono la Diane, Belara, Yasmine e Yasminelle.
Le analisi che di solito si fanno sono:
emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, Vit. B12, e per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
baci

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net