Ciao Furio!
Eh beh non è certo facile risponderti visto che non è che descrivi molto la situazione, nè hai detto la diagnosi...
Allora beh la forte caduta costante come ben sai di solito è causata dagli effluvi, più che dall'androgenetica. Le analisi del sangue com'erano? Che significa a posto? Puoi postarli con i valori di riferimento?
La pillola miranova non va bene per i capelli, infatti contiene Levonorgestrel, un progestinico nor-androstano, cioè derivato dal 19 nor-testosterone, quindi potrebbe avere effetti androgenizzanti...
Secondo me bisogna prima capire di che tipo di patologia soffre, se ha un effluvio e magari una sensibilità androgenetica anche dovuta alla pillola. La cura mah... Biokeratin non è che faccia poi moltissimo, la serenoa secondo me per le donne fa poco niente, oltretutto se è sotto pillola ancora meno! Ti copio in proposito una risposta del Dr. Marliani:
Citazione: Non ci sono interferenze fra Serenoa e pillola ma la serenoa, un antiandrogeno, è perlomeno inutile in una donna che poi prende la pillola.
La pillola blocca la produzione di androgeni ovarici, la surrene non produce quantità significative di VERI androgeni se non c'è una patologia quale un difetto enzimatico o un tumore. La stessa considerazione si può estendere all'ovaio sano ... non produce androigeni significativi !
Allora quali androgeni dovrebbe bloccare la serenoa o la Finasteride o un altro andogeno (nella donna) ?
Ergo: nella donna gli antiandrogemi non fanno male ma NON SERVONO.
Il quinoral sono aminoacidi, vitamine e minerali, male non faranno, ma dipende sempre da che tipo di problema ha la tua ragazza! Se ha carenza di qualcosa, fanno poco....
Il Locoidon mi sembra l'unica cosa che fa bene, anche se non so messo tutte le sere per un lungo periodo sia il caso... Sempre idrocortisone è. Di solito la posologia per gli effluvi anche cronici è di 3 volte a settimana e per brevi periodi anche tutti i giorni (se usato da solo e non in galenico con altri principi attivi.
Insomma dicci un po' di più.
baci
Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net